#nelparcochevorrei

Sul sito di Festambiente Mondi Possibili trovate tutti gli aggiornamenti sull’adozione del parco Simon Bolivar.

http://www.festambiente.mondipossibili.it/

Il circolo Legambiente Mondi Possibili in collaborazione con l’associazione Tavola Rotonda ha fatto richiesta per l’adozione del parco Simon Bolivar. L’idea è di creare un polo territoriale di solidarietà per favorire nuove occasioni di partecipazione, di scambio e di confronto.

Il COrtile desidera raccontare la condivisione attraverso una serie di azioni partecipative grazie alle quali raccontare “il bello di vivere insieme”.
L’idea è quella di un “condominio” ideale all’interno del quale raccontare pratiche e attività condivise: un percorso sperimentale, realizzato in collaborazione con enti e associazioni del territorio, il cui fine è raccogliere gli spunti provenienti da chi lo vive quotidianamente per avviare un processo virtuoso in grado di porre al centro il benessere dell’individuo.

Il COrtile è un laboratorio aperto dedicato alla condivisione, luogo di riferimento per la ricerca del benessere sociale, un’impresa sostenuta da chi ha a cuore la propria città. Un progetto che intende avviare un percorso di riqualificazione di uno spazio pubblico e restituirlo ai cittadini proponendo al suo interno attività educative, gastronomiche e culturali, eventi, laboratori e iniziative proposte da e per chi vive il territorio, per creare, all’interno di un’area verde cittadina, un contesto nel quale vivere insieme per ristabilire un contatto tra quanti abitano il parco senza “viverlo” con l’intento di ristabilire legami sociali e di appartenenza.

Con la particella CO si intende rappresentare tutto quello che riguarda condivisione, collaborazione e co-creazione, pratiche partecipative svolte da singoli per il bene comune.

Punto privilegiato di osservazione è il quartiere, inteso come luogo di incontro e aggregazione capace di divenire, grazie alla partecipazione, un polo del cambiamento durevole nel quale le competenze di ognuno portino alla creazione di sinergie capaci di invertire le tendenze e riportare le persone a frequentare i luoghi della socializzazione primaria. Un’area verde aperta ogni giorno e destinata a famiglie, scuole, associazioni e cittadini.

Durante il festival raccoglieremo idee, proposte, suggerimenti per una gestione condivisa del parco, anche tramite l’hashtag #nelparcochevorrei.

Abbiamo attivato una raccolta fondi per sostenere l’adozione: kapipal.com/nelparcochevorrei

L’evento è reso possibile grazie a tutte quelle realtà che a ogni livello si attivano per “una sana e robusta adozione” degli spazi pubblici: Legambiente Lazio, Legambiente Aniene, Libera, DaSud, Insieme per l’Aniene, Terre Vivaci, Federtrek giovani, Parsec Flor, Insieme per Fare, Psy+, Wink, A Ruota Libera Onlus, Come un Albero Onlus, OfficinaBici Possibilmente, Rebike, Reverie, Urban Experience, Retake, Centro di Cultura Ecologica, Comitato Attivamontesacro, Comitato Sacco Pastore.