Centri estivi 2020

Campi estivi per bambini e ragazzi

L’associazione Tavola Rotonda e il Circolo Legambiente Mondi Possibili organizzano dal 2008 campi estivi residenziali e centri estivi per bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni.

Dal 2012 i campi si svolgono presso la nostra struttura e centro di educazione ambientale Il Casone – Valle dell’Aniene, a 50 km da Roma. Si tratta di soggiorni di una settimana, solitamente per 4 settimane consecutive tra giugno e luglio. Creiamo gruppi il più possibile omogenei per età, ma cerchiamo di soddisfare qualsiasi richiesta particolare (ad esempio ospitando insieme fratelli di età diverse).

I nostri campi sono una scoperta del rispetto per l’ambiente, la Valle dell’Aniene e i piccoli Borghi, con allegria e voglia di stare insieme!

Le date dei campi di quest’anno

2-8 luglio, 9-15 luglio e 16-22, per bambini e ragazzi di 8-11 anni e 12-14 anni

Per tutte le informazioni sui centri: Campi estivi 2023

Attività dei campi nella Valle dell’Aniene

Tematiche

  • RIFIUTI _ Riciclo e riuso dei materiali di scarto per la realizzazione dei laboratori
  • ACQUA _ laboratori sul fiume Aniene e nella piscina in struttura
  • ENERGIA _ laboratorio “Quale città” con realizzazione di un modello in scala con materiali di riciclo
  • ARTE E BENI CULTURALI _ Visite e laboratori ludici
  • CUCINA E TRADIZIONE _ Laboratori per produrre la pasta tipica di Anticoli e molto altro…
  • ORTO E AUTOPRODUZIONE_ Attività dirette su biodiversità, stagionalità e produzione
  • CITTADINANZA ATTIVA_ Attività ludiche di partecipazione attiva alla vita del Casone

Perché scegliere Legambiente?

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, con circa 1000 circoli locali dislocati sul territorio. Opera nel campo del turismo e della formazione ambientale grazie alla presenza di educatori qualificati appartenenti al registro nazionale di Legambiente. Il circolo Legambiente Mondi Possibili ha esperienza pluriennale nell’organizzazione di campi.

Cosa offriamo ai partecipanti?

I campi estivi vogliono proporre ai ragazzi un’avventura, intesa sia come viaggio nei territori, ma anche come sperimentazione di pratiche legate ai temi dell’ambientalismo scientifico e della cittadinanza attiva, principi sui quali si fondano le nostre idee. Attraverso l’esplorazione del contesto naturale della Valle dell’Aniene, vengono proposti i temi ed i ragionamenti legati all’economia circolare, sperimentando percorsi laboratoriali di riciclo, riuso e no spreco!, applicandone le buone pratiche nella vita quotidiana.
L’economia circolare nasce dall’unione delle parole economia ed ecologia, dove i materiali non seguono una produzione lineare, basata sull’estrazione di materie prime, sulla produzione, sul consumo e sullo smaltimento dei rifiuti, ma il sistema è centrato in una produzione circolare, e pianificato sul riutilizzo e riuso dei materiali, riducendone al massimo gli sprechi. 
Parlare e riflettere con i ragazzi di questi temi è una sfida, poiché sono i futuri cittadini di questo pianeta e potranno imparare ad attuare buone pratiche di sostenibilità, umana ed ambientale, facendo pensare anche noi adulti.

Dove?

Giardino del Casone

Il Casone è una countryhouse, centro di educazione ambientale di Legambiente, un Albergabici della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e struttura accreditata per i progetti di volontariato europeo.  Attivo dal 2012, ed inserito nella cornice naturalistica dell’appennino centrale, promuove un progetto legato a no-profit e imprenditoria sociale.  Aperto tutto l’anno, è a disposizione di gruppi, associazioni e famiglie interessate a trascorrere periodi all’insegna di natura, arte e buon cibo. All’interno della struttura offriamo la possibilità di poter usufruire della piscina, inserita nel contesto naturale dell’orto-giardino del Casone.
Anticoli Corrado è un piccolo Comune della Valle dell’Aniene, situato tra il Parco Regionale dei Monti Lucretili e quello Regionale dell’Appennino Monti Simbruini, un paesaggio montuoso percorso da ampie vallate ricche di acqua. 

L’acqua è infatti l’emblema di questo habitat, grazie al quale è possibile raccontare la “biodiversità”. 
A pochi chilometri dal borgo storico è possibile visitare gli stabilimenti termali di Bagni di Tivoli e Villa Adriana o, spostandosi verso Subiaco, lasciarsi incantare dai diversi ambienti, di tipo mediterraneo o boschivi, che caratterizzano l’area.

Chi cucina?

Durante il soggiorno è prevista la presenza costante di uno chef che privilegia l’utilizzo di prodotti del territorio, biologici e a km0. 
Il menù è bilanciato per una sana e corretta alimentazione.
I ragazzi verranno attivamente coinvolti in alcune preparazioni, e saranno educati ad assaggiare tutti i cibi proposti. 
Avremo cura di soddisfare il più possibile le richieste e le esigenze dei partecipanti, facendo attenzione ad eventuali allergie e intolleranze alimentari.

Per informazioni e prenotazioni

legambientemondipossibili@gmail.com
https://legambientemondipossibili.blogspot.com/