Magnalonga in bicicletta, XI edizione

Le preiscrizioni Magnalonga

…sono partite! Correte sul sito:

www.magnalonga.net 

La nuova edizione della Magnalonga (Cose dell’altro di questo mondo!) intende unire le comunità attraverso i cibi del mondo, raccontando l’importanza di un mondo unito e inclusivo: esperienze positive di integrazione sul territorio romano, gestioni interculturali, produzioni di agricoltura sociale nel Lazio e nel mondo che si focalizzano sull’eticità della produzione, su una retribuzione equa di agricoltori e allevatori, sulla tracciabilità delle filiere e l’utilizzo di colture biologiche che incidono positivamente sulla vita dei lavoratori e sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Magnalonga in bicicletta

Vogliamo riscoprire le realtà e il lavoro “fatto bene”, il cibo buono, i racconti di vita che possono indicarci la strada da seguire.

Vogliamo che si possa appartenere al mondo senza danneggiarlo e che quello che mangiamo sia buono e giusto.

Come tutti gli anni parleremo anche di turismo sostenibile, di mobilità intelligente, di progetti e di realtà virtuose, di volontariato e di associazioni, e di chi ci accompagna in questo viaggio da undici anni.

promotori: A.P.S. Tavola Rotonda + Circolo Legambiente Mondi Possibili + Culturit Roma + FIAB Lazio e FIAB Roma NaturAmici

partners: Legambiente, NaturaSì, Girolibero, Ronconi biciclette, Art-Shirt, Il Casone, Tina due, Barikamà, Come un Albero, UniCoop Tirreno, LUISS (e altri in arrivo)
Patrocinio del Municipio Roma III Montesacro

Note tecniche.

Per partecipare alla Magnalonga in bicicletta è necessario preiscriversi compilando il modulo sul sito, uno per ogni persona, compresi i bambini.
Sono disponibili ancora posti!

Il contributo di partecipazione per quest’anno è di € 15 – dopo 11 anni abbiamo dovuto alzarlo un pochino – e comprende anche il tesseramento all’A.P.S. Tavola Rotonda necessario ai fini della copertura assicurativa.

NOTA IMPORTANTE – I contributi versati per l’iscrizione alla Magnalonga non sono rimborsabili. Nel caso doveste essere impossibilitati a partecipare, sarà però possibile effettuare delle sostituzioni. Ricordiamo inoltre che, qualora l’evento dovesse essere annullato per maltempo, eventi calamitosi e/o straordinari o per circostanze indipendenti dall’organizzazione, il contributo raccolto in fase di iscrizione non potrà essere restituito ma sarà destinato ad attività istituzionali promosse dall’A.P.S. Tavola Rotonda.

Magnalonga in bicicletta

COS’È

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.

Magnalonga in bicicletta

La Magnalonga (o Mangialonga) nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda da dieci anni lo ripropongono in ambito urbano puntando alla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.

Il percorso, che si snoda per circa 25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città.

Nel corso degli anni l’attenzione nei confronti di Magnalonga è cresciuta esponenzialmente, sia da parte di istituzioni e media, sia da parte della cittadinanza. Ormai l’evento è percepito non solo come un’occasione di divertimento, ma anche come veicolo di comunicazione per i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. Negli anni Comune di Roma, Provincia di Roma, Legacoop Abitanti, Finabita e Comune di Anticoli Corrado, ambasciate e grandi aziende hanno partecipato come partner.

La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali.
Magnalonga in bicicletta è inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale.

L’evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti; a chiunque sia interessato ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale. I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani.

La storia della manifestazione e i dettagli delle edizioni precedenti sono sul sito: http://www.magnalonga.net/index.php/cos-e/la-storia

Il dettaglio del programma dell’anno corrente lo trovate nelle pagine relative: degustazioni e attività in tappa, percorso, premi dell’ECOriffa.

Magnalonga in bicicletta

Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

  • Utilizzare la bicicletta come strumento che crea senso d’appartenenza al contesto cittadino, conoscendo le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore.
  • Promuovere il cicloturismo come pratica sostenibile e ricreativa, e valida alternativa ai viaggi con mezzi a motore
  • Promuovere l’uso della bicicletta e valorizzare i diversi sistemi di mobilità pubblica e intermodalità
  • Promuovere la rete dei percorsi ciclabili presente sul territorio italiano
  • Promuovere le tipicità regionali come veicolo di scoperta di prodotti e tradizioni locali.
  • Promuovere la sana alimentazione, il valore ambientale del “Km0” e l’importanza del biologico.
  • Creare un modello di città, maggiormente vivibile e attivare percorsi di riscoperta dei territori.