Newsletter #2/2016 – ABC: Assemblea – Biciclette – Ciriola

ABC: Assemblea – Biciclette – Ciriola
(formale, non-formale e informale)

Di cosa parliamo:

  • Convocazione assemblea dei soci
  • Avviso per la Magnalonga
  • 19 febbraio: M’illumino di meno, aperitivo al lume di candela (e a pedali)
  • 25 febbraio: La Scienza Coatta dar Ciriola
  • Scarica la versione print&play del Radopoli (i furbetti del quartierino)
  • Stanno per cominciare il corso di ciclomeccanica e quello sugli orti urbani
  • L’officina bici Aniene è aperta
  • Appuntamenti fissi

Convocazione assemblea dei soci dell’A.P.S. Tavola Rotonda

L’assemblea viene convocata in prima convocazione il 15 marzo alle 17:00 presso la sede di via Nizza 72 a Roma e in seconda convocazione il 15 marzo alle 18:00, stessa sede, per discutere il seguente O.D.G.:

  • Aggiornamento sulle attività dell’associazione e progetto Lavoro Bellezza Futuro
  • Discussione su programmazione anno 2016
  • Approvazione bilancio consuntivo 2015
  • Approvazione bilancio preventivo 2016
  • Elezione delle nuove cariche (presidente, vicepresidente e direttivo)
  • Varie ed eventuali

Possono intervenire e hanno diritto di voto tutti i soci in regola con la quota associativa per il 2016.
Non sono consentite deleghe ad altri soci.

Magnalonga in bicicletta, avviso importante

Come tutti gli anni, apriremo le iscrizioni sul sito a marzo. Pubblicheremo l’annuncio dell’iscrizione sull’evento, sulla pagina facebook, su quella dell’Associazione Tavola Rotonda e quella di Legambiente Mondi Possibili, e tramite questa newsletter.
Quest’anno per motivi assicurativi sarà necessario che i partecipanti siano soci dell’associazione Tavola Rotonda o di Legambiente.
Se volete associarvi da subito, e iscrivervi alla newsletter, potete compilare il modulo che trovate qui e poi versare il contributo per la tessera annuale (che è di 5€ e che verrà scalato dalla partecipazione alla Magnalonga!)

Il 19 Febbraio ci illuminiamo di meno!

Il 19 febbraio 2016 si celebra la 12a edizione di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile, presentata da Radio2.

Il Circolo Legambiente Mondi Possibili e l’associazione Tavola Rotonda anche quest’anno parteciperanno alla campagna.
L’iniziativa è incentrata in questa edizione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico; noi l’abbiamo accolto organizzando:
– un aperitivo crudista a lume di candela
– lettura di poesie (saranno presenti due partecipanti del concorso http://bicicletterario.blogspot.it/ dello scorso anno) sulla mobilità sostenibile e/o il risparmio energetico.
– presentazione dell’officina bici Aniene e dell’evento Magnalonga.
Durante la serata verrà dimostrato com’è possibile generare energia alternativa….pedalando!
Vi aspettiamo e ricordate… è previsto un premio per chi viene in bicicletta!
Venerdì 19 febbraio dalle 18:30 in via Nizza 72, Roma | https://www.facebook.com/events/920671821313605/

25 febbraio 2016 – La Scienza Coatta dar Ciriola

https://www.facebook.com/events/171015293274970/
http://www.civicodoc.net/#!Ironia-e-slang-romanesco-La-Scienza-Coatta-arriva-nel-cuore-del-Pigneto/c17np/56c1ea6f0cf247e929ac1e63

Per “Il giovedì degli artisti” Giovedì 25 febbraio 2016, ore 19.30 dar Ciriola, via Pausania 2
INGRESSO LIBERO
Dar Ciriola in collaborazione con Civico doc – ospita il grande fenomeno del web, La Scienza Coatta

“Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. La Scienza Coatta c’ha quello giusto”.
Una serata all’insegna dell’umorismo e della satira tutta in romanesco. Un modo nuovo per parlare della Scienza nel cuore del Pigneto, in modo ironico, divertente e un po’ coatto! Immagini di scienziati che parlano in romanesco, racconti di storia della scienza, domande e risposte sulla scienza e, per l’occasione, anche Sua maestà la ciriola diventerà scienziata!

Er programma daa serata:

  • PERFORMANCE TEATRALE: RACCONTI DI SCIENZA COATTA
  • LETTURA POST DELLA PAGINA FACEBOOK “LA SCIENZA COATTA”
  • ER POST DER GIORNO
  • CHIACCHIERE A BUFFO
  • L’AINSTAIN (CIRIOLA NUOVA IN ONORE DEI NOSTRI AMICI)

Tre aneddoti di scienza su tre scienziati italiani scritti da La Scienza Coatta e interpretati dagli attori Daniele Parisi, Emiliano Valente e Michela Ronci.

Prima e dopo l’evento se beve, se magna, se chiacchiera a buffo e ce se taja insieme.
Bella fratè se beccamo dar Ciriola!

LA SCIENZA COATTA
La Scienza Coatta è scienza e umorismo in romanesco. La Scienza che te dico fermete. La scienza è fatta da gente che se sà divertì! Fa lo scienziato o armeno capicce quarcosa è possibile PE’ TUTTI, basta avecce la voja e l’aiuto giusto. Chi l’ha detto che la scienza nun pò fatte spaccà ? Chi? No dillo che l’annamo a trovà a casa.

Scarica la versione print&play del Radopoli (i furbetti del quartierino)

Sono passati sette anni dalla prima edizione, ma il Radopoli – I furbetti del quartierino è ancora un gioco di un’attualità sconvolgente. Il gioco è una rivisitazione in chiave ironica e dissacrante del gioco da tavola forse più famoso di tutti i tempi. I giocatori, nei panni di noti esponenti del mondo politico, economico e criminale, come Berlusconi, Ricucci e Provenzano, devono accumulare potere e ricchezza, imparando a destreggiarsi nel cinico e spietato ambiente della finanza e del mercato immobiliare. Lo sfondo è rappresentato da una Roma decadente ed inconsapevole, dove la corruzione e l’ipocrisia sono le armi privilegiate per affermare la propria supremazia.
Riprendiamo il gioco aggiornandolo soltanto nella forma, perché nel contenuto si è mantenuto attualissimo. E vi proponiamo finalmente i file da scaricare per la versione Print&Play: un unico archivio.zip che contiene il tabellone, il regolamento, e tutte le carte da stampare!
Per scaricarlo: versione print&play del Radopoli

Green Jobs: la formazione sulle professioni verdi sta per cominciare

Apriamo il ciclo di corsi il 24 febbraio con il primo modulo, quello sulla ciclomeccanica, tenuto da Claudia Tifi. Parleremo di meccanica di sopravvivenza, costruzione di un’officina e strumenti indispensabili, competenze per la riparazione e la manutenzione della bicicletta.
A breve inizierà anche il secondo modulo, condotto da Nicola Corona, e incentrato sugli orti urbani: come partire da zero per realizzare un piccolo orto (anche da balcone), conoscere la stagionalità dei prodotti, imparare tempi e modi di lavorazione della terra, semina, innaffiamento, raccolta.
Il ciclo di formazione, arrivato al secondo anno, è realizzato in collaborazione con la ASL Roma 1, e nasce per dare l’opportunità agli utenti dei centri diurni del Dipartimento di Salute Mentale di frequentare corsi inclusivi e ricchi di stimoli, per riuscire a dar loro maggiore autonomia e un’idea delle possibili ricadute occupazionali. I corsi sono comunque aperti a tutti e sono disponibili riduzioni per lavoratori svantaggiati, studenti universitari, insegnanti, pensionati, soci Legambiente.
Lo schema dei corsi

Officina bici Aniene al Mercatino Conca d’Oro

Avete una bicicletta in cantina e volete riportarla al vecchio splendore? O semplicemente avete bisogno di una mano per cambiare una gomma? Tutti i sabati e le domeniche potete trovare Claudia allo stand dell’Officina bici Aniene, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.
Parco delle Valli c/o Mercatino di Conca d’Oro, via di Conca d’Oro 143/145, Roma

Ci vediamo ogni settimana a Via Nizza 72

Potete passare alle riunioni congiunte A.P.S. Tavola Rotonda e Legambiente Mondi Possibili, che sono a tema “Lavoro Bellezza Futuro” e si svolgono tutti i martedì dalle 19.
Il cineforum “Rassegnamoci” è tutti i lunedì sera, dalle 20:30.
Il giorno delle consegne del G.A.S. Mondi Possibili è il giovedì, dalle 15 alle 19.
Veniteci a trovare!