Contatti

Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda – ETS

Sede sociale e operativa: Via Nizza, 72 – 00198 Roma

Per raggiungerci:

  • Bus n° 36 – 38 – 60 – 62 – 63 – 80 – 88 – 90 – 120 – 490 – 491 – 495 – 630…
  • Tram (Viale Regina Margherita) n° 3 – 19
  • Metro Castro Pretorio o Policlinico

Altre sedi operative: c/o Il Casone – Valle dell’Aniene, Via Roma 103/105 Anticoli Corrado (RM)

Per raggiungerci:

  • Pullman da Roma dalla Stazione Ponte Mammolo (orari e tratte possono variare frequentemente) fermata Tiburtina bivio Anticoli Corrado-Roviano o Anticoli Corrado centro
  • Treno da Roma per Roviano o Mandela (partenze dalla Stazione Tiburtina)
  • Automobile: autostrada A24 Roma-L’Aquila – uscita Vicovaro/Mandela

Scrivici:

Seguici su facebook:

Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Per qualcuno, nonostante tutto, è primavera. Ecco cosa accade a Il Casone - Valle dell'Aniene grazie a un gruppo di giovani europei che hanno scelto l'Italia come luogo nel quale sperimentarsi. Siamo davvero orgogliosi di voi.
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
In queste giornate così particolari sappiamo che è bene restare attivi e investire il proprio tempo in attività utili che, nel nostro quotidiano, siamo soliti rimandare. Tra queste, di frequente, c'è l'apprendimento di una lingua straniera e, proprio per questo, oggi vi segnaliamo una selezione, tratta da Solidarietà Digitale, di scuole di lingua ed enti formativi che propongono corsi o conversazioni per adulti e per bambini.

Eccole qui!

Yeschool, scuola di lingue con più di dieci anni di esperienza, ha deciso di offrire conversation gratuite da remoto in lingua inglese per permettere ai cittadini di non perdere i propri progressi in lingua. La disponibilità del servizio è legata al numero di docenti. Gli utenti interessati potranno inviare una mail all'indirizzo info@yeschool.it con oggetto "Solidarietà Yeschool" indicando le proprie generalità. Si verrà ricontattati al più presto per definire le modalità di svolgimento del servizio.

Interlingua Formazione mette a disposizione gratuitamente corsi di lingue, webinar, lezioni in videoconferenza in lingua inglese condotti da formatori e coach madrelingua, su temi particolarmente attuali quali il change management e la resilienza; il project management per il lavoro agile; l'organizzazione domestica per le famiglie in tempi di smart-working e smart-learning; la comunicazione empatica digitale e telematica; l'igiene durante la crisi Covid19: regole e mith-busters correlati; come insegnare online e dove reperire materiale e strumenti per la virtual classroom.Per avere accesso alla piattaforma online e ai corsi in videoconferenza basta registrarsi nei rispettivi moduli di adesione sulla pagina https://www.interlingua.it/solidarieta-digitale/ e attendere le credenziali di accesso.

Beyond Words mette a disposizione dei corsi gratuiti, con un docente collegato in diretta, per imparare l'inglese, il francese e lo spagnolo. Ogni corso ha un tema specifico. Basta inviare una mail a contact@beyond-words.fr indicando la lingua di interesse. Riceverete una mail di iscrizione con la data e l'ora.

La Little Genius International eroga gratuitamente, per la durata dell'obbligo di chiusura scuole, lezioni remote in inglese e italiano a sostegno del diritto di scolarizzazione dei bambini fino a 11 anni. I bambini potranno frequentare gratuitamente le classi virtuali su www.littlegenius.school (sezione Genitori ) o www.littlegenius.cloud. Per la registrazione inviare una mail con richiesta amministrazione@littlegenius.it Le imprese che hanno bisogno di migliorare la lingua inglese possono usufruire di lezioni gratuite inoltrando richiesta a info@littlegenius.it in base alle disponibilità.
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Dopo giorni nei quali siamo restati a casa, abbiamo fatto lievitare qualunque cosa, sistemato armadi, pulito ogni angolo della casa e videochiamato amici e parenti "condividendo" aperitivi, brunch e cenette solitarie, è arrivato il momento di "uscire allo scoperto" (si fa per dire). Per questo nasce #timboccoacasa, una campagna antistress il cui obiettivo è lo scambio di talenti tra sconosciuti.

👉Sei un cuoco provetto che desidera insegnare il suo piatto forte, hai il desiderio impellente di organizzare un concertino davanti al pc o proporre un laboratorio da seguire online? È arrivato il tuo momento!👈

Per partecipare basta solo disporre di una competenza specifica, di un pc, di una buona connessione e di un'ora (al massimo) del tuo tempo.

Contattaci all'indirizzo timboccoacasa@tavolarotonda.org e proponi la tua idea. Nel testo racconta brevemente di te e indica eventuali fasce orarie di disponibilità. Ti ricontatteremo il prima possibile.

#iorestoacasa ma imbocco* in quelle altrui.

*virtualmente s'intende.
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Cercate idee originali per rendervi utili in questo periodo? Eccone qualcuna:

Se siete #makers e avete a disposizione una stampante 3d, potete registrarvi per rendervi disponibili alla stampa delle valvole d’emergenza per i respiratori, un progetto di Isinnova in collaborazione con Decathlon Italia. https://www.isinnova.it/easy-covid19/

Avete “soltanto” un computer connesso a internet? Potete offrire la capacità di calcolo inutilizzata per contribuire al progetto Folding@home focalizzato sulla ricerca contro le malattie (e il Covid-19). https://foldingathome.org/

Per aiutare i vostri vicini di casa e fare una spesa solidale, potete creare un Gruppo di Acquisto Condominiale: la Rete Economia Sociale e Solidale Roma -Ress spiega come (e suggerisce una serie di produttori locali, bio, solidali che consegnano a Roma; alcuni li conosciamo personalmente perché riforniscono il nostro GAS Mondi Possibili) https://ressroma.wordpress.com/come-organizzare-un-gruppo-di-acquisto-condominiale/

Oppure potete partecipare alla writing week di Wikipedia: scrivete articoli, fino al 5 aprile, per contribuire al miglioramento e alla creazione di articoli sull’enciclopedia condivisa sui territori italiani soprattutto per quanto riguarda cultura, arte, turismo, natura. https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Writing_week/Locked_down

Dal vostro balcone (o dalla vostra finestra), col vostro smartphone: avete partecipato al progetto #scienzasulbalcone? Se volete leggere i risultati o partecipare a prossimi eventuali progetti condivisi, seguite https://www.facebook.com/luca.perri o il comunicazione.CNR.

Ricordiamo che, per un’ingiustificata paura, sono diminuite le donazioni di sangue e che donare è sempre sicuro ed è permesso anche in questi giorni. Per informazioni: https://www.salutelazio.it/donare-il-sangue e Avis. https://www.avis.it/coronavirus/

E ancora... https://www.tavolarotonda.org/2020/03/25/iniziative-di-solidarieta-e-raccolta-fondi/
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda
Mentre tutto è fermo noi non ci fermiamo. Continua ad essere dei nostri!

Caro amico, cara amica,
come sai, in questo momento molto complicato, anche il terzo settore è in grande difficoltà: per le associazioni come la nostra, incluse quelle che erogano servizi essenziali per la collettività, questo è un periodo di grandi sacrifici e rinunce.

Anche noi, come te e come tante piccole e grandi realtà territoriali, stiamo risentendo delle ricadute negative di questa emergenza alla quale oggi abbiamo deciso di reagire, non senza difficoltà, continuando a spenderci per rendere la nostra una città migliore e portando avanti i valori che da sempre ci contraddistinguono e che, quotidianamente, ci vengono riconosciuti.

Ecco in cosa siamo impegnati:

- Rigenerazione di uno spazio nell’ex Cartiera Salaria accanto a dove sorgeva il famoso TMB
- Volontariato europeo (Corpi Europei di Solidarietà): Il Casone - Valle dell'Aniene nel piccolo borgo di Anticoli Corrado ospita 5 giovani europei
- Mobilità sostenibile: coprogettando la MAGNALONGA XII - avrete a breve novità
- Formazione gratuita a distanza per animatori ambientali
- Economia Circolare e civile: Forum di Comunità Ecco e Mappature sociali - Economie Circolari
- Consumo critico con il GAS Mondi Possibili
- Inclusione sociale attraverso corsi sulle professioni verdi per utenti del Dipartimento di Salute Mentale Asl RM1

Desideriamo continuare a costruire insieme e per questo ti chiediamo di non smettere di sostenerci, continuando a essere nostro/nostra "azionista": promotore/promotrice di azioni sociali sul territorio a contrasto delle fragilità, soprattutto relazionali, alle quali quest'emergenza ci sta costringendo.

Oggi, più che mai, ti chiediamo quindi di contribuire alla nostra causa comune grazie una donazione diretta all'Associazione: è prevista una detrazione dall’imposta lorda del 30%. L’importo complessivo della detrazione non può essere superiore a € 30.000,00, e la donazione deve essere fatta tramite un sistema tracciabile (bonifico, carta di credito, assegno, eccetera).

Noi non ci fermiamo. E tu?
Sostienici: https://www.tavolarotonda.org/donazioni/

RSS
Seguici via Email
Facebook
Twitter
YouTube