Lettera informale per un buon inizio di 2014

Ciao a tutti,

E’ stato un lungo e faticoso anno il 2013. Abbiamo progettato e realizzato tanti nuovi percorsi associativi in diverse nuove direzioni. Ci siamo confrontati con il mondo dell’accoglienza, della disabilità, del volontariato nazionale ed internazionale, dei viaggi; abbiamo continuato il nostro impegno per la mobilità nuova e sostenibile, per la creatività come motore di innovazione, e per la condivisione, il lavoro e la bellezza.

La voglia di mettersi in gioco contraddistingue la nostra associazione sin dalla nascita, il 23 dicembre del 2005, e ci ha permesso di crescere con tutte le attività in continua evoluzione:

  • Magnalonga in bicicletta
  • Festambiente Mondi Possibili
  • Casone – Valle dell’Aniene
  • Corsi di formazione non-formale
  • Possibilmente
  • Locanda del Viaggiatore
  • Rassegnamoci – Cineforum a programma variabile
  • Circolo Letterario NizzaWeka
  • D-Gusto

Tutte le iniziative sono realizzate in stretta collaborazione con il Gruppo di Volontariato Legambiente Mondi Possibili.

Abbiamo avviato il progetto “Valle dell’Aniene – Il Casone“, una struttura ad Anticoli Corrado immersa nel verde per portare avanti progetti di valorizzazione territoriale, turismo sostenibile ed educazione ambientale con l’intento di avvicinare il mondo del no-profit all’imprenditoria sociale.

L’anno si è concluso con un magnifico impegno di tutti i volontari per la realizzazione della Silent Disco a Piazza Sempione (Municipio III) per festeggiare il capodanno nelle periferie.
Ci stiamo impegnando a realizzare il progetto Lavoro, Bellezza, Futuro – Guida pratica per il cambiamento durevole – Mobilitiamoci per cambiare l’Italia, per costruire nuovi mondi possibili e parlare di:

  • Lavoro e di modelli lavorativi che sappiano valorizzare professionalmente e economicamente le persone seppur in un contesto legislativo ed economico estremamente complicato, ricercare una sostenibilità umana che avvicini le tematiche ambientali, gli aspetti culturali e sociali per un cambiamento durevole.
  • Bellezza dei nuovi Mondi Possibili come oggetto sociale di impresa – per riconoscerla e promuoverla intessendo una rete di persone, progetti, luoghi e attività in grado di manifestare il cambiamento e facilitare le relazioni sane tra le persone.
  • Futuro, perché le buone pratiche del progetto devono mirare ad essere efficienti, efficaci e piacevoli, proporsi come moltiplicatrici di futuro in un periodo storico dove la disoccupazione giovanile è oltre il 40%.

Il progetto intende realizzare un COrtile, uno spazio verde all’interno del III Municipio (Il COrtile – spazio pubblico per il cambiamento urbano), un luogo nel quale si combineranno aspetti strettamente legati all’educazione ambientale (con attività per bambini e ragazzi, come centri estivi e campi di volontariato) e quelli riguardanti filiera corta, mobilità sostenibile e intrattenimento green.
Il nostro COrtile, dove “CO” sta per condivisione, è stato concepito come luogo partecipativo nel quale, per cinque mesi (da maggio a settembre 2014), i cittadini potranno riscoprire il bello di vivere insieme, come in una sorta di condominio ideale, nel quale verranno presentate pratiche e attività condivise.
All’interno del progetto sono stati inseriti i nostri due eventi più importanti, Magnalonga la passeggiata in bicicletta con degustazioni enogastronomiche, e Festambiente Mondi Possibili, il festival nazionale di Legambiente dedicato, ancora una volta, a Condivisione e Bellezza.

Ringrazio tutti coloro che consentono all’associazione di continuare il suo percorso e creare nuove attività. Vi ripropongo un breve estratto del Circolo Letterario NizzaWeka che racconta lo spirito delle nostre iniziative, questo in particolare riassume lo spirito di Eco-Net a PossibilMente di Dicembre:

“In Eco-Net vale un principio raro negli appuntamenti pubblici, quello della ricchezza diffusa. Negli incontri a Possibilmente si respira un clima di molteplicità, di intelligenze, di curiosità, di sensibilità multiformi. Si verifica un fenomeno raro: in un evento non viene chiamato un pubblico per fare massa ma per fare critica, dove prima di tutto sono chiamate le menti a partecipare, e girando e parlando si comprende subito che ogni persona è stata messa in grado di raccontare il proprio percorso non in un monologo ma in un confronto”

Per sostenere le nostre azioni vi chiediamo di aiutarci attraverso Donazioni e 5×1000:

  • Le donazioni all’APS possono essere detratte dall IRPEF e possono essere effettuate tramite bonifico sul conto IBAN IT48H0306909606100000125111 – Intesa SanPaolo intestato ad Associazione Tavola Rotonda
  • 5permille: Dacci il 5, usando il codice fiscale 97401820580! Info

Buon 2014 –
A me questo 2014, già piace.

Lorenzo Barucca
Presidente APS Tavola Rotonda
www.tavolarotonda.org