Newsletter #8/2019 – Questa è una notizia a pedali!

  • Da Roma al mare seguendo il Tevere, 19 ottobre con NaturAmici
  • Pedalo, scopro, incontro: 27 ottobre a Montesacro a piedi e in bici
  • Ricerca volontari internazionali per il prossimo ESC
  • Youth 2020 in Finlandia, cerchiamo partecipanti
  • Invito alle riunioni tutti i martedì alle 19.00

Da Roma al Mare seguendo il Tevere: 19 ottobre

Vi invitiamo all’evento del 19 ottobre promosso dai nostri partner FIAB Roma NaturAmici, in collaborazione con Ostia in bici, con i Volontari Ciclabile Tevere e insieme ai gruppi ecologisti che si adoperano nel sociale a tutela della sicurezza dei ciclisti, pensato per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione a scopo di rendere sicure le piste ed i sentieri ciclabili, ed in particolare modo a porre i riflettori sul proseguimento della dorsale Tevere sino a Fiumicino.

Le nostre bike coloreranno nuovamente il Tevere “scrigno di rara bellezza“! Un fiume di bici sgargiante di felicità, proveniente da Roma ed altre città d’Italia, dipingerà quel sito magico e ricco di biodiversità. Con partenza da vari punti della Capitale agli appuntamenti stabiliti (vedi programma), percorreremo la pista ciclabile sul Tevere fino a Mezzocammino, in corrispondenza del Grande Raccordo Anulare e di lì proseguiremo verso Fiumicino seguendo uno stupendo sentiero sterrato, con tappa (con visita guidata) al Parco Archeologico del Porto di Claudio e Traiano. Durante il percorso ci sarà un piccolo ristoro offerto dallo sponsor dell’iniziativa DECATHLON Fiumicino.

Saremo accolti dall’amministrazione cittadina presso il palazzo comunale dove è previsto un incontro sulla rinnovata mobilità locale e sugli sviluppi futuri della rete ciclabile territoriale e nazionale. Interverranno operatori, associazioni e rappresentanti istituzionali.
Terminata la conferenza ci sarà la premiazione da parte dello sponsor Decathlon Fiumicino dei partecipanti identificati come i più “rappresentativi”. 

Per dettagli, programma e note sulla partecipazione qui c’è l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/431576967486340/

E-mail fiumicinobikeday2019@gmail.com | Tel. 328 4342771

Pedalo, scopro, incontro: 27 ottobre

Una giornata dedicata a mobilità sostenibile e alla storia di Montesacro. Un evento organizzato dal Municipio Roma III Montesacro con la collaborazione di M.I.S.T.A. e l’A.P.S. Tavola Rotonda, con il contributo della Regione Lazio, domenica 27 ottobre presso la stazione Nomentana (uscita via Val D’Aosta).

Appuntamento alle 9; saranno messe a disposizione gratuitamente e-bike e biciclette muscolari su prenotazione – ma sarà possibile partecipare con bici propria. Alle 10:30, dopo un’introduzione, si partirà per un giro turistico a pedali tra monumenti e tesori nascosti nel quartiere di Montesacro.

Nel frattempo, alle 11 e alle 12 bambini e passanti potranno partecipare a due laboratori di educazione ambientale e di educazione stradale allestiti presso “l’isola ecologica” allestita alla stazione Nomentana. La visita turistica tornerà al punto di partenza intorno alle 13:30 e si concluderà con una merenda offerta.

Accompagneranno la visita turistica: Valentina Treviso, Archeologa, Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica, e Matteo Puccioni, Guida Turistica Nazionale.

L’evento è completamente gratuito e aperto a tutti!

Per prenotazioni e maggiori informazioni: info@associazione-mista.it e segreteria@tavolarotonda.org

Cerchiamo volontari per il nuovo progetto dell’European Solidarity Corps

Cerchiamo quattro volontari da Spagna, Francia, Repubblica Ceca e Estonia per il nuovo ESC presso il Casone ad Anticoli Corrado. Il progetto si svolgerà da gennaio a dicembre 2020.

Qui c’è la call completa.

Youth 2020 a Tampere (Finlandia)

Abbiamo l’opportunità di offrire tre posti per partecipare al seminario internazionale Youth 2020 a Tampere, Finlandia dal 13 al 17 gennaio 2020. Il seminario è organizzato insieme alla grande conferenza nazionale sul lavoro per i giovani, quindi sarà un’occasione eccellente per fare rete, conoscere le tendenze relative al lavoro con i giovani e le innovazioni, e per condividere le buone pratiche applicate nei vari paesi partecipanti. I partecipanti inoltre avranno la possibilità di visitare alcuni esempi unici di attività realizzate con i giovani, e avranno tempo per valutare l’evento e discutere della diffusione delle pratiche imparate e della futura cooperazione.

Saranno coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio; la fee di partecipazione sarà di 100€ a partecipante.

Tra gli argomenti trattati: benessere dei giovani e salute mentale, responsabilità climatica e migrazioni, partecipazione e supporto per i giovani, inclusione sociale e lavoro giovanile digitale, innovazioni nel lavoro con i giovani e tanto altro.

Per informazioni sulla conferenza: https://www.alli.fi/youth2020 | https://www.facebook.com/events/461361554475626/

Se siete interessati a partecipare contattateci scrivendo a segreteria@tavolarotonda.org

Tutti i martedì sera

Le prime riunioni congiunte (associazione Tavola Rotonda e circolo Legambiente Mondi Possibili) dopo la ripresa di fine estate sono state molto partecipate e ci hanno consentito di fare nuove conoscenze e, soprattutto, di immaginare le attività che metteremo in campo nei prossimi mesi.

Stiamo ideando, progettando, e ci stiamo confrontando sulla linea associativa, sui progetti in corso e su quelli futuri, stiamo stringendo collaborazioni con associazioni e altre realtà del territorio.

In particolare stiamo ragionando su un processo partecipativo per la graduale sistemazione del quartiere Salario (che ci ospita) e la possibilità di trasformarlo in una zona 30 a priorità ciclopedonale, accessibile e “sociale”.

Tutti i soci sono sempre invitati a partecipare: il martedì alle 19 in via Nizza 72 (non mancano mai stuzzichini e vino!)