Newsletter #3/2016 – Aiutiamoci! Importante votazione online (gratis) per Green Jobs / Magnalonga

Abbiamo bisogno di voi! Stiamo partecipando ad un bando di finanziamento per il nostro progetto “Green Jobs, un anno diverso” (da cui provengono anche i ciclomeccanici della Magnalonga). Aiutarci è semplice: basta votare per il progetto sul sito della Fondazione Aviva, a questo link: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/5
.
Votare è semplice: basta registrarsi gratuitamente sul sito (anche con facebook) e scegliere come distribuire i 10 voti a propria disposizione. Avete tempo fino alle ore 18:00 dell’8 marzo. Ci vogliono 10 secondi!

Green Jobs è il progetto di formazione non formale sui lavori verdi (ciclomeccanica, curatore orti urbani, mobility manager, upcycling, autoproduzione) e la cittadinanza attiva, con la collaborazione del dipartimento di salute mentale Roma 1, Caritas e aperto a chiunque. (info)

I 45 progetti più votati (15 per ogni categoria, divisi per livelli di finanziamento) accederanno alla fase finale dove una giuria imparziale decreterà i 18 vincitori delle donazioni.

Il potere di fare la differenza è nelle vostre mani! Grazie di cuore!

Prossimi corsi Green Jobs

Questa edizione del ciclo formativo nel frattempo è iniziata con il corso di ciclomeccanica. Sono aperte le iscrizioni per i prossimi corsi:

Ideatore e curatore di orti urbani
Il corso fornisce indicazioni di base a chi desidera coltivare ortaggi e piante in città e trasmettere le proprie competenze a un pubblico più ampio. Si affronteranno gli aspetti che riguardano la pianificazione, la preparazione e la lavorazione dell’orto, inclusi i consigli per la produzione di compost e controllo biologico dei parassiti.

Esperto di autoproduzione
Nell’epoca dell’usa e getta e del consumismo più sfrenatoè importante un’inversione di tendenza rispetto al modello dominante. Attraverso una serie di pratiche quotidiane, che trasmettano la cultura dell’autoproduzione e del riciclo, la riduzione degli sprechi energetici con l’utilizzo di tecnologie pulite e la riappropriazione di antichi saperi è possibile fare qualcosa in prima persona. Azioni che ci permettono di aumentare la nostra “felicità interna lorda” migliorando la nostra salute e rispettando l’ambiente con un occhio al portafoglio. Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose senza ricorrere all’industria. A partire dalle nostre mani e riscoprendo la tradizione, l’autoproduzione consente di riappropriarsi del proprio tempo, risparmiare risorse e inquinare meno grazie a una drastica riduzione dei rifiuti prodotti attraverso questa “pratica”. Sono molte le cose che si possono autoprodurre: pane, pasta, detersivi, conserve ma anche complementi d’arredo e oggetti utili frutto del riutilizzo di materiali destinati alla discarica. I partecipanti al corso apprenderanno nozioni utili a conoscere e divulgare l’autoproduzione divenendo esperti del far da sé.

Lo schema dei corsi