Gruppo di acquisto solidale

Guida introduttiva al G.A.S. Mondi Possibili

Il GAS cerca nuova sede

Il G.A.S. Mondi Possibili di via Nizza è attualmente fermo e cerca una nuova sede: 3/4 ore una volta a settimana, con o senza deposito di alcuni materiali. Un frigorifero utilizzabile sarebbe un plus.
Zona Salario oppure dintorni (max 2km).
Vanno bene garage, coworking, associazioni, salette condominiali o parrocchiali, bar o ristoranti in orari non affollati, altri g.a.s. già esistenti.
Abbiamo bisogno di un facile carico/scarico; accesso per chi è di turno e per chi ritira; riparo dal meteo avverso. Valutiamo affitti a ore.
Hai idee? Vuoi unirti a noi? Scrivi a segreteria@tavolarotonda.org
GRAZIE!


Aggiornata a ottobre 2020

Cos’è un gruppo di acquisto solidale?

E’ un gruppo di cittadini, organizzati spontaneamente, che acquistano direttamente dai produttori: frutta e verdura, carne e pesce, pasta e carta, detersivi e scarpe…

Il nostro gruppo, GAS Mondi Possibili con sede a via Nizza 72 a Roma, acquista prevalentemente prodotti biologici o originari del Lazio per ridurre l’inquinamento dovuto ai trasporti, limitare al minimo gli imballaggi, incentivare l’economia locale e riscoprire la stagionalità dei prodotti, e sceglie produttori che abbiano un valore etico e solidale.

Perché?

Partiamo da un approccio critico al consumo, per creare un’economia più equa, solidale e umana, e per una società più sostenibile. In più otteniamo risparmio, divertimento, relazioni con gli abitanti del quartiere! Ti consigliamo di leggere questi documenti per conoscere i principi a cui ci ispiriamo:

Come funziona

Come comunichiamo e ordiniamo

  1. Lo strumento di dialogo e informazione del Gruppo è una mailing list, tramite cui ci scambiamo le informazioni e avvisiamo di nuovi ordini aperti. Utilizziamo anche un gruppo whatsapp in cui inviamo le comunicazioni last minute.
  2. Gli ordini di norma vengono raccolti tramite il sito web www.retedes.it, in cui ci si deve iscrivere indicando Mondi Possibili come gas. Il sito tiene traccia anche del credito degli utenti. Chi non ha credito non può ordinare finché non lo rialimenta.
  3. Non ci sono vincoli, ogni iscritto può ordinare quando vuole e può, e si ordina da un listino, non siamo obbligati a prendere cassette miste. Alcuni produttori però hanno delle spese di trasporto, quindi ci lasciamo la libertà di non inviare l’ordine se le spese previste sono troppo alte a causa di un numero troppo basso di ordinanti.
  4. Gli ordini sono inviati ai produttori dai referenti di ciascun ordine. Per le consegne normali, del giovedì pomeriggio, l’orario di ritiro della spesa è 17-19:30 circa.
  5. Ogni iscritto ha un credito in cassa versato all’iscrizione e ricaricato tutte le volte che si esaurisce, via bonifico. Il credito viene scalato alla consegna degli ordini. Il gas invia i pagamenti ai fornitori usando i crediti in cassa.
  6. Abbiamo dei turni stabiliti in cui i membri del gas che hanno dato disponibilità sono presenti per lo scarico dei prodotti e i ritiri, in sede. E’ richiesta attualmente per ciascuno una disponibilità circa ogni due mesi.
  7. Gli iscritti sono tenuti a rispettare gli orari di consegna. I prodotti non ritirati saranno comunque scalati dal credito, e se possibile ceduti ad altri. La sede è piccola e usata per tante altre attività, il frigo è microscopico, insomma generalmente non possiamo conservare gli ordini oltre le 19:30 del giovedì.
  8. Vengono convocate delle riunioni a intervalli (non molto) regolari, comunque almeno una volta l’anno, per discutere dell’andamento del gruppo, di nuovi produttori, per conoscerci meglio e scambiare momenti di socialità.

Cosa e quando ordiniamo

I prodotti più freschi (frutta e verdura, lo yogurt e i formaggi) vengono ordinati ogni settimana.

  • Raccogliamo gli ordini tramite internet. Le scadenze variano, tra il lunedì e il mercoledì.
  • Di solito i prodotti vengono consegnati il giovedì pomeriggio a via Nizza 72.

Per gli altri prodotti e produttori che ordiniamo periodicamente, ma meno frequentemente, viene aperto un ordine e comunicato via mailing list, cercando di lasciare la consegna il giovedì pomeriggio. Per gli ordini più consistenti ci si organizza di volta in volta per il ritiro e il trasporto.

Prodotti disponibili tutto l’anno

Yogurt, ortaggi, frutta, formaggi, uova

  • Cooperativa Barikamà: cooperativa fondata da migranti africani coinvolti nelle rivolte di Rosarno [Ogni settimana – Apertura ordine venerdì, chiusura martedì]

Latte, latticini freschi

  • Az.Agr. Caterina Maceroni: piccola azienda agricola di Ceprano (FR) [Ogni settimana – Apertura ordine venerdì, chiusura lunedì]

Carne e uova

  • Agriturismo Biobagnolese: di Orte, allevamento biologico di manzo, vitello, suino, avicoli, uova [Una volta al mese – Apertura ordine tre o quattro settimane prima, chiusura due settimane prima]
  • Azienda agricola La Argentina: azienda familiare che fa allevamento rigenerativo a Magliano Romano; allevamento bio di manzo, vitello, suino, avicoli, ricotta, uova [Una volta ogni 15 giorni – Apertura ordine due settimane prima, chiusura domenica]

Miele

  • Tramite la nostra ex gasista Francesca, ora apicoltrice [Una volta al mese circa]

PRODOTTI STAGIONALI

Fragole e Pesche

  • Fattoria Il Papavero [Aprile-luglio con prefinanziamento, ogni settimana – Apertura ordine venerdì, chiusura martedì]

Ciliegie, albicocche, conserve, olio

Agrumi e prodotti calabresi (miele, salumi e formaggi, olio…)

  • Ordini “multigas” da fornitori diversi: SOS Rosarno, Galline Felici, RESS…
  • Novembre-giugno
  • Per alcuni mesi invernali, quando partono gli ordini cittadini

Carta riciclata (carta igienica, rotoloni e tovaglioli, fazzoletti)

  • Lucart
  • Una o due volte l’anno, quando parte l’ordine cittadino

Come aderire

Ad ogni partecipante al Gruppo viene richiesto:

  • Tessera del circolo Legambiente Mondi Possibili oppure donazione annuale di 20€
  • Cauzione tra i 30 e i 50€ (che verrà restituita all’uscita dal G.A.S.). La cauzione serve a pagare eventuali ordini “dimenticati”: se ordinate e poi non vi presentate senza avvertire, e i non riusciamo a rivendere i vostri prodotti, scaleremo gli importi da qui
  • Versamento di un credito a piacere: il credito deve essere sempre in positivo ed essere sufficiente a pagare gli ordini. Nel caso si andasse in debito, sarà bloccata la possibilità di ordinare
  • Iscrizione al sito www.retedes.it indicando come GAS Mondi Possibili (importante, altrimenti è complicato recuperare l’account)
  • Iscrizione alla mailing list inviando una mail (anche vuota) a gas-subscribe@tavolarotonda.org 
  • NB: Prima di poter ordinare preferiamo conoscerci, quindi vi invitiamo a scriverci a segreteria@tavolarotonda.org per un appuntamento e/o passare il giovedì pomeriggio in orario di consegna (17-19:30).

Vienici a trovare:

Gruppo di acquisto solidale Mondi Possibili

Legambiente Mondi Possibili
Via Nizza 72 (zona Piazza Fiume) 00198 Roma
Il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19:30

Oppure contattaci: segreteria@tavolarotonda.org