E’ di nuovo Festambiente Mondi Possibili

Roma, 25 luglio 2013                                                                           Comunicato stampa

E’ di nuovo Festambiente Mondi Possibili

La seconda edizione del Festival ecologista di Legambiente torna dal 20 al 22 settembre al Circolo degli Artisti di Roma

Tre giorni di cinema, teatro, degustazioni, incontri e  dj set in cuffie wireless interamente alimentati a pedali

Festambiente Mondi Possibili, il Festival a impatto zero di Legambiente, torna ad animare il cuore della Capitale con una tre giorni di cinema, teatro, degustazioni e incontri. Dal 20 al 22 settembre, infatti, il Circolo degli Artisti ospiterà per il secondo anno consecutivo, la manifestazione promossa dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda, in collaborazione con Legambiente e Circolo degli Artisti. L’evento, che lo scorso anno ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, torna a parlare delle buone pratiche di condivisione.

Sulla scia dell’edizione 2012 infatti, Festambiente Mondi Possibili vuole continuare a raccontare, divertire e ragionare sulle città possibili come spazi in grado di investire sui beni comuni e puntare sulla qualità di vita dei cittadini. Partendo dalla Condivisione, come generatore di buone pratiche, questa edizione vuole focalizzare la propria attenzione sui condomini intesi come realtà abitative capaci di favorire la convivenza negli spazi comuni, sovvertendo così l’idea tradizionale del condominio come luogo di conflittualità e diatribe. Co-housing, co-working, bike-sharing, car-sharing, car-pooling, gruppi di acquisto solidale (GAS) e orti urbani saranno solo alcune delle buone pratiche presentate per la costruzione degli eco-quartieri, realtà pensate per facilitare l’accesso ai servizi rendendoli quasi a costo zero e come luoghi dove vivere meglio.

Dopo il successo dello scorso anno verrà riproposta l’esperienza dei Co-Talk “Condivisione e Bellezza”, chiacchierate circolari tra esperti e appassionati. I partecipanti saranno accompagnati in una mostra esperienziale e workshop formativi sulle buone pratiche del “vivere insieme” per contribuire attivamente al cambiamento della propria città in realtà collaborativa.

Sarà ancora una volta il D-Gusto a ispirare la proposta ludoculinaria di Festambiente Mondi Possibili 2013. Il format si conferma come un ampio contenitore di pura esperienza attorno alla tematica alimentare. Laboratori e corsi informali, degustazioni e aperitivi green a km0 animeranno la cittadella ecologista offrendo spazi di convivialità in cui gustare assieme e confrontarsi, tra il piacere del palato e la consapevolezza che uno stile di vita sano passa anche attraverso il cibo.

A grande richiesta torna il Dj set in cuffie wireless, che quest’anno presenta una novità: le cuffie saranno interamente alimentate dalle dinamo di quattro biciclette, un progetto nato dalla collaborazione di Legambiente Lab, Esterni e Pedalove che coniuga l’idea di un consumo consapevole dell’energia elettrica e un sano esercizio fisico.

Festambiente Mondi Possibili 2013 si arricchisce di un nuovo spazio targato benessere, l’Area Wellness, che ospiterà incontri e confronti di gruppo sui benefici della bioenergia e lezioni di yoga al tramonto, offrendo la possibilità di condividere anche il profondo significato della cura del corpo dal punto di vista psicofisico.

Per chi ama le proiezioni di fine estate all’aperto è inoltre in programma una rassegna cinematografica in collaborazione con Clorofilla Film Festival, Festival delle Terre e Cinemambiente di Torino. I film, a tematica ambientale, potranno essere seguiti in cuffie wireless, mentre per gli amanti del teatro saranno presentate performance di professionisti dell’improvvisazione teatrale italiana e le ultime proposte dalla scena teatrale romana emergente. E ancora presentazioni di libri e incontri con artisti per La città possibile secondo…

Per il divertimento dei nostri condòmini sarà allestita, anche quest’anno, un’Area Gioco nella quale gli adulti potranno cimentarsi con giochi collaborativi e i bambini, con il supporto degli educatori di Legambiente, potranno imparare le pratiche del riciclo e recuperare la tradizione del divertimento in cortile grazie a giochi da tavolo giganti.

Gli allestimenti rifletteranno il carattere ecologista del festival, grazie all’utilizzo di oggetti realizzati con materiali naturali o di recupero, reinventati con creatività e secondo lo stile dell’arredamento verde. Infine, all’interno del Festival saranno adottate misure per ridurre i consumi e promuovere le buone pratiche ecologiche da attivare sia in casa che durante i tre giorni di festa, come la raccolta differenziata, l’utilizzo di mezzi di trasporto il più possibile sostenibili, la condivisione come metodo di risparmio e riduzione di risorse.

La manifestazione all’interno della rete FestambienteNet aderisce a un progetto di AzzeroCO2 di forestazione nel parco del Delta del Po Veneto e compenserà le emissioni di anidride carbonica delle tre giornate di festival: dai trasporti al consumo di elettricità fino alla quantità di carta utilizzata per l’organizzazione e la promozione.

Per maggiori informazioni:

www.festambiente.mondipossibili.it

www.facebook.com/festambientemondipossibili

Ufficio Stampa Festambiente Mondi Possibili
Rosita Grieco 320 9049370 – Debora Serra 349 0615567
stampa@mondipossibili.it