Festambiente Mondi Possibili | dal 20 al 23 settembre @Circolo degli Artisti, Roma

Ciao a tutti!
Ci siamo! Festambiente Mondi Possibili, la nostra ultima fatica associativa, è alle porte ed è quasi tutto pronto per regalarvi 4 giorni di musica, teatro, workshop e appuntamenti con il gusto. E voi? Pronti a sostenerci anche stavolta?
Il festival è dedicato alla condivisione e ai “nuovi mondi possibili”. Ha il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ed al suo interno è inserito il primo Sharing Day, giornata mondiale della condivisione che ha ottenuto una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica.
Il Festival, organizzato da Tavola Rotonda e circolo Legambiente Mondi Possibili, si svolgerà dal 20 al 23 settembre al Circolo degli Artisti a Roma e vedrà la partecipazione di attori, musicisti, artisti e “portatori di sana e robusta condivisione” provenienti da tutto il mondo.

La programmazione del festival è molto ricca. Ogni pomeriggio alle 18:30 “La città possibile secondo…“, una divertente chiacchierata a cui parteciperanno tra gli altri Johnny Palomba, Francesca Inaudi, Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Luciano Scarpa, Massimiliano Smeriglio, Rolando Ravello, Paola Minaccioni, Adriano Bono, Marcello Teodonio e alcuni membri del cast di Boris (Mattia Torre, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e Carlo De Ruggieri).

Ospiteremo nell’area concerti i Djaguaros feat. Musica da Ripostiglio (il gruppo dove militano gli attori Tirabassi, Sassanelli e Scarpa, insoliti interpreti della musica di Django Reinhardt), i Capone & BungtBangt, band partenopea che usa strumenti da materiali di recupero, IPERcusSONICI, gruppo siciliano tra musica tradizionale, rock e reggae. La giornata conclusiva è dedicata alla seconda edizione di YOUkulele – Roma Ukulele Festival, con workshop e concerti di Luca Jontom Tomassini, i fulare_pad, Shelley O’Brien, i Twoubadou e Adriano Bono.

Il teatro è protagonista di venerdì 21, con le VOCI nel DESERTO e la loro “raccolta differenziata della memoria” a tema ambientale, e lo spettacolo Flaiano Marziano Romano di Gabriele Linari (teatro LABit).

Nelle altre serate invece l’arena è dedicata al cinema, con la proiezione in cuffie wireless de La vita negli oceani, una selezione di EcoCorti del Milano Film Festival, uno dei film vincitori del Clorofilla Film Festival (la cui premiazione sarà il 20 all’interno del festival) e The well – voci d’acqua dall’Etiopia.

Tema portante del festival è il “vivere in comune” grazie a Co- sane esperienze di condivisione, mostra esperienziale che racconterà le buone pratiche partecipative grazie alla presenza di esperti e appassionati. Cliccate qui per leggere il programma dei co-talk e co-workshop e prenotare la vostra partecipazione.

Agli appassionati di saperi e sapori è dedicata l’area D-gusto – stazione di esperienze multisensoriali. Al suo interno, degustazioni, laboratori ecocreativi, presentazioni, speaker’s corner e spazio dedicato al Grande Dono. Scoprite il programma del D-gusto cliccando qui.

Una città senza condivisione e partecipazione è un luogo che non è in grado di occuparsi e investire sui beni comuni.
Una città intelligente è una città collaborativa, che risparmia le energie, che spende meglio e punta al miglioramento della qualità delle idee e della vita.

Ci farebbe piacere che ci veniste a trovare!
Per tutte le info e per seguire le novità :
http://www.festambiente.mondipossibili.it
https://www.facebook.com/FestambienteMondiPossibili
http://twitter.com/FestambienteRM
L’ingresso al festival è a contributo libero; il venerdì e il sabato dopo le 22:30 c’è un biglietto di 5€ per l’accesso e il djset (a cura del Circolo degli Artisti); i biglietti dei concerti costano tra i 5 e i 7€.

Festambiente mondi possibili