Gas.. in marcia!

Quest’anno è stato per l’associazione un anno ricco di novità . Tra quelle di cui siamo più fieri, e soddisfatti, ci sono le numerose collaborazioni instaurate o in via di definizione con altre associazioni, operanti negli ambiti più differenti: la solidarietà , lo sport, la disabilità, l’integrazione.

Come sapete il nostro gruppo d’acquisto è nato per sostenere il progetto della Fattoria Solidale del Circeo, un progetto di integrazione lavorativa di disabili, socialmente svantaggiati, che nella fattoria possono lavorare e guadagnarsi uno stipendio con un lavoro che viene davvero preso sul serio. Ci siamo innamorati del progetto, tanto che nella Fattoria abbiamo anche iniziato, come circolo Legambiente, a fare i campi estivi per bambini e ragazzi e speriamo di collaborare con loro in diversi altri modi.

Quest’anno siamo stati trovati da un’associazione incredibilmente vicina a noi geograficamente (solo 400 metri di distanza!) di cui però non avevamo mai sentito parlare: l’associazione e centro culturale Come un albero onlus, con sede a via Alessandria. L’associazione si occupa appunto di gestire il centro culturale grazie all’aiuto di disabili, per i quali non vengono organizzati eventi e attività dedicati, ma che invece offrono il loro lavoro per fornire un servizio culturale per il quartiere. In sostanza, un progetto molto simile a quello della Fattoria del Circeo!

In breve, l’idea ci è venuta subito: perché non chiudere la “filiera”, e creare un GAS interamente gestito da disabili o socialmente svantaggiati? A Come un albero ci hanno appoggiato, e il GAS si è spostato da loro. Abbiamo appena iniziato; speriamo che col tempo, osservando il meccanismo (piuttosto semplice per la verità ) di ricevimento delle cassette di prodotti e della loro distribuzione ai vari gasisti coi pagamenti delle quote, qualcuno dei ragazzi che popolano l’associazione si appassioni e cominci a prendere l’iniziativa, e impari ad occuparsene indipendentemente da noi. Speriamo che diventi una ulteriore attività stimolante e divertente, occasione di incontro e di scambio: lo è anche per noi, quando con gli altri gasisti ci scambiamo ricette, consigli su cucina e conservazione, informazioni sui diversi tipi di verdure e su come sfruttarle al meglio!

Quindi, veniamo alle cose pratiche: il GAS si sposta di 500 metri. La nuova sede per il ritiro dei prodotti è nel centro culturale Come un Albero, nel vicolo privato a via Alessandria all’altezza del civico 153, proprio accanto alla sbarra dell’entrata nel garage. Il cambiamento è effettivo dall’inizio del 2012!

La consegna è il mercoledì (sarà comunicato ai partecipanti l’orario indicativo di arrivo del trasportatore); siamo in sede fino alle 19:00!

Abbiamo aggiornato il regolamento per il gruppo di acquisto e il breve vademecum per gli iscritti.