Regala coatto per Natale: il libro della Scienza Coatta!

La scienza coatta

Vuoi un’idea originale per Natale? Regala il libro de La Scienza Coatta!

Fleming scoprì la penicillina perché, partito per le vacanze, aveva lasciato il laboratorio sporco. Newton, per studiare il funzionamento della vista, si infilò un ago in un occhio. Buzz Aldrin ha realmente preso a pugni un complottista che negava l’allunaggio.

I benpensanti lo chiamerebbero pensiero laterale, approccio alternativo, intuizioni non convenzionali. Per noi a Roma la parola adatta è un’altra: coattanza, ovvero l’atteggiamento mentale e fisico di chi sa come imporsi nelle situazioni, nel bene e nel male, con arroganza, simpatia e un pizzico di bonaria ingenuità. E non siamo dunque noi a portarla nella scienza. C’è già. È quella che spinge gli scienziati a sezionare le cellule, a schiantare i protoni, a bombardare gli asteroidi, a costruire rilevatori lunghi chilometri per catturare onde gravitazionali infinitesimali.

La coattanza è una delle tante, imperscrutabili e irrinunciabili vie che portano alla scoperta e al progresso. La più divertente, tra l’altro, e anche la meno raccontata. Noi la portiamo allo scoperto: la divulgazione tradizionale comincia solo a scoperta già avvenuta, con lo scienziato in giacca e cravatta che racconta la verità acquisita. Ma dietro c’è un processo che richiede tante altre qualità umane: perseveranza, cocciutaggine, faccia tosta. Ma anche imprecazioni, nottate in laboratorio, speranze taciute, angosce ed esultanze a squarciagola. Raccontiamo la scienza che si sporca le mani sperando così di renderla più vicina all’esperienza di tutti e, perché no, di strappare una risata.

Disponibile in formato e-book e con copertina rigida, il libro de La Scienza Coatta è una guida irriverente e divertentissima ai più grandi personaggi della scienza, edito da Garzanti, che porta su carta il progetto di divulgazione scientifica in romanesco che ha fatto centinaia di migliaia di like su Facebook. Non può mancare nella tua libreria!

Cerchi altre idee?

Non c’è solo il libro de La Scienza Coatta. Dai un’occhiata al nostro shop su WorthWearing: troverai tantissimi modi per sostenere il progetto de La Scienza Coatta, acquistando t-shirt, tazze, taccuini e molto altro in tanti colori diversi e materiali di prima qualità, con le grafiche uniche di Darwin, Galileo, Na ‘a sa e tante altre.

La Scienza Coatta su WorthWearing