Green Jobs la nuova edizione

A settembre tornano i nostri moduli formativi dedicati ai green jobs, con un ciclo di corsi a tema ambientale incentrati sulle professioni verdi. I moduli educativi, realizzati in collaborazione con ASL RM/A sono strutturati tenendo conto delle possibili ricadute in termini sociali e occupazionali per i partecipanti e prevederanno approfondimenti utili a collocarsi (o ricollocarsi) nel mondo del lavoro.

La formazione consiste in quattro moduli, ognuno dedicato a temi specifici quali Autoproduzione, Ciclomeccanica, Informatica sostenibile, e Upcycling-Riuso, orientati principalmente all’azione, con il prezioso supporto del mondo associativo e di quello scientifico chiamati a raccontare esperienze e trasferire competenze: a ogni “professione” sono state collegate esperienze dirette all’interno di progetti e campagne di tutela ambientale e cura della città , per affrontare i temi formativi a fornire segnali incoraggianti a quella parte di collettività che ambisce a una maggior cura del bene comune. Al termine dei moduli ai partecipanti è offerta l’occasione di testarsi come facilitatori nell’ambito di eventi pubblici e formazioni specifiche e di trasferire le competenze acquisite, generando ricadute positive in termini di inclusione sociale e protagonismo, e alimentando, in molti casi, la volontà di vivere ulteriori opportunità educative e lavorative fuori dai contesti sanitari nei quali, solitamente, svolgono gran parte delle proprie attività .

Il progetto interessa la terza annualità dopo il successo delle prime due edizioni che hanno coinvolto un numero sempre maggiore di persone. La partecipazione è stata attiva e costante e tutti i partecipanti hanno dimostrato un fortissimo interesse.

Informazioni

I corsi, il cui contributo di partecipazione è di € 392,00 per ogni modulo, prevedono riduzioni del 50% per lavoratori atipici, precari, studenti, disoccupati e soci Legambiente.

Ogni modulo prevede una formazione teorica e pratica che terminerà con una verifica delle competenze acquisite.

  • Informatica sostenibile: da lunedì 25 settembre dalle 14:30 alle 17:30 fino a lunedì 27 novembre a via Nizza 72
  • Ciclomeccanica: da martedì 26 settembre dalle 14:30 alle 17:30 fino a martedì 28 novembre compreso a via Palestro 39
  • Autoproduzione: da mercoledì 27 settembre dalle 14:30 alle 17:30 fino a mercoledì 6 dicembre a via Nizza 72
  • Riciclo/Upcycling: da martedì 31 ottobre dalle 14:30 alle 18:30 fino al 15 dicembre a via Nizza 72

Per informazioni formazione@mondipossibili.it 3393806060 3476877680

Informatica sostenibile (in collaborazione con Reware soc. coop.)

Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di riqualificare il materiale informatico ormai non più in uso destinato a diventare rifiuto e renderlo pienamente utilizzabile sottraendolo al circuito di obsolescenza indotta da esigenze commerciali non ecosostenibili. Riusare computer significa ridurre lo sfruttamento della Terra, e delle persone, per l’estrazione di materie prime; ridurre l’emissione di gas serra legati ai trasporti globali di queste materie, di componenti elettronici, di PC assemblati e di rifiuti a fine vita; diminuire i costi di smaltimento di beni riutilizzabili a carico di aziende, privati e della collettività ; meno rifiuti altamente inquinanti dispersi nell’ambiente; significa infine più lavoro e sviluppo locale.
Gli argomenti del corso
Conoscere le componenti fondamentali del computer; Imparare la differenza tra software ed hardware; Comprendere come rigenerare un computer e l’impatto
sull’ambiente; Recuperare materiale non funzionante
Com’è fatto il computer; Glossario informatico; Il software “libero”; Computer e ambiente: perchè riparare e non comprare?; Assemblare un vecchio pc: da rifiuto a risorsa


Ciclomeccanica (in collaborazione con Officina Bici Aniene)

Obiettivi del corso
Promuovere stili di vita e forme di mobilità sostenibile
Riqualificare spazi dismessi e degradati
Imparare ad allestire ciclofficine
Acquisire competenze base per la riparazione delle biciclette
Valorizzare aree verdi e tratti ciclabili
Offrire un servizio qualificato ai cittadini
Argomenti del corso:
Meccanismi e componenti della bicicletta: impariamo a conoscerli, mantenerli efficienti e a ripararli on the road”, per essere autosufficienti avendo appresso solo il minimo indispensabile, il “kit della sopravvivenza”.
Allestire una ciclofficina. Attrezzi e loro applicazioni su diversi modelli di biciclette.
La pratica genera abilità : mettiamo alla prova le nostre doti di ciclomeccanica montando e regolando i cambi, il movimento centrale e la serie sterzo.


Autoproduzione

Obiettivi del corso
Una serie di pratiche quotidiane di autoproduzione e riciclo per ridurre gli sprechi e riappropriarsi di antichi saperi nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo, dell’accumulazione illimitata. Azioni che aiutano a migliorare la nostra salute e rispettare l’ambiente con un occhio al portafoglio. A partire dalle nostre mani e riscoprendo la tradizione, saper fare le cose senza ricorrere all’industria consente di riappropriarsi del proprio tempo, risparmiare risorse e inquinare meno grazie a una drastica riduzione dei rifiuti prodotti.
Sono molte le cose che si possono autoprodurre con pochi e semplici ingredienti: pane, pasta, detersivi, conserve, ma anche complementi d’arredo e oggetti utili frutto del riutilizzo di materiali destinati alla discarica. I partecipanti al corso apprenderanno nozioni utili a conoscere e divulgare l’autoproduzione divenendo esperti del far da sé.
Argomenti trattati: alimentazione, cosmesi, igiene personale, pulizie naturali, riciclo creativo, rimedi per la salute, orto e cura delle piante


Upcycling (In collaborazione con Interazioni Urbane

Programma
Riciclo e riuso creativo (upcycling). Materiali riciclabili, materiali riutilizzabili, tecniche per il riuso creativo dei materiali
Moduli pratici
Arreda la tua casa con l’upcycling. Metti tutto a posto! Organizza la tua casa. Impariamo a riusare la carta, cartone, alluminio e vetro. Regala etico! Idee per arredi e accessori