Appia Day 2024 – Entra nella grande bellezza dell’Appia Antica
ROMA – BRINDISI | 22 Settembre 2024
Nona edizione di Appia Day, con l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti e tanti eventi tra Roma e Brindisi per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici.
Un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica e immaginarla come la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.
Visite guidate alla scoperta delle storie millenarie del più suggestivo museo a cielo aperto del mondo e ancora trekking, archeotour in bici, walkabout, street food, musica, attività per bambini.
Monumenti gratuiti e tanti eventi tra Roma e Brindisi per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici. Un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica e immaginarla come la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.
Sul sito www.appiaday.org trovate il programma completo delle attività che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre.
Segnaliamo in particolare l’evento principale, l’ArcheoGRAB che è l’evento principale di questo Appia Day 2024:
22 settembre – ArcheoGRAB è il percorso che Velolove ha disegnato per celebrare la bellezza della via Appia antica.
Un percorso a tappe di 20 km per pedoni e pedali, 7 tappe in altrettanti siti che saranno illustrati da volontari del Touring Club Italiano. I volontari apporranno un timbrino alla mappa che avrai ritirato alla partenza. Alla fine del percorso troverai la maglietta APPIADAY in edizione limitata UNESCO2024.
ArcheoGRAB 2024 sarà eccezionalmente guidato dall’archeologo Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga e avrà l’assistenza tecnica itinerante di DOCTORBIKE.
INFO E PRENOTAZIONI infoappiaday@gmail.com
PARTENZA: Ore 9.00 Colosseo
Tappa 1: Arco di Druso – ARRIVO Mausoleo di Cecilia Metella dove potrai ritirare la tua maglietta. All’arrivo troverai anche rivisitazioni storiche, prodotti tipici, siti gratuiti, visite guidate e musica. Potrai percorrere ArcheoGRAB anche in autonomia seguendo la traccia e collezionando i timbrini sulla mappa che troverai all’Arco di Druso.