Magnalonga in bicicletta XII edizione. Save the date

La dodicesima edizione della Magnalonga in bicicletta è programmata per il 16 maggio 2020 e quest’anno  sarà inserita in una tre giorni dedicata a economia civile e circolare, Festambiente Mondi Possibili, Roma 15-16-17 maggio 2020, realizzata in collaborazione con l’Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale LVIA nell’ambito del progetto Metti in Circolo il Cambiamento.

Festambiente Mondi Possibili si svolgerà anche nei nostri nuovi poli per l’economia circolare: alla Città dei Ragazzi e al ri-hub dentro Citylab 971 all’ex Cartiera Salaria. Una tre giorni di incontri, laboratori, confronti su cosa significa fare oggi economia civile e circolare; presentazioni di progetti di rigenerazione urbana e di inclusione sociale, mostre, spettacoli, e anche scienza, con la divulgazione scientifica in romanesco de La Scienza Coatta.

Con la Magnalonga, come sempre, vogliamo anche parlare di turismo sostenibile, di mobilità intelligente, di progetti e di realtà virtuose, di volontariato e di associazioni, per dare il nostro piccolo contributo nella (complessa) lotta al cambiamento climatico.

Cerchiamo partners: produttori o distributori enogastronomici locali, operatori del biologico, artisti, musicisti e intrattenitori, aziende virtuose. Chiunque voglia sostenere la nostra manifestazione. Avete suggerimenti? Scriveteci a info@magnalonga.net!

Magnalonga in bicicletta

Non sapete ancora cos’è la Magnalonga in bicicletta?

La Magnalonga in bicicletta, arrivata alla dodicesima edizione, è una passeggiata in bicicletta, non competitiva, con soste di degustazione. Si svolge una volta l’anno a Roma, a fine maggio. Il percorso della manifestazione, un itinerario all’interno della città lungo circa 20 km, che cambia ogni anno, è diviso in tappe durante le quali il gruppo dei 500 partecipanti sosta per assaggiare prodotti a km0 e biologici e per assistere a spettacoli e animazioni, o partecipare a workshop e dimostrazioni sportive.

La manifestazione è per noi un importantissimo veicolo di comunicazione per quanto riguarda i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. La Magnalonga è stata la prima manifestazione romana “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, cicloturismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto sostiene le tipicità e supporta la sana alimentazione e i produttori meritevoli italiani e del mondo, con la promozione del valore ambientale del “Km0” e del biologico; promuove l’uso della bicicletta in ambito urbano e valorizza i diversi sistemi di intermodalità; promuove il cicloturismo e la riscoperta lenta dei territori.

L’evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti, a persone di tutte le età; a chiunque sia interessato alla mobilità sostenibile, a coloro che amano scoprire la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città senza fatica.

Foto e video delle passate edizioni | il sito web della Magnalonga