Newsletter #8/2017 – A settembre che si fa

I nuovi corsi Green Jobs: posti last minute

A settembre tornano, per il terzo anno, i nostri moduli formativi dedicati ai Green jobs, con un ciclo di corsi a tema ambientale incentrati sulle professioni verdi. I moduli educativi, realizzati in collaborazione con ASL RM/A sono strutturati tenendo conto delle possibili ricadute in termini sociali e occupazionali per i partecipanti e prevederanno approfondimenti utili a collocarsi (o ricollocarsi) nel mondo del lavoro.

La formazione consiste in quattro moduli, ognuno dedicato a temi specifici quali Autoproduzione, Ciclomeccanica, Informatica sostenibile, e Upcycling-Riuso, orientati principalmente all’azione (e con formazione teorica e pratica), con il prezioso supporto del mondo associativo e di quello scientifico chiamati a raccontare esperienze e trasferire competenze: a ogni “professione” sono state collegate esperienze dirette all’interno di progetti e campagne di tutela ambientale e cura della città . Al termine dei moduli ai partecipanti è offerta l’occasione di testarsi come formatori nell’ambito di eventi pubblici e formazioni specifiche e di trasferire le competenze acquisite, generando ricadute positive in termini di inclusione sociale e protagonismo.

Il contributo di partecipazione per i soci Legambiente e Tavola Rotonda (e per lavoratori atipici, precari, studenti, disoccupati) è di € 196,00 comprensivo di tessera associativa. Per gli altri il contributo richiesto è di € 392,00.

  • Informatica sostenibile: da lunedì 25 settembre dalle 14:30 alle 17:30 a via Nizza 72
  • Ciclomeccanica: da martedì 26 settembre dalle 14:30 alle 17:30 a via Palestro 39
  • Autoproduzione: da mercoledì 27 settembre dalle 14:30 alle 17:30 a via Nizza 72
  • Riciclo/Upcycling: da martedì 31 ottobre dalle 14:30 alle 18:30 a via Nizza 72

Per informazioni formazione@mondipossibili.it oppure 339/3806060 347/6877680 – Qui i programmi

Puliamo il mondo a scuola e con i migranti

Torna l’appuntamento che per il 25° anno coinvolge circoli Legambiente e volontari da tutta Italia: Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean Up The Word, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Un’iniziativa di cura e pulizia, un’azione concreta per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo, anche per sviluppare il senso civico dei più piccoli.

Gli appuntamenti a cui partecipiamo (e a cui siete invitati):

  • Sabato 23 settembre dalle 9 appuntamento all’istituto comprensivo Piaget-Majorana in Piazza Minucciano 33 a Roma. Appuntamento aperto a tutti gli insegnanti, gli studenti, i genitori e i cittadini, in collaborazione con The Sign of Rome e Retake Roma. Pulimose scuola!
  • Domenica 24 settembre appuntamento nazionale in collaborazione con Baobab experience: per riqualificare gli spazi comuni, interni ed esterni, che ospitano i migranti, dietro la stazione Tiburtina. Spazi resi inospitali dall’incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo. Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un’occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile. Nei territori pratichiamo la nuova cittadinanza. Noi non ci occupiamo di gestione di centri di accoglienza, ma nei territori dobbiamo dare un contributo fondamentale per coinvolgere le comunità dei migranti e degli stranieri che da anni risiedono nel nostro paese in attività di cura e manutenzione dell’ambiente e dei beni comuni. Dobbiamo costruire occasioni in cui le persone e le culture si possano mischiare per arricchirsi reciprocamente, così facendo potremo costruire comunità più coese, che rigettano la diffidenza e la paura perché si frequentano e si conoscono. Questa prospettiva è l’unica che può far crescere la legalità e l’inclusione nei nostri territori. L’appuntamento è alle ore 9.00 del 24 settembre a Piazza Maslax (zona stazione Tiburtina). Per informazioni potete chiamare i numeri 06 86268403 – 06 86268323-4-6 o scrivere a volontariato@legambiente.it

La Scienza Coatta all’ex Dogana

Venerdì 29 settembre serata con la Scienza Coatta per i 100 anni dalla nascita di Marcello Conversi.

Stiamo aspettando i dettagli: per rimanere aggiornati, potete seguire la pagina qui https://www.facebook.com/LaScienzaCoatta/

Riprende il cineforum

Da lunedì 2 ottobre, alla solita ora (20:30) in sede riprende Rassegnamoci, il cineforum a programma variabile, ormai arrivato alla proiezione quasi di 300 film.

Ringraziamo tutti con affetto Daniele che dopo anni di onorata carriera lascia il posto da coordinatore a Vincenzo (a cui facciamo un in bocca al lupo!).

Al primo appuntamento vedremo un film fuori programma, per poi valutare se modificare o confermare il regolamento e scegliere un primo tema per i successivi tre film.

Info