Newsletter #7/2019 – Youth 2020, nuovo statuto, corsi, incontro 24 settembre, opportunità lavorativa, escursione

Ciao a tutti! Riprendiamo le attività dopo un’estate intensa di progetti, campi e centri estivi, riflessioni, evoluzioni.

Youth 2020 in Finlandia

Abbiamo l’opportunità di offrire tre posti per partecipare al seminario internazionale Youth 2020 a Tampere, Finlandia dal 13 al 17 gennaio 2020. Il seminario è organizzato insieme alla grande conferenza nazionale sul lavoro per i giovani, quindi sarà un’occasione eccellente per fare rete, conoscere le tendenze relative al lavoro con i giovani e le innovazioni, e per condividere le buone pratiche applicate nei vari paesi partecipanti. I partecipanti inoltre avranno la possibilità di visitare alcuni esempi unici di attività realizzate con i giovani, e avranno tempo per valutare l’evento e discutere della diffusione delle pratiche imparate e della futura cooperazione.

Saranno coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio; la fee di partecipazione sarà di 100€ a partecipante.

Tra gli argomenti trattati: benessere dei giovani e salute mentale, responsabilità climatica e migrazioni, partecipazione e supporto per i giovani, inclusione sociale e lavoro giovanile digitale, innovazioni nel lavoro con i giovani e tanto altro.

Per informazioni sulla conferenza: https://www.alli.fi/palvelut/nuori2020-valtakunnalliset-kasvatuksen-ja-nuorisotyon-paivat

Se siete interessati a partecipare contattateci scrivendo a segreteria@tavolarotonda.org

Nuovo statuto

Dal 24 giugno 2019 l’associazione è denominata A.P.S. Tavola Rotonda – ETS e ha sede legale in via Nizza 72 a Roma. Potete trovare il nuovo statuto a questo link.

Corsi di Informatica sostenibile e di Upcycling

Stanno per ricominciare i corsi del nostro progetto Green Jobs, realizzati in collaborazione con ASL RM1 e aperti a tutti, dedicati alle professioni verdi.

Da lunedì 23 settembre iniziamo con il corso sull’informatica sostenibile. L’obiettivo del corso è quello di riqualificare il materiale informatico ormai non più in uso destinato a diventare rifiuto e renderlo pienamente utilizzabile sottraendolo al circuito di obsolescenza indotta da esigenze commerciali non ecosostenibili. Obiettivo, comune agli altri corsi, ridurre lo sfruttamento della Terra e delle persone, ridurre l’emissione di gas serra legati ai trasporti globali di queste materie, di componenti elettronici, di PC assemblati e di rifiuti a fine vita; diminuire i costi di smaltimento di beni riutilizzabili a carico di aziende, privati e della collettività; produrre meno rifiuti altamente inquinanti dispersi nell’ambiente.

Da mercoledì 25 settembre inizia il corso sull’Upcycling:riciclo e riuso creativo dei materiali e di oggetti destinati alla discarica. Si parlerà di materiali riciclabili, materiali riutilizzabili, tecniche per il riuso creativo dei materiali, con moduli pratici legati all’arredo e agli accessori, l’organizzazione, e al riuso di carta, cartone, legno, alluminio e vetro. 

Per informazioni: formazione@mondipossibili.it 3393806060

Martedì 24 settembre, ricominciano gli incontri creativi

In occasione della campagna di Legambiente per il tesseramento 2020, martedì 24 settembre ripartiranno le attività del Circolo Legambiente Mondi Possibili. Sarà l’occasione per condividere e scambiarci idee, riflessioni e visioni per costruire il prossimo anno associativo insieme e con sempre maggiore entusiasmo e partecipazione.

Abbiamo deciso di trasformare la prima riunione autunnale in un’esplosione di energie urbane coinvolgendo sia realtà del quartiere, sia realtà romane, per registrare il loro punto di vista sulle priorità da affrontare, sui temi da discutere e sulle azioni da intraprendere. La lettura dai diversi punti di vista restituirà le energie utili ad affrontare il tema dello sviluppo territoriale.

L’incontro sarà facilitato da volontari dell’A.P.S. Tavola Rotonda ed è inserito nel percorso su Economia civile e cittadinanza attiva affrontato in occasione Training WEcan! The role of youth workers in local development finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 1: Learning Mobility of Individuals – 2018-3-IT03-KA105-015023.

Cosa aggiungere? Vi aspettiamo martedì 24 settembre dalle ore 19 a Via Nizza 72 (zona Piazza Fiume).

Opportunità lavorativa con Legambiente onlus

Giriamo dall’ufficio Economia civile di Legambiente questa call per una persona legata a un progetto di 18 mesi. Di seguito i dettagli e i riferimenti.

ONG: Legambiente Onlus | Ruolo: addetto/a alla segreteria ufficio Economia Civile | Luogo di lavoro: Roma | Scadenza della vacancy: 13/10/2019

Legambiente è la maggiore associazione ambientalista italiana che opera in diversi ambiti d’intervento attraverso la realizzazione di campagne e progetti riguardanti temi d’interesse ambientale quali inquinamento, rifiuti, energia, tutela del territorio, cambiamenti climatici, protezione della natura e del mare, turismo sostenibile.

Per l’Ufficio Economia civile l’associazione seleziona una figura junior per la posizione di Addetto/a alla segreteria che offra supporto nella gestione ordinaria dei progetti dell’ufficio, in special modo sul progetto in partenza “ECCO – Economie Circolari di Comunità per la rigenerazione ambientale, sociale e culturale”

ATTIVITÀ > Nello specifico la figura in questione dovrà occuparsi di: gestire i rapporti con i circoli territoriali; gestire ed organizzare le richieste degli stakeholder per garantire risposte rapide; gestire il front/back office, smistare chiamate, pianificare le tempistiche dei progetti con i colleghi dell’ufficio, fatturazione e archiviazione dei documenti; impostare la verifica periodica dei progetti fornendo informazioni sullo stato di avanzamento degli stessi attraverso appositi report; curare la comunicazione con gli stakeholder.

COMPETENZE NECESSARIE > Competenze organizzative; Conoscenza approfondita di excel e del pacchetto office; Conoscenza approfondita di google documenti; Conoscenza della lingua inglese, scritta e orale; Capacità di problem solving e di execution; Precisione, focalizzazione e rispetto delle scadenze; Capacità di gestione newsletter periodiche; Competenze di editing testi e comunicazioni; Capacità di lavorare in team e gestire processi in modo autonomo.

Rappresentano titolo preferenziale la conoscenza di programmi di elaborazione grafica per la creazione di materiali di comunicazione ed eventuali competenze in ambito economico, con focus specifico su modelli di sviluppo alternativi.

CONDIZIONI > Inquadramento: Area A – CCNL per i dipendenti delle associazioni – 18 mesi – E’ richiesta disponibilità immediata

CANDIDATURE> I curricula e le lettere motivazionali devono essere inviati all’indirizzo l.barucca@legambiente.it

5 e 6 ottobre, cosa succede nella Valle dell’Aniene

Il 6 ottobre il nostro nuovo settore sull’escursionismo organizza una bella passeggiata “acquatica”.

Le due acque: dal ruscello di Anticoli Corrado alla pozza dell’Oriella

Lo scopo dell’escursione è educare il pubblico alle differenze tra l’acqua del ruscello Anticoli Corrado e l’acqua sulfurea della pozza dell’Oriella. Lungo il tragitto avranno la possibilità di constatare, con attività di educazione informale, come ad una diversa conformazione chimica corrisponde un uso diverso e un diverso rapporto dell’uomo con questo elemento naturale.

A partire dalla fermata COTRAL al bivio tra Anticoli e Roviano risaliremo la strada statale fino ai piedi della vecchia Anticoli. Addentrandoci nel Sentiero delle modelle potremo apprezzare la piccola cascata con il suo suggestivo laghetto incorniciato dalla suggestiva fontana e dalle case diroccate ricoperte dalla vegetazione. Riscendendo sulla strada potremo rifocillarci approfittando dell’accoglienza dello staff del centro di educazione ambientale Il Casone Valle dell’Aniene. Dopo la pausa pranzo riscenderemo verso la fermata COTRAL e ci avvicineremo alla pozza sulfurea dell’Oriella. Dopo aver apprezzato la differenza della qualità tra “le due acque”.

Partenza e ritorno: fermata COTRAL bivio Anticoli/Roviano

Durata 3h – Lunghezza 4 km – 200m di dislivello

Equipaggiamento: scarpe da trekking, 2l d’acqua, pranzo al sacco, snack, k-way

Difficoltà: T/E

Per info segreteria@tavolarotonda.org

Il 5 ottobre i volontari del progetto ESC al Casone, insieme ai volontari europei dei progetti nostri partner, si diletteranno in una “mini Magnalonga” (già tutto esaurito!) che vi racconteremo in seguito e che servirà da base per prossimi eventi nella valle. In bocca al lupo!