Newsletter #9/2016 – Creatività e innovazione.. in romanesco

Scienza coatta on stage ai Kreyon Days, sabato 29 ottobre

Si può parlare di scienza in romanesco, raccontando la vita segreta di uomini e donne che hanno cambiato la storia del nostro sapere (e la nostra vita)?
Certo che sì.
La Scienza Coatta e APS Tavola Rotonda presentano un atelier/spettacolo imperdibile. Daniele Parisi, attore premiato recentemente al festival di Venezia come miglior attore esordiente, e Giuseppe Marchei, matematico e attore, ci regalano tre pezzi unici: La biografia de Rita Levi Montalcini raccontata dar parrucchiere suo, La vita de Majorana raccontata dar su meccanico, Le invenzioni de Meucci raccontate da su moglie. Un modo nòvo de raccontà la scienza, pane ar pane, vino ar vino.
http://www.kreyon.net/kreyonDays/scienza-coatta-on-stage/

E poi, il creastoria coatto

Daje! Avoja! Annamo! Parlare in romanesco è liberatorio, sembra di poter dire quello che si vuole senza dover pensare alla grammatica, alla sintassi o ad altre regole. Creastoria in romanesco è un gioco che libera la creatività del racconto attraverso l’uso del dialetto.
Le regole e le convenzioni delle lingue ufficiali che impariamo dietro i banchi di scuola permettono di esprimere il nostro pensiero con chiarezza e di essere compresi da un ampio numero di persone, ma niente può sostituire il rapporto con la lingua che si impara per le strade del proprio quartiere e che si parla con i propri conoscenti più intimi. Con Creastoria in romanesco vogliamo esplorare la libertà e il divertimento di un racconto collettivo in dialetto romanesco: ciascun giocatore aggiungerà il proprio contributo ad una storia scritta tutta insieme che prenderà forma nel corso dell’atelier, e che verrà declamata passo dopo passo da un attore romanesco invitato appositamente per l’occasione, il tutto sotto l’occhio attento della redazione de La Scienza Coatta, la rivista online che racconta la scienza in romanesco.
E mò che aspetti? Iscrivete, no? http://www.kreyon.net/kreyonDays/creastoria-coatto/

Tutto a cura di: La Scienza Coatta, APS Tavola Rotonda e Kreyon Project
..e ancora giochi, installazioni, laboratori, conferenze su creatività e innovazione: dal 26 al 30 ottobre al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, Roma >>> http://www.kreyon.net/kreyonDays/

Green Jobs, verso la conclusione del secondo anno

Avviato il corso di Autoproduzione con Lucia Cuffaro, ci avviciniamo alla conclusione della seconda edizione del ciclo di formazione non formale sui lavori verdi, Green Jobs.
Per la terza edizione del ciclo abbiamo qualche novità che sveleremo nelle prossime newsletter.

Alternanza scuola lavoro

E’ iniziata l’avventura del Circolo Mondi Possibili nell’universo misterioso del progetto nazionale “Alternanza scuola lavoro”.
Tutti gli Istituti superiori, infatti, dallo scorso anno hanno l’obbligo di trovare progetti che mettano in contatto gli studenti con il mondo del lavoro, nell’ottica della formazione e dell’orientamento.
Il circolo Mondi possibili ha presentato progetti sui Green Jobs e sta iniziando gli incontri con gli Istituti Archimede Pacinotti e Giordano Bruno del III Municipio di Roma.
La sfida in campo è coniugare la sensibilizzazione ambientale con strumenti pratici che sviluppino competenze spendibili nel mondo del lavoro: noi l’abbiamo accettata!

Le novità del servizio civile

Benvenute, Noemi e Silvia!
Il nuovo anno del servizio civile presso il circolo Legambiente Mondi Possibili è avviato. Le due ragazze collaboreranno con l’associazione fino all’estate, in sinergia con i nostri Bertrand e Ellinoora, dal servizio volontario europeo, al lavoro al Casone di Anticoli Corrado.
In bocca al lupo a tutti e quattro!

Servizio civile e SVE