Campi estivi circolari 2023 – Campi estivi per bambini e ragazzi

L’APS Tavola Rotonda e il circolo Legambiente Mondi Possibili anche quest’anno organizzano 3 settimane di campi estivi per bambini e ragazzi. Queste due realtà lavorano e collaborano ai fini di promuovere progetti di divulgazione scientifica, ambientale, culturale, educativa e di intrattenimento.

Perché fare questa esperienza?

Perché questi campi estivi permettono ai bambini e ai ragazzi un’avventura dove sperimentare pratiche legate all’ambientalismo scientifico, alla cittadinanza attiva e all’economia circolare. Tutto questo permette di scoprire la natura, il territorio e di divertirsi con laboratori di riciclo/riuso e attività ludico-ricreative.

Il soggiorno prevede 6 notti e 7 giorni nella struttura Il Casone situato ad Anticoli Corrado (40 minuti da Roma), escursioni nella Valle dell’Aniene e laboratori di educazione ambientale.

Informazioni per partecipare ai campi estivi per bambini

La quota di partecipazione è di 390 euro e comprende: pensione completa cucinata da uno chef in struttura che predilige prodotti del territorio (colazione, merenda, pranzo, merenda, cena), attività didattiche in struttura, utilizzo esclusivo della stessa, assicurazione, 1 educatore 24/24 ogni 10 ragazzi e il tesseramento annuale Legambiente 2023.

Le settimane possibili per partecipare sono: 2-8 luglio, 9-15 luglio e 16-22, per bambini e ragazzi di 8-11 anni e 12-14 anni.

Attività dei campi estivi per bambini e ragazzi nella Valle dell’Aniene

  • attività naturalistiche e ambientali
  • giochi e laboratori ambientali, attività su piante, animali ed energie rinnovabili
  • attività artistiche (visite al museo e alle botteghe artigiane del luogo, laboratori artistici di riciclo)
  • attività formative e yoga
  • laboratori di cucina
  • giochi e attività in piscina
  • escursioni nella Valle e tra i piccoli Paesi
    • Museo di arte moderna e contemporanea ad Anticoli Corrado con visita guidata
    • Escursione sul fiume Aniene e attività di soft rafting
    • Uscita e visita guidata al Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica 
    • Villa Adriana, Villa d’Este, Villa Gregoriana, terme di Tivoli
    • Escursioni in Valle dell’Aniene

Tematiche dei campi estivi

  • RIFIUTI _ Riciclo e riuso dei materiali di scarto per la realizzazione dei laboratori
  • ACQUA _ laboratori sul fiume Aniene e nella piscina in struttura
  • ENERGIA _ laboratorio “Quale città” con realizzazione di un modello in scala con materiali di riciclo
  • ARTE E BENI CULTURALI _ Visite e laboratori ludici
  • CUCINA E TRADIZIONE _ Laboratori per produrre la pasta tipica di Anticoli e molto altro…
  • ORTO E AUTOPRODUZIONE_ Attività dirette su biodiversità, stagionalità e produzione
  • CITTADINANZA ATTIVA_ Attività ludiche di partecipazione attiva alla vita del Casone

Perché scegliere Legambiente?

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, con circa 1000 circoli locali dislocati sul territorio. Opera nel campo del turismo e della formazione ambientale grazie alla presenza di educatori qualificati appartenenti al registro nazionale di Legambiente. Il circolo Legambiente Mondi Possibili ha esperienza pluriennale nell’organizzazione di campi.

Cosa offriamo ai partecipanti dei campi estivi per bambini?

I campi estivi vogliono proporre ai ragazzi un’avventura, intesa sia come viaggio nei territori, ma anche come sperimentazione di pratiche legate ai temi dell’ambientalismo scientifico e della cittadinanza attiva, principi sui quali si fondano le nostre idee. Attraverso l’esplorazione del contesto naturale della Valle dell’Aniene, vengono proposti i temi ed i ragionamenti legati all’economia circolare, sperimentando percorsi laboratoriali di riciclo, riuso e no spreco!, applicandone le buone pratiche nella vita quotidiana.
L’economia circolare nasce dall’unione delle parole economia ed ecologia, dove i materiali non seguono una produzione lineare, basata sull’estrazione di materie prime, sulla produzione, sul consumo e sullo smaltimento dei rifiuti, ma il sistema è centrato in una produzione circolare, e pianificato sul riutilizzo e riuso dei materiali, riducendone al massimo gli sprechi. 
Parlare e riflettere con i ragazzi di questi temi è una sfida, poiché sono i futuri cittadini di questo pianeta e potranno imparare ad attuare buone pratiche di sostenibilità, umana ed ambientale, facendo pensare anche noi adulti.

Dove?

Giardino del Casone

Il Casone è una countryhouse, centro di educazione ambientale di Legambiente, un Albergabici della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e struttura accreditata per i progetti di volontariato europeo.  Attivo dal 2012, ed inserito nella cornice naturalistica dell’appennino centrale, promuove un progetto legato a no-profit e imprenditoria sociale.  Aperto tutto l’anno, è a disposizione di gruppi, associazioni e famiglie interessate a trascorrere periodi all’insegna di natura, arte e buon cibo. All’interno della struttura offriamo la possibilità di poter usufruire della piscina, inserita nel contesto naturale dell’orto-giardino del Casone.
Anticoli Corrado è un piccolo Comune della Valle dell’Aniene, situato tra il Parco Regionale dei Monti Lucretili e quello Regionale dell’Appennino Monti Simbruini, un paesaggio montuoso percorso da ampie vallate ricche di acqua. 

L’acqua è infatti l’emblema di questo habitat, grazie al quale è possibile raccontare la “biodiversità”. 
A pochi chilometri dal borgo storico è possibile visitare gli stabilimenti termali di Bagni di Tivoli e Villa Adriana o, spostandosi verso Subiaco, lasciarsi incantare dai diversi ambienti, di tipo mediterraneo o boschivi, che caratterizzano l’area.

Chi cucina?

Durante il soggiorno è prevista la presenza costante di uno chef che privilegia l’utilizzo di prodotti del territorio, biologici e a km0. 
Il menù è bilanciato per una sana e corretta alimentazione.
I ragazzi verranno attivamente coinvolti in alcune preparazioni, e saranno educati ad assaggiare tutti i cibi proposti. 
Avremo cura di soddisfare il più possibile le richieste e le esigenze dei partecipanti, facendo attenzione ad eventuali allergie e intolleranze alimentari.

Per informazioni e prenotazioni

legambientemondipossibili@gmail.com
https://legambientemondipossibili.blogspot.com/