Centri estivi agosto – settembre 2021

Aperte le iscrizioni per i centri estivi gratuiti di settembre che avranno sede al Casone – Valle dell’Aniene ad Anticoli Corrado. Le attività sono realizzate con il contributo del Comune di Anticoli Corrado.

Partiamo il lunedì 30 agosto per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. L’ingresso sarà alle 8:30, l’uscita alle 13. La merenda è inclusa.

Per l’iscrizione compilare il modulo qui sotto e attendete conferma – il centro estivo è realizzato per un massimo di 10 bambini a settimana.

I bambini saranno seguiti da educatori ambientali ed educatori formati appositamente nel contesto del nostro progetto “Avventura circolare”, in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili.

Durante i centri estivi saranno realizzate attività legate ad escursioni, esplorazione della valle, attività in natura, giochi liberi e strutturati, laboratori ambientali, di lingua, di cucina e tanto altro, anche in collaborazione con i volontari internazionali che stanno svolgendo il progetto di un anno presso il Casone e le volontarie del servizio civile dell’associazione Tavola Rotonda.

Cosa si fa

Le attività proposte potranno variare a seconda della composizione del gruppo e delle previsioni meteorologiche, e potranno consistere in:

  • Giochi di conoscenza, di costruzione del gruppo
  • Laboratori di educazione ambientale
  • Giochi di movimento, giochi di manualità, giochi sportivi
  • Giochi e laboratori sulla creatività, laboratori artistici
  • Osservazione della natura
  • Attività organizzate sulla cittadinanza attiva
  • Laboratori di lingua straniera
  • Laboratori di cucina
  • Attività teatrali e di espressione
  • Laboratori e attività di lettura
  • Escursioni sull’Aniene, nella valle, al laghetto dell’Oriella o a Subiaco, giochi in paese, visita al museo…

Protocolli di sicurezza sanitaria

Saranno rispettati tutti i protocolli in vigore per il contrasto del contagio da covid-19 e le attività saranno svolte prevalentemente all’esterno, sia nel caso di escursioni, sia di attività in sede. Saranno disponibili comunque ampie sale per eventuali attività all’interno, se le condizioni meteorologiche lo imporranno.
Sarà incoraggiata l’igiene e gli operatori indosseranno le mascherine.

Chi siamo

Tavola Rotonda e Legambiente Mondi Possibili hanno una lunghissima esperienza nei campi e centri estivi con i bambini. I nostri centri sono una scoperta del rispetto per l’ambiente, la Valle dell’Aniene e i piccoli Borghi, con allegria e voglia di stare insieme.
I campi estivi vogliono proporre ai ragazzi un’avventura, intesa sia come viaggio nei territori, ma anche come sperimentazione di pratiche legate ai temi dell’ambientalismo scientifico e della cittadinanza attiva, principi sui quali si fondano le nostre idee. Attraverso l’esplorazione del contesto naturale della Valle dell’Aniene, vengono proposti i temi ed i ragionamenti legati all’economia circolare, sperimentando percorsi laboratoriali di riciclo, riuso e no spreco!, applicandone le buone pratiche nella vita quotidiana.
L’economia circolare nasce dall’unione delle parole economia ed ecologia, dove i materiali non seguono una produzione lineare, basata sull’estrazione di materie prime, sulla produzione, sul consumo e sullo smaltimento dei rifiuti, ma il sistema è centrato in una produzione circolare, e pianificato sul riutilizzo e riuso dei materiali, riducendone al massimo gli sprechi.
Parlare e riflettere con i ragazzi di questi temi è una sfida, poiché sono i futuri cittadini di questo pianeta e potranno imparare ad attuare buone pratiche di sostenibilità, umana ed ambientale, facendo pensare anche noi adulti.

Centri estivi settembre 2021