Newsletter #3/2019 – Che succede oggi?

Le preiscrizioni Magnalonga

…sono partite! Correte sul sito www.magnalonga.net e poi tornate qui a leggere.

La nuova edizione della Magnalonga (Cose dell’altro di questo mondo!) intende unire le comunità attraverso i cibi del mondo. Un tema di cui ci siamo già occupati ma che desideriamo affrontare nuovamente, raccontando l’importanza di un mondo unito e inclusivo: esperienze positive di integrazione sul territorio romano, gestioni interculturali di luoghi e spazi anche per quello che riguarda l’alimentazione, produzioni di agricoltura sociale nel Lazio e nel mondo che si focalizzano sull’eticità della produzione, su una retribuzione equa di agricoltori e allevatori, sulla tracciabilità delle filiere e l’utilizzo di colture biologiche che incidono positivamente sulla vita dei lavoratori e sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Questi valori non devono riguardare soltanto il nostro territorio ma sono applicati nell’universo del commercio equo e solidale che sostiene produttori da tutto il mondo, in particolare da paesi in cui lo sfruttamento dell’ambiente e del lavoro ha portato a logiche vessanti imposte dalla grande distribuzione e dalla produzione massiva.

Vogliamo riscoprire le realtà e il lavoro “fatto bene”, il cibo buono, i racconti di vita che possono indicarci la strada da seguire.

Vogliamo che si possa appartenere al mondo senza danneggiarlo e che quello che mangiamo sia buono e giusto. Vogliamo raccontare chi porta in Italia, dopo lunghi e travagliati viaggi, la sua musica e le sue tradizioni, perché diventino una splendida invasione pacifica nel melting pot che può e deve diventare una nuova identità condivisa.

Come tutti gli anni parleremo anche di turismo sostenibile, di mobilità intelligente, di progetti e di realtà virtuose, di volontariato e di associazioni, e di chi ci accompagna in questo viaggio da undici anni!

Note tecniche.

Per partecipare alla Magnalonga in bicicletta è necessario preiscriversi compilando il modulo sul sito, uno per ogni persona, compresi i bambini.
Le prime 450 persone iscritte (più alcune a seguire) saranno contattate nei prossimi giorni per le istruzioni sulla conferma delle iscrizioni. Poi man mano saranno contattate le persone in lista d’attesa.

Grazie alla collaborazione con Ronconi Biciclette avremo a disposizione 50 biciclette in affitto per l’intera giornata a 10€ che potrete prenotare nel modulo.

Il contributo di partecipazione per quest’anno è di € 15 – dopo 11 anni abbiamo dovuto alzarlo un pochino – e comprende anche il tesseramento all’A.P.S. Tavola Rotonda necessario ai fini della copertura assicurativa.

NOTA IMPORTANTE – I contributi versati per l’iscrizione alla Magnalonga non sono rimborsabili. Nel caso doveste essere impossibilitati a partecipare, sarà però possibile effettuare delle sostituzioni. Ricordiamo inoltre che, qualora l’evento dovesse essere annullato per maltempo, eventi calamitosi e/o straordinari o per circostanze indipendenti dall’organizzazione, il contributo raccolto in fase di iscrizione non potrà essere restituito ma sarà destinato ad attività istituzionali promosse dall’A.P.S. Tavola Rotonda.

I promotori: A.P.S. Tavola Rotonda + Circolo Legambiente Mondi Possibili + Culturit Roma + FIAB Lazio e FIAB Roma NaturAmici

partners: Legambiente, NaturaSì, Girolibero, Ronconi biciclette, Art-Shirt, Il Casone, Tina due

Promemoria: 5×1000

Nel ringraziarvi per le firme apposte negli anni passati, che ci hanno permesso di potenziare la Magnalonga e le altre iniziative associative, vi ricordiamo il nostro codice fiscale nel caso voleste anche quest’anno destinare a noi il vostro 5×1000. Eccolo: 97401820580.

A voi non costa nulla, per noi è un aiuto immenso!

(Come fare, praticamente:nel 730, CUD o Modello Unico firmate nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserite il codice fiscale 97401820580)