Locanda del viaggiatore

Martedì 23 ottobre prende avvio la “Locanda del Viaggiatore“. Un punto d’incontro per conoscere nuovi compagni di viaggio, organizzare gite, escursioni e fine settimana in compagnia, o semplicemente per sognare mete esotiche con l’aiuto di una mappa ed un buon bicchiere di vino.

La Locanda del Viaggiatore

La locanda è un punto di incontro fisico per un gruppo viaggiatori compulsivi dove discutere proposte, raccontare le proprie esperienze, programmare uscite e trovare compagni di viaggio.
Funge da “CRAL” dell’associazione per l’organizzazione di eventi e viaggi che coinvolgano un elevato numero di persone provenienti da “esperienze” diverse all’interno dell’associazione.

Si svolge con un incontro serale con frequenza quindicinale, è ad ingresso libero, e prevede di solito un aperitivo/cena a contributo minimo, spesso a tema.

Alla locanda c’è uno scaffale con guide e mappe varie di tutto il mondo da spulciare, e un pc con connessione internet per garantire la possibilità di programmare i viaggi ed effettuare prenotazioni compulsive.

La locanda utilizza un gruppo su Facebook dove tutti i partecipanti possono segnalare link, articoli e fotografie sui viaggi, e dove vengono pubblicati gli incontri, i viaggi e le gite proposte.

Tra le attività organizzate, uscite in bicicletta durante la ciclostagione (marzo-giugno settembre-ottobre), weekend enogastronomici in zone rurali e piccoli comuni, weekend cultural-festaioli in città italiane raggiungibili in treno, sport invernali (ciaspole, sci, fondo), escursioni, trekking, pernottamenti in rifugi durante la stagione estiva, viaggi internazionali con modalità aereo + pulmino o low cost nelle città europee del divertimento.

Manifesto
Il manifesto dei viaggiatori è improntato agli stessi principi ispiratori della Tavola Rotonda: inclusione, condivisione, attivazione delle energie. La finalità è però prettamente incentrata sull’aspetto ludico.
La Locanda del viaggiatore promuove quindi il divertimento ed il piacere di stare insieme, strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale e ad uno stile di viaggio “slow” ma senza porsi alcun vincolo in tal senso, per lo meno nel corso dell’attività ordinaria incentrata su brevi uscite ed un pubblico ristretto.
Una valenza ambientale più forte è invece prevista per l’organizzazione di viaggi-evento.

Tutte le info, gli appuntamenti e il gruppo per le chiacchiere virtuali qui: facebook.com/groups/locandaviaggiatore