Programma completo di Festambiente Mondi Possibili 2013

venerdì 20/09/2013

ore 18:00 

[ecopiazza] Apertura Festambiente Mondi Possibili con brindisi inaugurale in collaborazione con Organic%l

a seguire CO-talk “Il bello di condividere” Conversazione circolare con Live Twitting/Ripresa Video/Rappresentazione Visuale

[tutte le location] Inaugurazione Mostra esperienziale 

CO- SANE ESPERIENZE DI CONDIVISIONE            

VIVERE INSIEME _ dal (Co)ndominio alle Città Collaborative – mostra esperienziale di incontro , confronto, workshop, installazioni partecipate e sorrisi.

ore 18:30

[cortile] Laboratori e giochi per bambini e famiglie a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili – “Immagina la vita” – Grande Gioco dell’Oca sull’Evoluzione

[D-GUSquare]  aperitivi D-gusto: vino+piattino con proposta del giorno

ore 19:30

[d-gusto] Degustazione vini a cura di Organic%l in collaborazione con Servabo e Porthos

ore 20:30

[arena cinema] Premiazione Clorofilla Film Festival: premio a QUALCHE NUVOLA di Saverio di Biagio alla presenza di Saverio di Biagio (regista), Simonetta Grechi (responsabile Clorofilla Film Festival), Federico Raponi (Radio Onda Rossa)

proiezione di GOD SAVE THE GREEN di di Michele Mellara, Alessandro Rossi – Italia, 2012 – 75′ (a prenotazione)

ore 21:00

[arena teatro] Post Partum performance teatrale scritto da Betta Cianchini e interpretato da Sonia Barbadoro (a contributo, su prenotazione)

ore 21:30

[cortile] Zouzou à la carte Un viaggio nel mondo della sensualità e dell’eros per scoprire i segreti che renderanno una serata a due decisamente hot (su prenotazione max.30 partecipanti)

ore 22:30

[arena cinema] Finestrino o corridoio? Cosa si cela dietro il sorriso di una hostess. Performance teatrale di e con Chiara Arrabito in collaborazione con La locanda del viaggiatore (APS Tavola Rotonda)

[ecopiazza] Silent Disco in cuffie wireless …Aspettando Silent Dj Set! Rock n’roll – Happy – Balkan beat- Electro swing

sabato 21/09/2013

ore 10:00

[ecopiazza] GIOSTRA ARMONICA

OM THEATER  in collaborazione con CINEAIRONE Laboratorio permanente per la creazione di un contesto culturale armonico con Roberto Zibetti

[D-GUSquare] la colazione

[sala video interna] Aspettando Puliamo il mondo laboratorio di educazione ambientale a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marcello Mastroianni

segue proiezione EPIC. Il mondo segreto in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment e Legambiente per Puliamo il mondo (a prenotazione)

ore 10:30

[cortile] Tante famiglie tutte diverse – letture a cura dell’Associazione Famiglie Arcobaleno

[arena cinema] Il Benessere Psicologico Un Diritto di TuttiEcosostenibilità – sociosostenibliità – egosostenibilità come componenti indissolubili incontro a cura di PsyPlus Onlus

ore 11:00

[d-gusto] Mini corso di cucina sullo svezzamento naturale e la sana alimentazione del bambino a cura di Il cesto delle meraviglie (a prenotazione, max 25 partecipanti)

[arena teatro] CO-TALK:  “ABITARE, DIVERTIRSI  E LAVORARE INSIEME / IL CO-NDOMINIO tra SPAZIO PUBBLICO e PRIVATO”

ore 11:30

[portineria] IL MANDRIONE VISTO DALLE NUVOLE (APPUNTAMENTO INGRESSO, contributo, in collaborazione con Urban Experience e Legambiente Città Futura) Walk show-conversazione nomade con ascolti via radio e smartphone sulle tracce di Vincenzo Cerami e PierPaolo Pasolini. 

ore 13:00

[ecopiazza] prêt à manger – PAUSA PRANZO a cura di Roberto Ferranti, chef de “La luce dei templari”

ore 15:00

[arena teatro]  CO-TALK “GESTIONE BENI COMUNI / CROWDFUNDING – Tra pubblico e privato”

[sala video interna] ROMA SMART CITY – Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza. Un’ipotesi di Road Ma a cura di Stati Generali dell’Innovazione, in collaborazione con Urban Experience

[salotto] Giochi da tavola per adulti a cura dell’Associazione Tavola Rotonda

ore 15:30

[laboratorio] Workshop sul riciclo creativo del tetrapak a cura di Chiara Giunta di PsyPlus Onlus (a prenotazione)

ore 16:00

[cortile] Laboratori e giochi per bambini e famiglie a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili

[arena cinema] Percorso Bioenergetico (a prenotazione, massimo 10 partecipanti) A cura di Rosa Maria Pinto, psicologa e sessuologa    

[D-GUSquare] la merenda

ore 17:00 

[ecopiazza] Presentazione del libro Foreste urbane. Strategie per la riqualificazione delle aree estrattive  di Geatano De Francesco e della collana The ProActive  Revolution in  Architecture. Sistemi, modelli, idee  a cura del Prof. Antonino Saggio – partecipano: prof. Antonino Saggio (Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura e direttore della collana), Arch. Gaetano De Francesco (autore del libro), Marco Carta (giornalista). Modera Paolo Barucca

ore 17:30 

[d-gusto] Degustazione oli a cura di Indra Galbo, esperto di olio extravergine (a prenotazione, massimo 30 partecipanti) – Un piccolo viaggio nel mondo dell’extravergine. Un seminario che punterà a far capire quali sono i difetti dell’olio di oliva e come si distinguono le eccellenze. Un incontro per capire, attraverso la degustazione, le caratteristiche principali del nostro oro verde.

ore 18:00

[arena teatro] Co-workshop (formazione gratuita su prenotazione) Esperti di formazione non-formale guideranno il gruppo in una formazione volta ad costruire progetti locali per il cambiamento globale. Alle persone del co-workshop è consigliato di partecipare ai co-talk del pomeriggio h15:00 (a prenotazione)

ore 19:00

[ecopiazza] Incontro La città possibile secondo… con Tommasio Giartosio (Associazione Famiglie Arcobaleno), Paolo Marchionne (Presidente III Municipio, ex IV) – modera Enrico Fontana (giornalista e responsabile Osservatorio Ambiente e  Legalità Legambiente) 

[D-GUSquare] aperitivi D-gusto: vino+piattino con proposta del giorno

[d-gusto] Aperitivo a cura di FOOD ON THE ROAD (a prenotazione, massimo 50 partecipanti)

[cortile]  Piccoli trattamenti shiatsu a cura di Antonio Muredda (a prenotazione, massimo 4 persone, mezz’ora a trattamento)

ore 20:30

[arena cinema] Proiezioni in collaborazione con il Festival delle Terre (a prenotazione) CAMMINAVAMO SULLA TERRA, Centro Internazionale Crocevia  – Italia, 2013 – 16’ – L’ETÀ DEL CEMENTO, di Mario Petitto – Italia, 2012 – 30’ – NOMOS, di Andrea Gadaleta Caldarola – Italia 2012 – 29′

ore 21:00

[area teatro] Improv Hold’em. Il primo spettacolo di improvvisazione teatrale totalmente basato sul poker alla texana. In collaborazione con Assetto Teatro (a prenotazione)

ore 22:30

[arena cinema] Un mese in Perù, un fotoracconto di Roberto Arcangeli grazie alla collaborazione de La locanda del viaggiatore (APS Tavola Rotonda)

[ecopiazza] Silent Disco in cuffie wireless …Aspettando Silent Dj Set! (Il ritorno)

domenica 22/09/2013

ore 09:30

[portineria] MAGNALONGA FOR BREAKFAST  promossa dall’Associazione Tavola Rotonda in collaborazione con Circolo Legambiente Città Futura 

ore 10:00

[laboratorio] Workshop Re-ware sul riutilizzo artigianale di computer (su prenotazione)

[D-GUSquare] la colazione

ore 10:30

[arena cinema] Workshop “Per imparare a suonare l’ukulele” tenuto da Luca Jontom Tomassini di YOUkuele.com (a prenotazione)

[cortile] Tante famiglie tutte diverse letture a cura dell’Associazione Famiglie Arcobaleno

ore 11:00

[d-gusto] BABY CHEF laboratorio a cura di Rêverie (su prenotazione, massimo 20 partecipanti) – Il laboratorio, rivolto a bambini, consisterà nella preparazione, cottura e degustazione di polpette di pane, polpette di verdura e polpette di legumi.

[portineria] workshop Ciclofficina PossibilMENTE – revisione completa biciclette

ore 11:30

[arena teatro] Co-talk “MOBILITÀ NUOVA”

ore 13:00

[ecopiazza]  prêt à manger – PAUSA PRANZO a cura di Roberto Ferranti, chef de “La luce dei templari”

ore 15:00

[laboratorio] Condominio : cattive pratiche di condivisione

Gli illustratori, i formatori e gli studenti della scuola di illustrazione Officina b5 daranno una dimostrazione di pittura dal vivo ispirandosi al tema “Condominio: cattive pratiche di condivisione”.  Con Lorenzo Terranera, Fabio Magnasciutti, Alessandro Ferraro, Cristiana Cerretti, Manfredi Ciminale Margherita Barrera, Fabiola Martelli, Alessandra Grossi, Valerio Immordino.

[ecopiazza] EcoGame Naturae: la realtà in gioco tra passato e futuro Conducono: Massimiliano Desideri (Ecoriflesso) e Carlo Infante (Urban Experience)

[arena teatro] CO-TALK “RI-VISTA: SPAZI, MATERIALI, EDIFICI, STRADE, PIAZZE CON UN OCCHIO ALLA CREATIVITÀ”

[d-gusto] STREET FOOD corso a cura di Rêverie  (su prenotazione, massimo 20 partecipanti) – Il corso consisterà nella preparazione, cottura e degustazione di tre tipi di cibo da strada dei   seguenti Paesi del mondo: Brasile, Israele e ovviamente… Italia.

[salotto] Giochi da tavola per adulti in collaborazione con l’Associazione Tavola Rotonda

ore 16:00

[cortile] Laboratori e giochi per bambini e famiglie a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili Bimbi e bici…smonta e rimonta! a cura della Ciclofficina PossibilMENTE 

[arena cinema] Percorso Bioenergetico (a prenotazione, max 10 partecipanti) a cura di Rosa Maria Pinto, psicologa e sessuologa

[D-GUSquare] la merenda

ore 17:00

[ecopiazza] Presentazione Il Manifesto Qubista 

partecipano Guido Moltedo (autore del volume), Pasquale Ricci (Responsabile nazionale Ambiente della Rete della Conoscenza),  Lorenzo Barucca (APS Tavola Rotonda). Modera Paolo Barucca

[cortile] Campionato Condominiale Genitori-Figli di 123 stella

ore 19:00  

[ecopiazza] incontro de La città possibile secondo… con Lorenzo Terranera (illustratore), modera Enrico Fontana (giornalista e responsabile Osservatorio Ambiente e  Legalità Legambiente) 

[d-gusto] Note & Gusto a cura di Gianpiero Cristaldi (su prenotazione, massimo 30 partecipanti)

[D-GUSquare]  aperitivi D-gusto: vino+piattino con proposta del giorno in collaborazione con Prezzemolo e Basilico

[cortile] Piccoli trattamenti di shatsu a cura di Antonio Muredda. Su prenotazione, massimo 4 persone. Contributo libero 

ore 20:00 

[cortile] Workshop di musica del corpo. Suonare il corpo elettrico – Laboratorio didattico finalizzato alla diffusione del linguaggio musicale secondo la metodologia ORFF-SCHULWERK, a cura di Alessio Brugiotti (a prenotazione, massimo 15 partecipanti)

ore 20:30

[arena cinema] proiezione di IL GIORNO CHE VERRÀ di Simone Salvemini – Italia, 2013, 65’ Menzione Speciale Legambiente a Cinemambiente di Torino alla presenza del regista e della Giuria Legambiente

ore 21:00

[arena teatro]  Animali Spettacolo di Marco Andreoli, Gabriele Linari, Alessandro Porcu e Andrea Vaccarella Con Gabriele Linari, Enrica Nizi, Alessandro Porcu, Andrea Vaccarella, Cristiana Vaccaro

ore 21:30 

[D-Gusto] Degustazione in compagnia di Prezzemolo e Basilico: elaborazioni culinario-creative accompagnate da buon vino biologico (su prenotazione, massimo 50 partecipanti)

ore 22:00 

[portineria] “Bella di notte” -Tour romano notturno Una chiacchierata sulla bellezza della città di Notte, su come si cambia e come diventerà. (ospiti misteriosi)

[arena cinema]  Transafrica, un fotoracconto di Marco Boschetto in collaborazione con La locanda del viaggiatore (APS Tavola Rotonda)

ore 22:30

[ecopiazza] SHARING NIGHT Asta Tosta con Bicicletta della Ciclofficina di PossibilMENTE

a seguire Closing party con SILENT DISCO Sharing Night in collaborazione con LegambienteLAB, esterni e Pedal Love

TIKI GARDEN

Dj Silver Boy SILVER BOY propone un cocktail di sonorità esotiche, dal contenuto altamente infiammabile, una miscela perfetta tra vecchio e nuovo, brani originali e rivisitazioni moderne. Un giro del mondo tra Brazilian Beat, Cumbia, Calypso, Afrobeat, Bollywood, Tropical Funk, Raggae, Cha Cha, Latin e Bossa, riletti e interpretati per il dancefloor.