La Magnalonga è arrivata!

E’ finalmente tempo di Magnalonga. Si tratta di un’edizione di cui siamo particolarmente felici per la congiunzione positiva con tantissimi partner e aziende che hanno voluto condividere con noi le finalità di questa manifestazione, ormai arrivata alla sesta edizione.

La Magnalonga in bicicletta è il primo evento romano “a due ruote” che ha combinato tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate al cibo e alla sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto inoltre sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani.

L’edizione di quest’anno si svolgerà sabato 17 maggio con partenza da piazza Sempione a Roma e consentirà ai partecipanti di tutte le età di utilizzare le due ruote anche in una metropoli caotica come Roma.

Il percorso è diviso in cinque tappe, che corrispondono a cinque piacevoli soste, durante le quali vengono offerte degustazioni di prodotti a km0 e/o biologici. All’iniziativa partecipano, infatti, associazioni e piccoli produttori del Lazio. Numerose le iniziative durante le tappe: laboratori di educazione ambientale, intrattenimento musicale e teatrale, e tante altre iniziative in favore della mobilità sostenibile.

Il tema di quest’anno è dedicato al “Bike to“, espressione che evoca il concetto di mobilità sostenibile per arrivare nei luoghi dove si svolge la vita di tutti i giorni. Per la sesta edizione, Magnalonga presenterà i molteplici utilizzi delle due ruote dimostrando che la bicicletta aiuta a vivere la città nel migliore dei modi: per andare scuola, godere il verde urbano, raggiungere il proprio luogo di lavoro o il mercato di quartiere. Un “mezzo del futuro”, in grado di favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, delle strade e della socialità e di impattare favorevolmente sull’ambiente. Verranno raccontate storie di ordinaria mobilità e sfatati i falsi miti secondo i quali pedalare in città è solo un sogno.

I posti disponibili sono esauriti da qualche giorno, ma come forse avrete già visto sul programma di sabato 17, le attività della giornata sono continue, prima durante e dopo la Magnalonga, e aperte a tutti: quindi anche se non partecipate potete raggiungerci già dalle 11 al parco di ponte Nomentano, la partenza (per il punto esatto cliccate qui). Invitate i vostri amici alle attività nelle varie tappe!

Il programma delle tappe, compresa la partenza/arrivo, è molto denso e interessante: mostre di fotografia, musica, teatro, laboratori, dimostrazioni di parkour e taekwondo. Alla partenza abbiamo l’occasione straordinaria di visitare le torri del ponte Nomentano vecchio (su prenotazione) e saranno disponibili per piccole modifiche e riparazioni alle bici due ciclofficine, di cui una dedicata ai più piccoli (dalle 11 fino alla partenza).

Al ritorno del giro della Magnalonga (intorno alle 20) poi concluderemo con l’estrazione dell’ECOriffa, e la silent disco in cuffie wifi.

Veniteci a trovare, e venite a salutare i partecipanti che tornano!

L’evento, quest’anno, è abbinato a Life+ ECO Courts – www.cortiliecologici.it – progetto e portale con tanti consigli utili su come risparmiare energia e acqua e ridurre i rifiuti in casa e insieme ad altri cittadini, promosso da Comune di Padova, Finabita, ANCC-Coop, Legacoop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Registrandosi alla web community del portale e presentando una stampa della propria pagina utente è possibile partecipare, gratuitamente, all’EcoRiffa di Magnalonga, occasione per aggiudicarsi biciclette, viaggi e premi eco-friendly. Inoltre per chi si iscriverà agli ECO Courts Awards, raccontando la propria storia di risparmio energetico, riduzione dei rifiuti o ricorso alla mobilità sostenibile, la possibilità di vincere è doppia. Per partecipare e conoscere i premi in palio è possibile visitare il sito dedicato http://www.life-ecocourts.it/tutorial/premio-eco-courts.php.

**************************************************************************

La Magnalonga in bicicletta ha il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dei municipi III e IV di Roma Capitale

Il programma completo

Promotori: A.P.S. Tavola Rotonda, Circolo Legambiente Mondi Possibili, FIAB Roma NaturAmici

Degustazioni:

Il giardino di Diana, Azienda agricola Fortunato, Neroni gastronomia, Pizza Croccantina, Coop. Soc. Le Terre di Don Peppe Diana, Ecor NaturaSì, Terre Aeque, Cooperativa Cadis, Barikamà

Partners:

Progetto Life ECOCourts, Art-Shirt, UniCoop Tirreno, Legambiente onlus, GTeMobility, Ronconi biciclette, i Bibanesi, esterni, Rosaquae, Zeppelin, Girolibero, Libera, Libera Terra, ReBike ALTERmobility, Polisportiva Vitalità è vita, Tina Due, Rosaquae, Bazar Legambiente, Possibilmente, il Casone – Valle dell’Aniene, Yatta!, Officina bici Riparazioni in corso, RomAltruista, Lunaria, Psy+

Attività nelle tappe:

Defrag_, ASD Ascor, Movimento per la decrescita felice, il Giardino dei pupazzi, 2Fast2Green, Wink, Co-Factor, Claudio Zilli, Insieme per l’Aniene onlus, Terre Vivaci, Circomare Teatro, Cicloclick, Associazione culturale A.S.D. Torraccia, RiciclOOfficina Villaggio Olimpico, ASD Art Du Deplacement Roma, Marmorata 169, Ensemble vocale Notevolmente, Miriam Dubini, il Carro de’ Comici, associazione Terza età Valli-Conca d’Oro

Mediapartners:

Italian Ways, Econote, Bikeitalia, La Nuova Ecologia, TeleAmbiente, DireGiovani, la Notizia H24, Eco dalle Città , Agenzia Dire, Eco in Città , Teleagenzia1, Romainunclick, Econote

Per tutti gli aggiornamenti seguite il sito, la pagina Facebook o l’account su Twitter!