Eco-Net 19 gennaio

con il patrocinio di

Roma Capitale

Municipio IV

Domenica 19 Gennaio il Network associativo PossibilMente organizza il terzo appuntamento di Eco-Net, un evento dedicato al riuso creativo e alle buone pratiche di condivisione, patrocinato dal IV Municipio.
Dalle 11 alle 20 in Via Diego Angeli 141.

Tanti laboratori, esposizioni, mercatino e idee dedicate al riciclo creativo e all’autoproduzione per mettersi in gioco e regalarsi una bella giornata in chiave green.

Si rinnova infatti la sfida creativa del Chair Market, il mercatino su sedia per artisti e artigiani del riuso. Il contributo per esporre è di 5 euro (tesseramento al progetto PossibilMente incluso).

Tra le iniziative previste, l’appuntamento con il Repair Cafè, per continuare ad incontrarsi e divertirsi con piccole riparazioni di oggetti, vestiti e giocattoli. Vi invitiamo a portare i vostri oggetti da casa e imparare a ripararli insieme a noi.

Per gli appassionati di cucina, D-gusto presenta il pranzo e lo Sportello dei Consigli Culinari dei fantastici Chef della Rete Informale del Cuochi a cura dell’APS Tavola Rotonda e il Circolo Legambiente Mondi Possibili.

E ancora SWAP per adulti, siete tutti invitati a portare vestiti, accessori, capi usati ma in ottimo stato dalle 11 per poi scambiarli tra un thé e una fetta dei nostri dolci.

Le attività sono a sostegno del progetto PossibilMente e in collaborazione con APS Tavola Rotonda, Circolo Legambiente Mondi Possibili, Greenpeace Gruppo Locale Roma, Yourec, PsyPlus Onlus, Cooperativa Reware, ABC Serigrafia Onlus, Officina Bici Riparazioni in corso, Officina B5, larteaparte, Eco-Logic Market.


Programma della giornata

Dalle ore 11:00

Chair Market, Repair Café, Swap Corner e avvio laboratori (* Contributo minimo 5€ incluso tesseramento 2014 a PossibilMente)

Laboratorio di panificazione naturale *
a cura dell’APS Tavola Rotonda

Laboratorio di riciclo creativo per bambini e famiglie
a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili e Greenpeace Gruppo Locale Roma (gratuito)

Laboratorio di uncinetto base
Dopo aver affrontato il primo passo ed imparato i punti base scopriremo come leggere uno schema e l’importanza del ”campione di lavoro”. Maria Veronica dell’Eco.Logic Market sarà a disposizione per qualsiasi domanda o consiglio (contributo libero).

Laboratorio aperto di cucito creativo “Cuciamoci una storia” / “Il piccolo tessitore”
per bambini e famiglie, durerà per tutta la giornata
a cura dell’Associazione larteaparte
Uso del telaio didattico per far cucire ai bambini dei pupazzi in feltro (portate materiali di scarto, scampoli, fili di lana) – contributo libero

Dimostrazione sulla ferratura di PENTOLE DI TERRACOTTA come da antica tradizione abbruzzese
a cura di Antonella D’Ortenzio

Dalle 13:00 alle 15:00

Pranzosenzavanzo – D-gusto presenta LO SPORTELLO DEI CONSIGLI CULINARI a cura della Rete Informale dei Cuochi dell’APS Tavola Rotonda e Circolo Legambiente Mondi Possibili

Ore 14:00-17:00

Laboratorio di Serigrafia per bambini (3-13 anni) con famiglie e adulti *
a cura di ABC Onlus Cooperativa Sociale. Decorazioni su tovagliette, centrotavola o magliette da reinventare per bambini e famiglie..

Ore 15:00-17:00

Laboratorio di riparazione informatica assistita e riutilizzo con Linux
a cura di Cooperativa Reware (gratuito)

ore 15.30-18:00

Animazione per bambini a tema medievale *
Draghi castelli cavalieri dame e giostre…unendo fantasia, giochi, cultura popolare, storia, geografia, movimento corporeo, creatività e tanto divertimento (per bambini dai 2 ai 13 anni)
a cura dell’Associazione Culturale Educ.ATTORI

Laboratorio di incisione (xilografia) * per adulti
Brevi cenni teorici sull’antica arte giapponese, incisione su legno per realizzazione di una matrice per stampa su carta
Portare legni di scarto (spessore 1-2cm) e 1 cucchiaio
a cura di Antonella D’Ortenzio

ore 16:00-18:00

Laboratorio di Educazione all’Immagine *
Il laboratorio sarà strutturato per fornire a bambini fra i 6 e i 10 anni un’occasione di apprendimento e di esercizio di alcune regole della composizione cromatica attraverso il gioco e la pratica artistica.
A cura di Valentina Valente (Psy+ onlus)

Dalle ore 18:00

Performance di Mentalismo – Psicologia Sociale con interazione con il pubblico
a cura dell’Associazione Culturale Educ.ATTORI

a seguire
Silent Disco
a cura dell’APS Tavola Rotonda

PER PRENOTARE I LABORATORI
https://docs.google.com/forms/d/1mAs0VWCmXsn-Uw3KbiGn2LTVncoMC1cZqKxLtLkRI04/viewform

PER PRENOTARE UNA POSTAZIONE NEL MERCATINO SU SEDIA
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?usp=drive_web&formkey=dHh1eVNzeXBFRE1HczVGcmxLMnlGU1E6MQ#gid=0

Per maggiori informazioni: info.possibilmente@gmail.com, 3701135476 o 3476877680. L’ingresso è a contributo (1€ incluso tesseramento a PossibilMente per l’anno 2014)