Evento di apertura: WasteLab #darifiutoarisorsa / Campo di Volontariato Urbano

Vi invitiamo a partecipare il 31 luglio alle ore 19:00 presso la scuola Alberto Manzi (Via Valdarno 6A, Municipio III) al lancio del progetto Wastelab #darifiutoarisorsa.

La prima azione del progetto riguarderà la realizzazione di un campo di volontariato “sociale” e sostenibile in collaborazione con il Circolo Legambiente Mondi Possibili.

Dal 26 luglio al 4 agosto, infatti, saremo impegnati nella realizzazione del campo di volontariato #RomaSocialSquare a Montesacro, nel quartiere Sacco Pastore: un’occasione per riappropriarsi di aree urbane trascurate, abbandonate all’incuria e al degrado, da trasformare in spazi pubblici aperti al gioco, alla condivisione e alla socializzazione per tutta la cittadinanza.

Un progetto pilota di valorizzazione del territorio cittadino nel quale i volontari del campo potranno lavorare al fianco di cittadini, comitati e associazioni di quartiere, per strappare al degrado una piazza oggi poco utilizzata e creare una “social square”, uno spazio condiviso e accogliente per tutti: famiglie, anziani e bambini.

Sarà un lavoro di squadra, pianificato insieme ai residenti, a pazienti della ASL RM/A, persone provenienti dal carcere di Rebibbia, volontari del Servizio Civile Legambiente e alle realtà associative che ogni giorno vivono il quartiere, come esperienza di cittadinanza attiva per condividere, scambiare e ideare progetti dedicati al benessere comune e alla riqualificazione del territorio urbano.

Il campo è un’azione del progetto Wastelab #darifiutoarisorsa dell’A.P.S. Tavola Rotonda realizzato grazie al contributo del Piano Locale Giovani della Città Metropolitana di Roma Capitale, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e dalla Regione Lazio attraverso il Piano annuale interventi a favore dei giovani di cui alla D.G.R. N.511/11. Durante l’evento vi presenteremo tutte le azioni del progetto previste fino a Dicembre 2015.

Speriamo di poter condividere con voi questo bel momento associativo.

Se volete maggiori informazioni potete contattare Alessio al 347 6788680 – alessio@tavolarotonda.org

Se volete trascorrere uno o più giorni da volontari con noi, fatevi avanti! Questo il gruppo facebook dedicato: www.facebook.com/groups/volontariatourbano

Vi aspettiamo!

Cosa succede… fuori città

Presso il Casone – Valle dell’Aniene si sta svolgendo il campo per bambini e ragazzi dedicato alla scoperta del fiume Aniene e dal al 31 agosto al 14 settembre organizzeremo, sempre ad Anticoli Corrado, un campo di volontariato internazionale (terza edizione) al quale è possibile partecipare offrendo il proprio contributo. Ve ne parleremo venerdì 31! Non mancate!

Un “caloroso” saluto dall’A.P.S. Tavola Rotonda!