Newsletter #1/2016 – Senza soluzione di continuità!

Riunione “Lavoro, Bellezza, Futuro”

Martedì 19 dalle 19 a Via Nizza 72 faremo una riunione congiunta Tavola Rotonda e circolo Legambiente Mondi Possibili per raccontare a tutti gli interessati il punto a cui siamo arrivati nel progetto “Lavoro Bellezza Futuro“, che guida i nostri passi ormai da tre anni. Tutte le azioni delle due associazioni sono inserite all’interno del progetto. Valuteremo insieme l’andamento di questi primi tre anni, tracciando i prossimi tre.

Apre l’officina bici Tavola Rotonda!

Grazie alla collaborazione con il Municipio III e il Mercatino Conca d’Oro, e grazie all’impegno di Claudia Tifi, ciclo-meccanica e formatrice nel nostro percorso sui Green Jobs, inauguriamo l’Officina-Bici “Riparazioni in corso” che avrà sede all’interno del Mercatino in uno stand riservato. Il 23 gennaio alle ore 16.00 alla presenza di Paolo Marchionne, presidente III Municipio, Gianna Le Donne, assessore all’ambiente III Municipio, Guendalina Foresti, Mercatino Conca d’Oro, Lorenzo Barucca, presidente A.P.S. Tavola Rotonda, Roberta Miracapillo, presidente circolo Legambiente Mondi Possibili, inauguriamo lo spazio, dove potrete portare le vostre biciclette da sistemare in cambio di un piccolo contributo!

Officina bici Aniene

Tornano i Green Jobs

Confermato il successo ottenuto lo scorso anno, per il 2016 sarà riproposto il percorso formativo “Green Jobs: un anno diverso” realizzato in collaborazione con ASL Roma 1 di cui potete leggere qualcosa qui http://www.legambientemondipossibili.org/2016/01/un-anno-diverso-e-2-i-green-jobs-per.html
Il ciclo di formazioni sulle nuove professioni verdi, ideato e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1 – Comune di Roma servizi sociali, coinvolge utenti in cura presso alcuni centri dislocati nella capitale ma è aperto a chiunque (sono previste agevolazioni per le fasce deboli)
Si tratta di un percorso di formazione ambientale i cui obiettivi principali sono la riappropriazione dello spazio sociale da parte di persone con svantaggio e la possibilità di intravedere, per i partecipanti, delle occasioni lavorative e nel mondo dell’economia civile in grado di generare maggiore autonomia e stimolare alla tutela ambientale.
Il primo corso a partire è quello sulla ciclomeccanica: potete trovare il programma qui http://www.legambientemondipossibili.org/2016/01/il-corso-prevede-la-formazione-e.html

Festambiente Mondi Possibili è stata in città !

A dicembre abbiamo realizzato la IV edizione di Festambiente Mondi Possibili. Il Festival quest’anno si è svolto nella cornice del quartiere Trieste/Salario nel II Municipio di Roma, disegnando un evento itinerante sul territorio e cercando di immaginare e costruire Sane Esperienze di Condivisione, in grado di renderlo un Ecoquartiere.
E’ stato realizzato con la collaborazione di associazioni e gruppi informali della zona, come il gruppo della Social Street e le associazioni e i comitati di quartiere.
Dall’esperienza nasce l’idea di tenere aperto il cantiere di bellezza Festambiente Mondi Possibili insieme alle realtà incontrate durante il percorso per iniziare a co-progettare la seconda edizione.

Tesseramento 2016

Siete ancora in tempo per sostenerci e per partecipare alla vita dell’associazione.
E’ aperto il tesseramento 2016 per l’associazione Tavola Rotonda e anche per il Circolo Legambiente Mondi Possibili!
Potete passare a trovarci durante il cineforum (il lunedì dalle 20:30), le riunioni “Lavoro Bellezza Futuro” (il martedì dalle 19), la consegna del gruppo d’acquisto (il giovedì dalle 15 alle 19) oppure durante l’orario di apertura della sede.

Cena con delitto

La “sezione giochi” dell’associazione è ancora al lavoro! Dopo alcuni test, vi proponiamo una trama originale da scaricare se volete organizzare la vostra cena con delitto. La trovate qui: Swing e segreti