Newsletter #7/2018 – Altro festino, cervello nel frigo?

Carissimi,

Buone ferie per i lavoratori assunti,
Buona pausa dal lavoro per i precari a tempo indeterminato,
Buona continuazione di estate per gli studenti
Un grande abbraccio a tutti voi,

  • POESIA
  • CASONE
  • LA SCIENZA COATTA
  • DECRESCITA BIKE TOUR (PER MAGNALONGARI)

Una piccola poesia da spiaggia e poi qualche breve importante news:

Ho perso il conto di quanti viaggi ti fai – Quanti chilometri senza partire mai – Io cerco il mare mentre tu cerchi il Wi-Fi (Eh) – Quest’estate cosa fai, faccio di tutto, prendo e mi butto (Eh) – Gli ultimi posti in aereo, Palme che toccano il cielo, Foto con hashtag “Io c’ero”, Andale, andale – Portami giù dove non si tocca, dove la vida è loca, Su una ruota, questa notte è nostra (Eh) – Faremo come il vento: Da zero a cento, Portami giù dove non si tocca, dove la vida è loca
Andiamo a ruota, questa notte è nostra (Eh), Faremo come il vento: Da zero a cento (Zero a cento)
Da zero a cento (Zero a cento), Maracaibo, sei del mattino, Un cappuccino e tuffo sul lettino
Hola papito, no hablo espaà±ol, Andale, andale, Altro festino, cervello nel frigo, Quanto sei figo, capisci che dico? Sarai un tattoo di cui mi pentirò, Andale, andale (Trraa). A casa, in un posto straniero, Dal cielo cade un desiderio, A cento, partiti da zero – Andale, andale (per svarie volte)

IL CASONE – LA STAGIONE CONTINUA

Continua la stagione nel Centro di Educazione Ambientale “IL CASONE – VALLE DELL’ANIENE“ nel piccolo comune di Anticoli Corrado (RM) – Se volete seguirci e seguire il progetto del Servizio di Volontariato Europeo di Hanna e Nino, potete collegarvi alla nostra pagina Facebook – https://www.facebook.com/Ilcasonevalledellaniene/

LA SCIENZA COATTA – CERCASI VOLONTARI PER IL PROGETTO

Ciao,
Ci piacerebbe coinvolgere attivamente nuovi volontari interessati al progetto Scienza Coatta. L’attività svolta all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, per la quale stiamo coinvolgendo nuove leve, va dall’elaborazione di nuovi contenuti umoristici, divulgativi e grafici per la comunicazione on/offline fino alla partecipazione attiva negli eventi dal vivo collegati al progetto: un’opportunità per partecipare creativamente a uno stimolante progetto associativo che conta su una crescente rete di contatti e relazioni. Volete conoscere la realtà che si nasconde dietro a una pagina di divulgazione come la nostra? Vi piacerebbe organizzare e partecipare attivamente ad eventi dal vivo collaborando con numerosi locali, associazioni ed istituzioni a Roma e in Italia? Siete alla ricerca di spazi di espressione artistico-scientifici

Allora contattateci!

La collaborazione è da intendersi come volontaria ma, in particolari occasioni, sono previsti rimborsi spesa a copertura dei costi sostenuti. Il progetto è in continua evoluzione e ci piacerebbe, anche grazie alla creazione di un team allargato, riuscire a immaginare nuove quadrature economiche che consentano di compensare i collaboratori. Idealmente cerchiamo persone provenienti da varie aree scientifiche o con altre competenze utili al progetto, con spiccato senso dell’umorismo, non necessariamente romane e che se la fanno pija a bene.

Contattateci, presentandovi brevemente, alla mail: info@tavolarotonda.org

MAGNALONGA ADERISCE AL Decrescita Bike Tour 2018 III Edizione

MDF e Altri Mondi Bike Tour insieme in un viaggio ecologico e felice
Dopo il successo dei primi due Bike Tour nel Centro e nel Sud Italia, anche quest’anno il Movimento per la Decrescita Felice si mette in viaggio: da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre, da Roma a Napoli, passando per Velletri, San Felice Circeo, Sperlonga, Itri e Castel Volturno, per conoscere alcune tra le varie realtà italiane che, dal basso, si battono per il cambiamento e al contempo diffondere un’idea diversa di viaggio e di futuro.

Viaggiare lento e a basso impatto ambientale, riscoprire antichi borghi, tradizioni, culture e colture, diffondere l’eco-turismo, la mobilità sostenibile, il viaggio come momento di conoscenza, incontro e scoperta, sono solo alcuni dei temi che si affronteranno durante questo cammino e di cui ci si farà promotori. Durante i chilometri percorsi si avrà la possibilità di ammirare bellissimi paesaggi, visitare piccoli borghi nascosti, incontrare persone del luogo e approfondire le conoscenze attraverso workshop, conferenze, aperitivi, letture e spettacoli teatrali.

Come da tradizione al fianco di MDF c’è Altri Mondi Bike Tour, una banda di artisti/ciclisti che gira l’Italia che cambia e che resiste, che risponde ai conflitti ambientali, che tutela le proprie bellezze naturali, che ogni giorno mette in campo buone pratiche e stili di vita sostenibili, ecologici e efficaci. Con l’energia fotovoltaica, eolica e dinamica prodotta dalle loro bici durante le tappe del viaggio Altri Mondi Bike Tour mette in scena uno spettacolo che racconta le storie sorprendenti ma scientifiche sulle strategie di sopravvivenza, sull’organizzazione sociale e sull’intelligenza del mondo delle piante, degli animali e sulle ipotesi di vita su altri pianeti.

Quest’anno a MDF e a AltriMondiBikeTour si è unita anche FIAB, onlus ambientalista che riunisce oltre 130 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia, con lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto urbano che come forma di turismo ecologico e sostenibile, sociale e culturale. Oltre a Fiab ci sarà anche ènostra, fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti sostenibili, fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili.
E poi ancora: l’Alveare che dice Sì! un progetto di filiera corta basato sull’economia partecipativa in cui si privilegia l’incontro tra consumatori responsabili e produttori informati, al fine di ridurre al minimo gli sprechi e favorire scambi diretti, prodotti locali, entrate dignitose per chi produce, prodotti di qualità per chi acquista. Ma soprattutto: rapporti di conoscenza e fiducia.
Partner in linea con tutto ciò che il Movimento della Decrescita Felice da sempre afferma e pratica: la consapevolezza che il cambiamento sia quotidiano e personale e che la rivoluzione più importante sia quella che ha inizio nelle proprie abitudini, negli stili di vita, nei consumi sobri e nel piacere della condivisione.

Per iscrizioni e informazioni: Fabio Campia e Karl Kramer biketour.decrescita@gmail.com

Per interviste e eventi: Elena Tioli 347.5644943

  • QUI l’evento Facebook
  • QUI la pagina Facebook del Bike Tour
  • QUI la pagina Facebook di Altri Mondi Bike Tour
  • QUI la pagina Facebook Mdf
  • QUI il sito Mdf
  • QUI il modulo d’iscrizione

Volete unirvi a noi? Siete interessati a partecipare? Scriveteci a: biketour.decrescita@gmail.com
Oppure MEGLIO ANCORA compilate il form che trovate a questo link: https://goo.gl/7sYc8G