Progetto SMILE: imparare l’inglese con la bicicletta – evento finale

Sabato 16 settembre alla Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo 1 a Roma, partecipiamo con la Magnalonga in bicicletta all’evento finale del progetto Smile di Rebike Altermobility.

https://www.facebook.com/events/1818049501840237

Dopo due anni di sviluppo, sperimentazione e messa a punto dei moduli didattici, siamo pronti a presentare il toolkit di SMILE, progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da ReBike ALTERmobility.

Il progetto coinvolge organizzazioni di cinque paesi europei che da anni promuovono la mobilità e lo sviluppo sostenibile: Grecia, Macedonia, Lituania e Belgio oltre ovviamente all’Italia. Le realtà coinvolte, che collaborano con le scuole elementari nei rispettivi paesi, hanno cooperato nel corso degli ultimi due anni per sviluppare e mettere a punto un format didattico basato su tre pilastri:

  1. utilizzo di tecniche di educazione non formale all’interno dell’ambiente scolastico;
  2. promozione dei principi della mobilità sostenibile;
  3. adozione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per l’insegnamento dell’inglese

Il format è costituito da una serie di moduli didattici in cui la bicicletta è utilizzata come strumento didattico per l’insegnamento dell’inglese e la promozione della mobilità sostenibile. Il prodotto ultimo del progetto è il toolkit SMILE, un vero e proprio manuale rivolto a insegnanti ed educatori che vogliano replicare l’esperienza e le attività con le proprie classi. Il toolkit comprende tutti i materiali didattici e le indicazioni necessarie per lo svolgimento delle lezioni e sarà disponibile durante l’evento. L’evento sarà un’occasione unica per entrare in contatto coi partner di SMILE e partecipare alle diverse attività che saranno organizzate, rivolte sia ai bambini che agli adulti.

Durante l’evento ci sarà spazio anche per presentare altre buone pratiche, realizzate in questi anni da organizzazioni che come ReBike lavorano per rendere Roma una città più vivibile, come la Magnalonga, il Bike to School.

Ci saranno anche altri appuntamenti:

Pedalata Back to school? Bike to school

Proprio con la bicicletta, protagonista del progetto SMILE, raggiungeremo il luogo dell’evento: una pedalata simbolica per le vie del centro di Roma fino alla Città dell’Altra Economia, che coinvolge adulti e bambini, per inaugurare al meglio l’inizio dell’anno scolastico e promuovere il progetto Bike To School.

L’appuntamento è per tutti alle ore 14:00 a Piazza Vittorio!

Questo il link per partecipare alla pedalata: www.facebook.com/events/143527509478720

Mostra fotografica Roma-Atene in bicicletta

Un viaggio in bicicletta da Roma ad Atene nell’estate del 2016 ha unito due delle città partner del progetto SMILE. Il cicloattivista Claudio Mancini e la fotografa Agnese Samà racconteranno il loro viaggio attraverso una mostra fotografica, in cui ancora una volta la bicicletta è al centro dell’obiettivo.

Bike Rodeo

Negli spazi esterni della Città dell’Altra Economia sarà allestito un bike rodeo, un percorso che tra gimcane, salti e ostacoli terrà impegnati i bambini durante lo svolgimento della conferenza.

Spettacolo teatrale alimentato a pedali

A chiudere l’evento sarà lo spettacolo Altri Mondi Bike Tour, che racconterà al pubblico le incredibili storie delle strategie di sopravvivenza delle piante e degli animali, la loro organizzazione sociale e le loro forme d’intelligenza. Venite preparati, perché ad alimentare lo spettacolo sarete proprio voi del pubblico!