5x1000

Dona il tuo 5×1000

Dona il tuo 5×1000: il tuo contributo vale tantissimo, anche se a te non costa nulla. Utilizziamo le donazioni ricevute tramite il 5×1000 per sostenere numerosi progetti e possiamo così mantenere le attività aperte a tutti gratuitamente (o con contributi minimi). A titolo di esempio, non esaustivo, utilizziamo i fondi per la Magnalonga in bicicletta, per sostenere La Scienza Coatta, per la creazione di Festambiente Mondi Possibili, per i corsi inclusivi del progetto Green Jobs e tanto altro.

Per partecipare, nel tuo 730, CUD o Modello Unico firma nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserisci il codice fiscale 97401820580. A te non costa niente, ma per noi vale moltissimo!

Puoi donare il 5×1000 anche se non presenti la dichiarazione dei redditi: utilizza l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2019 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.

Se ti interessa fare una donazione in denaro o in natura (sono detraibili o deducibili), trovi maggiori informazioni qui.

Cos’è il 5×1000?

Il cinque per mille è una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce agli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

Ogni contribuente che effettua questa scelta destina all’ente da lui prescelto il cinque per mille delle proprie imposte effettive. Quindi la firma di un contribuente ad alto reddito comporta un trasferimento di fondi maggiore rispetto alla firma di un contribuente a basso reddito.

Dal punto di vista del cittadino, il cinque per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria. A differenza delle donazioni, questo non comporta maggiori oneri: all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell’IRPEF.

Come fare, praticamente:

Nel tuo 730, CUD o Modello Unico firma nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserisci il codice fiscale 97401820580. Esempio:

5x1000

Dona il tuo 5×1000: i proventi saranno utilizzati per finanziare le attività dell’associazione e per garantire, come sempre, tutte le attività proposte ai soci a costi minimi.

Per le donazioni generiche, maggiori informazioni qui.

RSS
Seguici via Email
Facebook
Twitter
YouTube