Newsletter #1/2019 – La conclusione di Possibilmente e i nuovi appuntamenti

Workshop educatori/animatori per feste ecologiche

Proseguono gli appuntamenti del progetto Possibilmente al centro culturale Boncompagni 22. Il workshop gratuito per gli iscritti alla comunità giovanile si svolgerà fino al 7 febbraio dalle 16:00 alle 19:00 tutti i giovedì è dedicato alla formazione per educatori/animatori ambientali con particolare focus sulle feste sostenibili.

In passato abbiamo già proposto, con successo, il format di feste che fossero il più “ecologiche “possibili sia nei contenuti che nei materiali usati. In questo workshop oltre ad inquadrare la figura dell’educatore ambientale approfondiamo la costruzione e la gestione di eventi sostenibili per bambini e ragazzi.

Con il gruppo frequentante, poi, faremo la promozione delle feste e faremo gli animatori. Pertanto si tratta di un’occasione di formazione anche in vista di alcune possibilità lavorative.

Per più informazioni: https://possibilmentelab.blogspot.com/2019/01/workshop-educatorianimatori-per-feste.html

Ecosistema giovani – Workshop gratuiti

Dal 4 febbraio, nell’ambito del progetto Possibilmente, parte il ciclo di incontri Ecosistema giovani, dedicati a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Terzo Settore. Ogni lunedì, per tre settimane, dalle 19 alle 21, realizzeremo degli aperitivi di approfondimento sui temi dell’associazionismo giovanile con focus dedicati a chi desidera ricevere maggiori informazioni su riforma del terzo settore, normativa sulla privacy, progettazione, volontariato, eventi e quanto occorre a rafforzare o pianificare le proprie attività territoriali. Parteciperanno agli incontri esperti di no-profit e soci attivi dell’A.P.S. Tavola Rotonda.

Per informazioni: segreteria@tavolarotonda.org – 3476877680

Incontro di chiusura progetto Possibilmente

Il 25 febbraio si svolgerà un incontro per la conclusione del progetto della comunità giovanile realizzato con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii.

Sarà un’occasione per tirare le fila del lavoro fatto e iniziare a ipotizzare un futuro per la comunità creata, dando spazio alla creatività dei giovani che hanno partecipato. Saranno invitati rappresentanti della Regione Lazio e del Consiglio dei Ministri.

Nonostante Roma

Nonostante Roma

Il 6 febbraio alle 18:00 il MACRO Asilo ospita la proiezione del documentario Nonostante Roma, con la regia di Tiziano Locci, una produzione partecipata di S.O.d.A., Società romana delle azioni.

Nonostante lo stereotipo di una città cinica, disincantata, indifferente, arrogante, apparentemente fossilizzata sull’oggi e incapace di una visione di futuro, nonostante tutto, Nonostante Roma, c’è una città viva, vivace, creativa, capace di costruire con generosità e altruismo azioni partecipate che rivoluzionano il modo di vivere delle persone, valorizzano beni comuni, creano nuove opportunità di mobilità, turismo, sport, coltivazione e consumo alimentare, riuso di spazi e oggetti, solidarietà, produzione culturale.

Nonostante Roma racconta alcune delle mille piccole rivoluzioni dal basso: la palestra popolare del Quarticciolo, l’economia collaborativa delle Officine Zero, gli srilankesi del Roma Cricket Club che chiamano enfaticamente stadio il pratone dell’Aniene di cui si prendono cura, il progetto partecipato del GRAB. Immagini che restituiscono la mappa di un’altra Roma, più accogliente, sana e innovativa, che si muove al di fuori della sfera pubblica formale e dell’azione politica organizzata, ha voglia di fare, è in grado di rigenerarsi partendo dai legami tra le persone, dagli interessi comunitari.

Nonostante Roma è uno degli strumenti messi in campo da SOdA (Società Romana delle Azioni), la proposta lanciata in questi giorni per la realizzazione di un atlante popolare e collaborativo della Roma che si auto organizza. L’obiettivo è dimostrare, tutti insieme, che c’è una Roma soda: effervescente, vitale, consistente, robusta.

Continuano gli incontri per Magnalonga

… e stiamo definendo finalmente il percorso. Siamo molto felici di annunciare che abbiamo il patrocinio del Municipio III di Roma e che Girolibero e Zeppelin, storici partner della manifestazione, anche quest’anno metteranno in palio tre fantastiche coppie di borse da bici Brooks England!

Se siete interessati a partecipare alla costruzione dell’evento siete i benvenuti agli incontri di coordinamento che si svolgono all’interno delle riunioni dell’associazione e del circolo Legambiente Mondi Possibili, tutti i martedì sera alle 19 nella nostra sede di via Nizza 72.