Il Casone

Il Casone – Valle dell’Aniene

CountryHouse – Centro di Educazione Ambientale Legambiente – Centro Studi – Affittacamere – Struttura accreditata per progetti Erasmus+

Logo Il Casone

Una naturale posizione centrale tra parchi – il Regionale dei Monti Lucretili e il Parco naturale Regionale dell’Appennino Monti Simbruini – e comuni ricchi di emergenze storiche, artistiche, archeologiche, di prodotti locali agricoli ed artigianali. Questo è il contesto naturale nel quale nasce la CountryHouse “Il Casone – Valle dell’Aniene”, una villa nel verde che ha l’ambizioso obiettivo di unire il no-profit all’imprenditoria sociale. Uno spazio nato come abitazione privata e adibito a struttura ricettiva nel 2012 grazie alla collaborazione tra Tina S.r.l. e l’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda che ne cura gli aspetti organizzativi.

La struttura è dotata di sei ampie stanze (doppie, triple, quadruple, quintuple), 5 bagni, sala formazione, sala comune, connessione internet, barbecue di comunità, cucina industriale, e un ampio giardino di 3000mq per attività all’esterno. Tre stanze hanno il bagno privato, tre il bagno al piano. Il Casone è l’ideale per piccoli gruppi (massimo 18 persone). Fanno da cornice alla struttura il Comune di Anticoli Corrado – il meraviglioso piccolo paese dei modelli e delle modelle dista meno di 500 m – e la rigogliosa valle del fiume Aniene.
La nostra cucina predilige menù biologici e a km0 sostenendo la piccola produzione agricola nella Valle dell’Aniene. Il menu è concordabile in base alle vostre esigenze ed è possibile usufruire di un cuoco o, in semi-autonomia, degli spazi a disposizione per preparare pranzi e cene autoprodotti.

Il giardino e l’orto

Glicine, rose, visciole, fichi, nespoli, feijoa, castagno, ulivi, melograni, viti, peschi, peri, prugni, pini, cachi sono solo alcune delle piante che si possono ammirare nel giardino di 3000 mq che circonda completamente la struttura. Il nostro orto è parzialmente coltivato seguendo i principi della permacultura, un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali. Quello de “Il Casone” è un orto condiviso e in continuo work in progress al quale anche i visitatori possono collaborare, rilassandosi, e apprezzandone profumi e sapori. E’ un giardino delle biodiversità che diventa strumento didattico per i nostri ospiti e, allo stesso tempo, fonte di autoproduzione. Nel nostro orto non vengono utilizzate sostanze chimiche e i prodotti crescono naturalmente, grazie al contributo di sole, acqua e terra. 

Le attività

L’A.P.S. Tavola Rotonda in collaborazione con il circolo Legambiente Mondi Possibili organizza iniziative, formazioni residenziali, weekend dedicati alla cucina e alle esperienze condivise, in maniera originale, informale e istruttiva.

Il Casone Valle dell'Aniene

Il Casone ha inaugurato le proprie attività nel maggio 2012 quando, grazie all’apporto di 30 volontari dotati di buona volontà, ha compiuto i primi passi necessari a rendere la struttura fruibile e maggiormente accogliente. La prima esperienza ricettiva è stata realizzata nel mese di novembre e da quel momento è ufficialmente cominciata la nostra bella avventura. La struttura è in continuo miglioramento, e gradualmente stiamo lavorando sul raggiungimento di una classe energetica più alta con sistemi di risparmio energetico e impianti efficienti.

La struttura è accreditata per progetti degli European Solidarity Corps (ESC) -precedentemente Servizio Volontariato Europeo (SVE); è un Centro di Educazione Ambientale Legambiente.

Soggiorni al Casone

La struttura può ospitare formazioniweekend per famiglie, corsi residenziali di lingua italiana per stranieri, campi estivi e di volontariato per bambini e adulti, soggiorni per gruppi, team building, ritiri sportivi o di benessere, feste, attività in giornata, degustazioni, pranzi e cene su richiesta, escursioni nei sentieri della valle dell’Aniene (anche con una guida ambientale escursionistica) e sul fiume, attività di rafting e sportive e tanto altro. Il Casone è anche su Booking e su Airbnb per brevi soggiorni individuali con colazione e, su richiesta, altri pasti. Un’ottima idea per un weekend fuori porta, a soli 50 chilometri da Roma.

Il cammino di San Benedetto

Il Casone è sul Cammino di San Benedetto, un percorso di oltre 300 chilometri nel centro Italia che va da Norcia a Montecassino passando per Subiaco, ripercorrendo le tracce della vita di San Benedetto da Norcia. Un itinerario storico e immerso nella natura, ancora poco conosciuto, da percorrere a piedi o in bicicletta per le zone prevalentemente montuose degli Appennini centrali tra Umbria e Lazio. Un percorso da fare non solo come pellegrinaggio religioso, ma anche come riscoperta dei meravigliosi paesaggi naturali dell’Italia centrale e dei piccoli borghi poco toccati dal turismo di massa.

Il Casone promuove il turismo lento, la riscoperta dei territori e delle tipicità locali, la sostenibilità ambientale, la qualità dei soggiorni e lo scambio positivo con l’ambiente che si attraversa.

Link

Per maggiori informazioni e prenotazioniwww.valledellaniene.com | facebook.com/Ilcasonevalledellaniene | 3280651517 | info@valledellaniene.com | https://g.page/Casonevalledellaniene

RSS
Seguici via Email
Facebook
Twitter
YouTube