Modalità operativa del gruppo d’acquisto nel periodo di emergenza

In questo periodo il Gruppo di Acquisto Solidale Mondi Possibili sta rimanendo attivo nel rispetto però dei decreti promulgati dal Governo dal 23 febbraio e seguenti.

Non accettiamo al momento nuove iscrizioni; quindi siamo operativi attualmente solo per le persone e famiglie già socie.

In accordo con il gruppo, abbiamo stabilito di continuare a distribuire gli ordini grazie alla collaborazione dei produttori con cui ci riforniamo abitualmente. Ad oggi, riceviamo le consegne della cooperativa Barikamà e dell’agriturismo BioBagnolese. La cooperativa sociale Orto Magico ha dovuto temporaneamente interrompere le consegne.

Riteniamo che sia questo il momento di incentivare la filiera corta, con il duplice obiettivo di continuare a sostenere i piccoli produttori e offrire un supporto alle persone che non possono uscire di casa o che non possono allontanarsene, facilitando la distribuzione di prodotti biologici, a km0, etici e solidali, e in più evitando per quanto possibile la frequentazione di alimentari e supermercati, già affollati per chi non trova alternative.

Le modalità di ritiro del nostro g.a.s. ovviamente sono cambiate. Si accede in sede uno per volta, possibilmente protetti con guanti e mascherine, e i produttori consegnano preferibilmente sul marciapiede.

Segnaliamo che la RESS (Rete economia sociale e solidale) Roma, di cui facciamo parte, sta raccogliendo e distribuendo informazioni sui produttori diretti che in questo periodo continuano a consegnare a Roma.