Avventura circolare: i laboratori a Elements

Fino a novembre, una serie di pomeriggi istruttivi e divertenti dedicati ai bambini nel contesto di ELEMENTS 2020 in collaborazione con il Progetto ECCO Economie Circolari di COmunità presso il RiHub di Roma: attività ludico-ricreative con il tema dell’avventura circolare, con giochi e spettacoli a tema sull’educazione ambientale e l’economia circolare, un modo per stimolare lo spirito critico e far passare concetti complessi attraverso il gioco e il divertimento.

Educare e giocare con l’economia circolare significa promuovere stili di vita sostenibili capaci di rispettare l’ambiente e le persone; ridurre al minimo i rifiuti, gli sprechi e l’uso di risorse; promuovere il riciclo, il riuso, la riparazione applicati ad ogni fase della produzione. La riflessione pedagogica dell’economia circolare mira alla consapevolezza rispetto all’impatto che abbiamo sulla natura, aumentando così la responsabilità personale per un rapporto armonico nella partecipazione sociale alla vita quotidiana. Le 8 Erre dell’economia circolare sono la “bussola metodologica” dell’avventura circolare: riusa, ricicla, ripara, riduci, rigenera, ripensa, riabilita e riparti.

Durante il pomeriggio sarà proposto un pic nic circolare, una merenda zero spreco con stoviglie compostabili e cibo a km0.

Compilate il modulo per l’iscrizione!

Il programma

Giovedì 24 settembre 16:00-18:00 per bambini dai 5 agli 8 anni
Butta tu che riciclo io
A cura di Francesca Sabino

Butta tu che riciclo io è un laboratorio ludico-ricreativo che attraverso il gioco introdurrà piccoli e semplici concetti sulla raccolta differenziata, sul riciclo e riuso di quegli oggetti che utilizziamo quotidianamente.

Alla fine del laboratorio ogni partecipante porterà a casa la propria creazione.

Materiali richiesti da portare: qualunque tipo di rifiuto (bottiglie di plastica, contenitori in polistirolo, barattoli in vetro o in plastica, buste in mater-bi e non (anche posate), scatole di cartone ecc.)

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 17:00-18:30 per bambini dai 4 agli 8 anni
Ripensare e riabilitare con lo yoga
A cura di Loona Tirabassi

Un laboratorio di educazione emotiva attraverso le tecniche dello Yoga espressivo.
Il laboratorio è dedicato al valore del benessere personale, sociale e ambientale.
L’obiettivo è quello di usare i momenti di libera espressione e le posizioni Yoga per introdurre i bambini e le bambine alle emozioni e le loro funzioni, imparare a riconoscerle e gestirle, entrando in contatto con l’ambiente.

Portare con sé una borraccia, una merenda e il proprio tappetino.

Il progetto, a cura di A.M.E. Management, è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, in collaborazione con SIAE.

A causa delle restrizioni imposte dalle normative sanitarie in corso, i singoli eventi saranno ad ingresso limitato e previa registrazione ed uso dei dispositivi sanitari. E’ necessaria la prenotazione.