Newsletter #8/2015 – Siamo tornati!

I love GRAB

In questi giorni, se seguite le cronache di Roma, si parla tanto di GRAB tra le infrastrutture che (forse) verranno realizzate per il Giubileo straordinario. Se siete curiosi di capire cos’è ed avete voglia di fare una chiacchierata con chi l’ha ideato, venite a pedalare sabato 19 settembre dalle 15. La partenza è all’ex Cartiera Latina sull’Appia.

Qui verranno pubblicate tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/118539131829858/

(perché come al solito, ogni scusa è buona per pedalare!)

Spostarsi con intelligenza

Il 1 ottobre inizia il quarto modulo del percorso formativo sui Green Jobs a cui stiamo lavorando da gennaio insieme al circolo Legambiente Mondi Possibili e a staff e utenti della ASL Roma A.

Un corso dedicato alla figura del mobility manager scolastico, inserita all’interno di un emendamento approvato al Senato a maggio, che si occupa dell’ottimizzazione degli spostamenti, in ambito scolastico, di alunni, genitori e insegnanti. Obiettivo primario è quello di ridurre l’uso dell’auto privata adottando strumenti con cui si incentivano comportamenti virtuosi legati agli spostamenti casa-scuola/scuola-casa. Per saperne di più http://www.legambientemondipossibili.org/2015/09/al-via-il-1-ottobre-il-nuovo-modulo_7.html

Esperimenti coatti!

Forse non tutti sanno che.. il gruppo de La Scienza Coatta (di cui siamo stati sostenitori fin dalla nascita) sarà al Kreyon Day (e poi alla Maker Faire) a Roma con un sacco di esperimenti coatti. Ma vi invitano meglio loro:

*** SE BECCAMO AR KREYON DAY ***
Che je passa naa capoccia a Miralem prima de infilalla sotto ar sette?
Com’ha fatto er Gali Gali a capì che la Terra girava ‘ntorno ar Sole e non viceversa?
Che j’ha detto er cervello a Albertone Baffo Umido quanno ha capito che spazio e tempo so’ culo e camicia?
Ma, soprattutto, perché Rizzoli nun c’ha dato er rigore?
‘A risposta, belli de casa, se chiama CREATIVITA’. E dovete esse popo facioli se er 13 de settembre nun venite ar Palazzo delle Esposizioni.
Ce staranno: ricercatori e scienziati matticoatti, labboratori interattivi, Lego, installazioni, palloni d’oro, top model, Lego, er Capitano, tumadre, Lego, er dito medio der Gali Gali, tanta artra robba gajardissima, Lego.
Ah, ovviamente ce staremo pure noi de La Scienza Coatta pe’ ricordavve sempre quanto spacca la scienza. Faremo er live twitting daa giornata e tante artre cose che nun ve stamo a dì ma che fermateve popo.
Nze paga gnente ma ricordateve de prenota’.

Info: http://palazzoesposizioni.it/categorie/kreyon-dayhttps://www.facebook.com/kreyonproject?fref=tshttps://www.facebook.com/LaScienzaCoatta

Bikes&Hearts

Sta giungendo al termine il campo di volontariato internazionale di quest’anno. Al Casone di Anticoli Corrado sono arrivati ragazzi un po’ da tutto il mondo: Giappone, Turchia, Georgia, Germania, Azerbaijan, Ucraina, Messico. I volontari sono impegnati nella manutenzione e valorizzazione delle aree storiche e naturalistiche del piccolo comune della Valle dell’Aniene, un progetto di cui facciamo parte da anni e che stiamo contribuendo a sviluppare con la nascente rete dei comuni e delle associazioni della Valle. Un piccolo gioiello da riscoprire!

Il cineforum riprende ad ottobre

per le meritate vacanze di Daniele, che lo coordina. E sarà sempre il lunedì sera dalle 20:30 nella nostra sede di Via Nizza 72!