Call per mentors

Per il nuovo progetto dei Corpi europei di solidarietà “Seeds of future – Civil economy in the Aniene Valley” che inizierà il 30 marzo 2021 al Casone (Anticoli Corrado – Roma) e durerà 12 mesi, con la partecipazione di cinque volontari internazionali, ci troveremo ad affrontare nuove sfide. Avremo bisogno del tempo necessario a creare una squadra, a motivarla e fornire loro la fiducia necessaria per approdare “con tutti i cinque sensi” in Italia.

Per facilitare questo processo esistono le figure dei mentori. Il mentore, nel nostro caso, dovrebbe essere una persona della zona (Valle dell’Aniene ma anche Roma, per chi ha il desiderio di spostarsi ogni tanto e godere della bellezza di Anticoli) che desidera accogliere e accompagnare uno dei 5 volontari presenti. Siamo alla ricerca di almeno cinque figure – ma anche di più se ci fossero più interessati.

Il Casone ad Anticoli Corrado è un Centro d’Educazione Ambientale e una struttura ricettiva presente già da qualche anno nella Valle dell’Aniene.
Le sue attività sono gestite dell’Associazione Tavola Rotonda e da Legambiente Mondi Possibili. Da qualche anno ospitiamo volontari europei per un periodo di 12 mesi tramite il programma del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) – precedentemente Servizio di Volontariato Europeo.

La squadra che si sta apprestando a raggiungerci si confronterà con diversi temi e attività durante il progetto, come ad esempio la sensibilizzazione e la promozione del turismo sostenibile, la creazione di una rete territoriale, la cittadinanza attiva, l’agricoltura e la conoscenza delle tradizioni e della cultura di questo splendido posto.

Ti va di aiutarci o conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a stabilire un contatto con i nuovi volontari in arrivo?
Contattaci! 📧 : esc@tavolarotonda.org

Alcune cose importanti da sapere:
1️⃣. La figura del mentore deve avere una conoscenza base della lingua inglese o voglia di impararlo (ti assicuriamo che è anche l’occasione per approfondirlo ancora meglio, e gratis!)
2️⃣. Il “lavoro” del mentore è da intendere su base volontaria ma accresce conoscenze e competenze
3️⃣. Per i mentori sarà organizzata una piccola formazione gratuita prima dell’inizio del progetto in collaborazione con A.P.S. Tavola Rotonda sul volontariato europeo e sul ruolo di questa importante figura

Speriamo che questa notizia ti abbia incuriosito. Se sì, siamo in attesa di un tuo feedback! Sarai dei nostri? ✨🌏

Call for mentors