Campi estivi

Campi estivi per bambini e ragazzi

L’associazione Tavola Rotonda e il Circolo Legambiente Mondi Possibili organizzano dal 2008 campi estivi residenziali per bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni.

I campi si svolgono dal 2012 presso la nostra struttura de Il Casone – Valle dell’Aniene, a 50 km da Roma. Si tratta di soggiorni di una settimana, solitamente per 4 settimane consecutive tra giugno e luglio. Creiamo gruppi il più possibile omogenei per età, ma cerchiamo di soddisfare qualsiasi richiesta particolare (ad esempio ospitando insieme fratelli di età diverse).

I nostri campi sono una scoperta del rispetto per l’ambiente, la Valle dell’Aniene e i piccoli Borghi, con allegria e voglia di stare insieme!

Attività

  • attività naturalistiche e ambientali
  • giochi e laboratori ambientali, attività su piante, animali ed energie rinnovabili
  • attività artistiche (visite al museo e alle botteghe artigiane del luogo, laboratori artistici di riciclo)
  • attività formative e yoga
  • laboratori di cucina
  • giochi e attività in piscina
  • escursioni nella Valle e tra i piccoli Paesi
    1. Museo di arte moderna e contemporanea ad Anticoli Corrado con visita guidata
    2. Escursione sul fiume Aniene e attività di soft rafting
    3. Uscita e visita guidata al Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica 
    4. Villa Adriana, Villa d’Este, Villa Gregoriana, terme di Tivoli
    5. Escursione Valle dell’Aniene
  • coinvolgimento attivo nel progetto Volontari per Natura promosso da Legambiente

Tematiche

  • RIFIUTI _ Riciclo e riuso dei materiali di scarto per la realizzazione dei laboratori
  • ACQUA _ laboratori sul fiume Aniene e nella piscina in struttura
  • ENERGIA _ laboratorio “Quale città” con realizzazione di un modello in scala con materiali di riciclo
  • ARTE E BENI CULTURALI _ Visite e laboratori ludici
  • CUCINA E TRADIZIONE _ Laboratori per produrre la pasta tipica di Anticoli e molto altro…
  • ORTO E AUTOPRODUZIONE_ Attività dirette su biodiversità, stagionalità e produzione
  • CITTADINANZA ATTIVA_ Attività ludiche di partecipazione attiva alla vita del Casone

A chi sono rivolti i campi?

  • Classi di ogni ordine e grado
  • Bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni (con educatori presenti 24h/24h)
  • Genitori e figli, nonni e nipoti

Perché scegliere Legambiente?

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, con circa 1000 circoli locali dislocati sul territorio. Opera nel campo del turismo e della formazione ambientale grazie alla presenza di educatori qualificati appartenenti al registro nazionale di Legambiente. Il circolo Legambiente Mondi Possibili ha esperienza pluriennale nell’organizzazione di campi.

Cosa offriamo ai partecipanti?

I campi estivi vogliono proporre ai ragazzi un’avventura, intesa sia come viaggio nei territori, ma anche come sperimentazione di pratiche legate ai temi dell’ambientalismo scientifico e della cittadinanza attiva, principi sui quali si fondano le nostre idee. Attraverso l’esplorazione del contesto naturale della Valle dell’Aniene, vengono proposti i temi ed i ragionamenti legati all’economia circolare, sperimentando percorsi laboratoriali di riciclo, riuso e no spreco!, applicandone le buone pratiche nella vita quotidiana.
L’economia circolare nasce dall’unione delle parole economia ed ecologia, dove i materiali non seguono una produzione lineare, basata sull’estrazione di materie prime, sulla produzione, sul consumo e sullo smaltimento dei rifiuti, ma il sistema è centrato in una produzione circolare, e pianificato sul riutilizzo e riuso dei materiali, riducendone al massimo gli sprechi. 
Parlare e riflettere con i ragazzi di questi temi è una sfida, poiché sono i futuri cittadini di questo pianeta e potranno imparare ad attuare buone pratiche di sostenibilità, umana ed ambientale, facendo pensare anche noi adulti.

Dove?

Giardino del Casone

Il Casone è una countryhouse, centro di educazione ambientale di Legambiente, un Albergabici della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e struttura accreditata per i progetti di volontariato europeo.  Attivo dal 2012, ed inserito nella cornice naturalistica dell’appennino centrale, promuove un progetto legato a no-profit e imprenditoria sociale.  Aperto tutto l’anno, è a disposizione di gruppi, associazioni e famiglie interessate a trascorrere periodi all’insegna di natura, arte e buon cibo. All’interno della struttura offriamo la possibilità di poter usufruire della piscina, inserita nel contesto naturale dell’orto-giardino del Casone.
Anticoli Corrado è un piccolo Comune della Valle dell’Aniene, situato tra il Parco Regionale dei Monti Lucretili e quello Regionale dell’Appennino Monti Simbruini, un paesaggio montuoso percorso da ampie vallate ricche di acqua. 

L’acqua è infatti l’emblema di questo habitat, grazie al quale è possibile raccontare la “biodiversità”. 
A pochi chilometri dal borgo storico è possibile visitare gli stabilimenti termali di Bagni di Tivoli e Villa Adriana o, spostandosi verso Subiaco, lasciarsi incantare dai diversi ambienti, di tipo mediterraneo o boschivi, che caratterizzano l’area.

Chi cucina?

Durante il soggiorno è prevista la presenza costante di uno chef che privilegia l’utilizzo di prodotti del territorio, biologici e a km0. 
Il menù è bilanciato per una sana e corretta alimentazione.
I ragazzi verranno attivamente coinvolti in alcune preparazioni, e saranno educati ad assaggiare tutti i cibi proposti. 
Avremo cura di soddisfare il più possibile le richieste e le esigenze dei partecipanti, facendo attenzione ad eventuali allergie e intolleranze alimentari.

Per informazioni e prenotazioni

legambientemondipossibili@gmail.com
www.legambientemondipossibili.org

RSS
Seguici via Email
Facebook
Facebook
YouTube