I centri estivi e doposcuola “Avventura circolare”, estate 2020

Galleria fotografica dei centri estivi e doposcuola gratuiti realizzati tra il 31 ottobre e il 25 settembre grazie al contributo della Regione Lazio al Casone di Anticoli Corrado.

Il progetto ha permesso la costruzione di una proposta flessibile e replicabile di attività estive e di doposcuola per bambini e ragazzi nel rispetto dei principi della outdoor education e di “natura educante, in collaborazione con la cittadinanza e le istituzioni, con obiettivo la diffusione di principi legati ad uno sviluppo sostenibile del territorio, alla rinascita ecologica delle aree interne, al turismo sostenibile. Sono stati coinvolti un totale di 41 bambini, di cui 29 della fascia di età 6-11 (previsti dal finanziamento). Abbiamo potuto accogliere altri 12 bambini fuori dalla fascia di età prevista, rispondendo anche prontamente al ritardo nell’avvio della scuola elementare nei comuni di Anticoli Corrado, Roviano e circostanti.

I bambini hanno potuto prendere parte nella realizzazione di attività ludiche e coinvolgenti costruite sui temi dell’economia civile e circolare, della sostenibilità ambientale, della riduzione degli sprechi, del riciclo, riuso, riparazione; hanno partecipato in attività all’aperto, sportive, teatrali, laboratoriali, esperienziali, sono stati assistiti nello svolgimento dei compiti estivi e scolastici, hanno sperimentato un ritorno alla normalità e alla socialità post emergenza.

Ringraziamo le famiglie e i bambini per la partecipazione e l’affetto.

Di seguito la galleria fotografica della giornata del 26 settembre: un’edizione di Puliamo il mondo realizzata insieme ai bambini partecipanti ai centri estivi, in piazza ad Anticoli Corrado in concomitanza della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” e di quella internazionale “Clean Up the world” rimarcando l’importanza della cittadinanza attiva nell’istituzione di percorsi virtuosi di rete. L’evento è stato realizzato in collaborazione con le associazioni L’arca di Corrado, Amici dei Monti Ruffi – Marano Equo, la Pro Loco Anticoli Corrado.