Presente e futuro attività Circolo Mondi Possibili

Chi ha già partecipato alle “nuove” riunioni on line, sa che il circolo Mondi Possibili non ha interrotto le attività, ma le sta ripensando per essere presente nel modo migliore e più efficace. Approfittiamo, quindi, per invitare tutti e tutte a collegarsi il martedì alle 19 per la riunione settimanale. E anche solo per un saluto va bene lo stesso. Per sapere come fare, scrivete a legambientemondipossibili@gmail.com per essere inseriti nella mailing list del circolo.

Dalle ultime riunioni è emersa la voglia e l’esigenza di agire con forte senso di comunità e politico. Ecco le azioni che vorremmo mettere in campo:

  • ideare e scrivere un documento politico con proposte pratiche per il “post” e la ricostruzione economica e etica del nostro paese. Sicuramente possiamo mettere in campo idee partendo da valori e progetti che stiamo già realizzando, sottolineando, come abbiamo sempre fatto, la valenza economica, ambientale e sociale. Possiamo prendere come spunto un documento di circa 10 anni fa con suggerimenti territoriali, “il municipio II noi“. 
  • c’è la possibilità, con la A.P.S. Tavola rotonda, di ideare un corso di formazione a distanza sui Green Jobs (per utenti dei dipartimenti di salute mentale della ASL RM1, Esercito della Salvezza e altri ma aperto a tutti) sul verde urbano e domestico. Una bella sfida, importante oltremodo per non lasciare indietro chi, in questo momento, non può permettersi di perdere occasioni di socialità e pensieri di futuro. Chiediamo disponibilità di competenze e raccolta di idee al riguardo.
    A breve pubblicheremo la modalità per partecipare al corso gratuito a distanza per animatori di feste sostenibili. 
  • Stiamo stilando un manuale e un piano per la comunicazione social. Ora è il momento di diventare più efficaci sulla comunicazione, studiandola e sperimentandola. Quella del circolo può e deve vertere sul progetto ECCO (economia circolare di comunità), campi estivi e in generale l’ambiente (mai in contrasto, piuttosto chiave per salute e lavoro!) Sì accolgono volentieri, anche qui, competenze e idee su modalità e contenuti. 
  • necessità di approfondimenti. Stiamo studiando gli strumenti della web radio e podcast per organizzare appuntamenti di approfondimento utili e interessanti. Non noiosi convegni di 3 ore! Sapete già usarli bene?

Fate già qualcosa di questo tipo? Aiutiamoci! 

Tutto ciò potrebbe prendere forma concreta in “8 storie di 8r“, interviste e approfondimenti, magazine radio, talk show… 8 appuntamenti in cui parlare con persone che vivono nella pratica riduzione, riparazione, riciclo, riuso, rigenerazione, ri-pensiero, riabilitazione e ripartenza. Potrebbero essere la base per il documento, della comunicazione social, delle formazioni online, ecc… Avete voi o conoscete qualcuno che ha belle storie legate alle 8r da raccontare? Storie di cambiamento, di successo economico ecologico, sociale. Scriveteci.

Facciamo cittadinanza reclusa sì, ma attiva!