Newsletter #7/2017 – è…state

Da segnare in agenda:

25 luglio: Riunione Tavola Rotonda e circolo Legambiente Mondi Possibili

Per concludere la stagione, salutarci e raccontarci i progetti in partenza da settembre, ci vediamo martedì 25 luglio in dalle 19, in via eccezionale dai nostri amici al bar Ponte Tazio tra corso Sempione e via Maiella.

O.d.g. ArenAniene, Green Jobs, progetto Possibilmente, le attività da settembre.

Dal 4 al 24 agosto: ArenAniene

Siamo molto felici di annunciare che grazie ad un bando vinto, una nostra socia e partecipante al ciclo di formazione dei Green Jobs è artefice e direttore artistico di una nuova arena estiva, nei pressi del Ponte Nomentano.

L’ArenAniene nasce dalla necessità di avere finalmente un luogo dove godere dell’estate all’aperto guardando un film in un quartiere storico e bellissimo come quello di Città Giardino nel quartiere Montesacro, sulle sponde dell’Aniene. Ma anche dal desiderio di restituire nuova bellezza a una porzione di parco davanti a uno dei ponti storici e più caratteristici della Capitale, il Ponte Vecchio, o Ponte Nomentano.

E’ proprio qui attorno che De Sica girò alcune scene di “Ladri di biciclette”. Un sentore di cinema che ci piacerebbe approfondire ogni sera sotto il cielo stellato del quartiere. Ci si propone dunque una rassegna variegata di film, una unica proiezione serale, a un prezzo contenuto.

Si comincia alla grande con La La Land il 4 agosto, per proseguire con Fai bei sogni, Il caso Spotlight e tanto altro: il programma è ricco e interessante, e lo trovate qui: https://www.facebook.com/arenaniene/

Settembre: Green Jobs

A settembre tornano i nostri moduli formativi dedicati ai green jobs, con un ciclo di corsi a tema ambientale incentrati sulle professioni verdi. I moduli educativi, realizzati in collaborazione con ASL RM/A sono strutturati tenendo conto delle possibili ricadute in termini sociali e occupazionali per i partecipanti e prevederanno approfondimenti utili a collocarsi (o ricollocarsi) nel mondo del lavoro.

I corsi, il cui contributo di partecipazione è di € 392,00 per ogni modulo prevedono riduzioni del 50% per lavoratori atipici, precari, studenti, disoccupati e soci Legambiente.

Ogni modulo prevede una formazione teoria e pratica che terminerà con una verifica delle competenze acquisite.

  • Ciclomeccanica: da martedì 28 settembre per 3 ore settimanali, dalle 14,30 alle 17,30 fino a martedì 28 novembre compreso.
  • Autoproduzione: da mercoledì 27 settembre dalle 14,30 alle 17,30 fino a mercoledì 6 dicembre.
  • Informatica sostenibile: da lunedì 25 settembre dalle 14,30 alle 17,30 fino a lunedì 27 novembre.
  • Riciclo/Upcycling: da venerdì 3 novembre dalle ore 14,30 alle 18,30 fino al 15 dicembre

Per informazioni formazione@mondipossibili.it 3393806060 3476877680

e inoltre…

  • Cineforum: riprendiamo con le attività a settembre, un po’ rivoluzionati, ma sempre il lunedì sera dalle 20:30!
  • G.A.S. gli ordini prima della pausa estiva si sono conclusi. Stiamo raccogliendo le prenotazioni per la passata biologica che ci verrà consegnata a settembre. Per il resto, ricominciamo regolarmente tra un mese e mezzo circa.
  • Concorso letterario – diffondiamo volentieri:

L’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi e il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili propongono, nell’ambito del Piano Locale Giovani, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la prima edizione del Concorso letterario “Pensieri e Parole”, con l’obiettivo di promuovere e far emergere giovani scrittori esordienti attraverso la selezione di 10 racconti sul tema “Io, Roma e il mondo”.

Il Concorso, riservato a opere di narrativa letteraria inedite in forma di racconto, ha come fine quello di dare spazio e visibilità alla creatività e al talento letterario dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni per narrare in maniera nuova, inedita e soggettiva la città e la sua storia: Roma come grande mosaico di relazioni fra genti, popoli e culture; Roma come spazio in permanente mutamento tra presente e passato; Roma come luogo interiore, come luogo della mente, raccontato da una prospettiva personale sul mondo.

Per tutte le informazioni: Avviso Pensieri e parole allegato 1 pdfDomanda di Partecipazione allegato 2 pdf

Non sprecate l’acqua, riposatevi e passate una buona estate!