A Roma, dal 20 al 23 settembre, appuntamento con il GUSTO.

Roma, 18 settembre 2012                                                                           COMUNICATO STAMPA

A Roma, dal 20 al 23 settembre, appuntamento con il GUSTO.

Inaugura giovedì, alle ore 17, D-gusto, la Stazione di Esperienze Multisensoriali di Festambiente Mondi Possibili, Festival nazionale ecologista di Legambiente, che trasformerà lo storico locale romano in una “città ideale”  votata alla condivisione.

Lo spazio, realizzato all’interno di Festambiente Mondi Possibili, al Circolo degli Artisti dal 20 al 23 settembre, proporrà una serie di viaggi “di gusto e nel gusto” dove assaporare prelibatezze enogastronomiche e letterarie – ma non solo – sperimentando il connubio tra sapore, sensi e letteratura: un luogo nel quale abbandonarsi al piacere di assaporare cibi, vini, bevande o prodotti inconsueti leggendo un buon libro o perdendosi nelle letture e nelle performance proposte da poeti, santi e navigatori del gusto. L’occasione per sperimentare i propri sensi e degustare con occhi, bocca, naso, orecchie e mani, testando nuovi modi di assaggiare. Non solo cibi.

D-GUSTO è uno spazio aperto ad associazioni, enti privati, aziende, gruppi di acquisto, produttori e a quanti propongono percorsi e prodotti legati alle eccellenze enogastronomiche e alle esperienze condivise a esse collegate. Al suo interno sono previsti: “viaggi nel gusto” grazie alla presenza di esperti e aziende, laboratori esperienziali e workshop culinari, letture e presentazioni.

Numerosi gli appuntamenti previsti: ogni giorno si parlerà di sana alimentazione grazie a Biopolis che proporrà, gratuitamente, ai più piccoli, la propria merenda biologica e, ai più grandi, dell’ottimo vino biologico che caratterizzerà le nostre degustazioni serali accompagnate dai prodotti di Podere Bio Amiata.

Fiori all’occhiello tra gli eventi previsti, la degustazione di giovedì 20, dedicata ai vini naturali dell’Azienda Maria Pia Castelli, guidata da Maurizio Valeriani, Antonio Paolini e Stefano Ronconi e i laboratori dedicati a pizza e ripieni napoletani, rigorosamente bio, condotti da Gabriele Bonci e Gino Sorbillo. Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Scatti di Gusto.

E ancora, gruppi di assaggio solidale di LasVeGas e Testaccio Meticcio, pranzo a sostegno del progetto PaestUmanità di Legambiente, laboratori a cura dell’Università del Saper Fare e de La Banda della Maglia e numerose attività per imparare a “prenderci gusto” collaborando e condividendo spazi e idee. Da non perdere inoltre i viaggi alla scoperta delle spezie condotti da Franco Calafatti, creatore del  Genovino d’oro, in collaborazione con Safi Elis, e l’appuntamento con l’Associazione daSud, che presenterà il fumetto Giancarlo Siani. E lui che mi sorride. E, per gli appassionati di musica e riuso workshop per imparare a suonare il Marranzano, tipico strumento della tradizione siciliana, condotto da Luca Recupero, laboratorio per trasformare vecchie giacche, proposto da Les Angelinas e appuntamenti con la danza grazie all’Associazione Il Cerchio di Eurinome.

Sabato e domenica, Co-lazione (per aprire la giornata all’insegna della condivisione) e tutti i giorni caffè biologico a cura di Caffè Haiti Roma, Speaker’s corner, Grande Dono e spazio riservato a una raccolta di generi alimentari non deperibili a favore di Caritas Roma.

Per maggiori informazioni:

Alessio Di Addezio

347/6877680

alessio@tavolarotonda.org

http://festambiente.mondipossibili.it/index.php/programma/d-gusto