Passeggiando e degustando. 23 ottobre, Anticoli Corrado

Quando un’idea diventa vera. Quando raccogliamo i frutti dei Semi di Futuro e invitiamo la gente ad assaggiarli con noi. Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!
Venite ad Anticoli Corrado sabato 23/10/2021!

Un giovane gruppo internazionale sta vivendo una vita straordinaria nel piccolo e bellissimo paese di Anticoli Corrado nella valle dell’Aniene, a 50 km da Roma. È emozionante assaggiare il cibo della gente del posto, ascoltare le storie del luogo, passare il tempo con gli Anticolani e trovare la bellezza nelle montagne e nella natura tranquilla. Questo è il motivo per cui molti artisti venivano nel ‘paese immaginario’, giusto?

Assaggiata Passeggiata‘ è un punto culminante del nostro viaggio nel progetto europeo ‘Semi di Futuro’. Ci piacerebbe condividere questa esperienza anche con altre persone!
Ci sarà un facile trekking che promette una bellissima vista sul paesaggio del paese, una degustazione di prodotti locali offerti dai nostri amici produttori e ristoratori e concluderemo la giornata con un pranzo a base di cazzaregli anticolani, un menu pensato appositamente per questa occasione. In più, abbiamo invitato il nostro amico Peppe e i suoi amici: sono appassionati di musica popolare e danze tradizionali e dopo un bicchiere di vino non esiterete a ballare con loro!

Colleghiamo unicità, cultura e tradizioni, prodotti locali, comunità, natura, lentezza e sostenibilità. Crediamo che questo posto meriti di essere conosciuto. In una gita di una giornata ad Anticoli Corrado potremo raccontarvi come per alcuni di noi c’è voluto un anno e mezzo per imparare una lingua, conoscere un luogo, le persone, il valore del patrimonio culturale e naturale e alla fine creare connessioni con la Proloco e altri abitanti per realizzare questa idea.

E se piove? Abbiamo un piano B! Visitare il museo d’arte moderna con una mostra temporanea di autoritratti del famoso Pirandello che ha vissuto per un po’ ad Anticoli Corrado. E poi visita del paese, con chiese ricche di statue e una famosa scultura di Carlo Toppi.

Contributo richiesto: 20 euro – incluso un menu speciale senza bevande.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviare il contributo per la conferma. Si rispetteranno le regole anti contagio covid-19 e sarà richiesto il Green pass per partecipare.

Programma

  • 10:00 partenza da Piazza delle Ville, Anticoli Corrado
  • 10:00 – 12:00 passeggiata attraverso gli studi degli artisti con il panorama del paese
  • 12:00 – 13:00 degustazioni a km0 sui colli
  • 13:00 – 15:00 pranzo nel ristorante Al Vecchio Mulino
  • 15:00 Musica e balli con Peppe

Degustazione

Formaggio di capra con marmellata
I biscotti di Arianna, la marmellata, il pane con l’olio extra vergine

Puoi sostenere i produttori locali acquistando i loro prodotti di alta qualità e genuinità. Porta con te una borsa di tela, comprando cibo a km0 ridurrai la tua impronta di carbonio

Menu del pranzo

  • Antipasto: alici al cuore di carbonara, crostino con uovo di quaglia al tartufo, panzanella di pachino e crema di bufala, fagioli e salsiccia
  • Primo: Pasta tradizionale – Cazzaregli Anticolani
  • Secondo: Grigliata di carne

[Vee, Cami, Jele, Tony]