Relatori – Il Casone di Higgs

Elisa Nichelli

Astrofisica, divulgatrice e giornalista scientifica. Scrive di scienza, organizza eventi pubblici e congressi, realizza laboratori e progetti didattici. Lavora per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Agenzia Spaziale Italiana, lo Space Science Data Center dell’ASI e Fondazione Amaldi.

Olmo Amato

Olmo Amato si laurea in neurobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Parallelamente agli studi universitari, si dedica alla fotografia e alla sperimentazione di tecniche di manipolazione digitale. Fotografo e videomaker, si occupa di stampa fine art, post-produzione e didattica. Dal 2010 a oggi ha realizzato diversi progetti fotografici personali, nei suoi lavori, prevalentemente in bianco e nero, integra foto d’epoca a scatti da lui stesso realizzati durante suoi viaggi. I suoi lavori fotografici sono selezionati ed esposti in festival, gallerie e fiere d’arte contemporanea. Vincitore del premio Setup 2018 come miglior artista under 35, del Premio MalamegiLab 2018 e del premio fotografico Tiziano Campolmi 2019.

Nel 2015, insieme a Samuele Sestieri, ha scritto e diretto il film “I Racconti dell’Orso”, selezionato in concorso al 33° Torino Film Festival al Rotterdam International Film Festival 2016 e numerosi altri festival italiani ed internazionali.

Anna Lisa Bonfranceschi

Dopo gli studi in biologia e una breve esperienza nel campo della ricerca, cambia strada e comincia a raccontare storie di scienza. A Galileo dal 2010, si occupa di gestire la redazione del giornale, e collabora come free-lance principalmente con La Repubblica e Wired.

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica. Insegna giornalismo scientifico al Master in comunicazione del Dipartimento di Genetica della Sapienza.

Alessio Di Addezio

Appassionato di progetti a finalità sociale, idea e gestisce iniziative nel settore no profit. Tra quelle di cui si è occupato, il Progetto Greenjobs e Magnalonga per APS Tavola Rotonda e La Canzone Circolare, EcoNatale e Alleva la Speranza per Legambiente Onlus.

Anna Parisi

Anna Parisi si laurea in fisica e lavora nella ricerca per 10 anni. Quindi cambia lavoro e fonda le edizioni Lapis, vincendo il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione. Nel 2010 apre la libreria asSAGGI. Oggi pubblica con Salani.

Francesco Dosi

Per passione e per affetto, organizzatore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Durante il giorno, analista finanziario nella funzione incentivi e innovazione dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

www.premiodivulgazionescientifica.it

Daniele Parisi

Debutta al Cinema nel 2016 come protagonista nel film “Orecchie” di Alessandro Aronadio (Festival del Cinema di Venezia73, sezione “Biennale College”). Al Cinema lavora con: Matteo Botrugno e Daniele Coluccini (Il Contagio – 2017 Festival del Cinema di Venezia74, sezione “Giornate degli Autori”); Duccio Chiarini (L’Ospite – 2018)
In tv lavora con Mattia Torre (La Linea Verticale – 2017), Michele Alhaique (Mario Francese – 2017), Eros Puglielli (Il bello delle donne – alcuni anni dopo – 2016), Renato De Maria (Il segreto dell’Acqua 2011), Stefano Vicario (Bruno e i suoi – 2009).
Si diploma come attore nel 2008 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Ancora allievo, nel 2009, interpreta il ruolo di Romeo nello spettacolo di Giovanni Greco “Street Romeo and Juliet” che debutta al Festival Strabenkinder di Berlino.
In teatro lavora con: Antonio Calenda, Lorenzo Salveti, Lilo Baur, Romeo Castellucci (Societas Raffaello Sanzio), Massimo Chiesa (TKC), Vincenzo Manna (Cassepipe).
Dal 2011 approfondisce la sua personale ricerca teatrale realizzando gli spettacoli: Abbasso Daniele Parisi (2011) ; Ab hoc et ab hac (2013); Inviloop (2015); La vita è una beffa (2016); Euhoè! (2018).
Nel 2016 vince il Premio NuovoImaie Talent Award come Miglior Attore Italiano Esordiente al Festival del Cinema – Venezia73.
Nel 2017 vince il Premio come Miglior Attore al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.

Letizia Palmisano

Giornalista ambientale, socialmedia + influencer strategist. A volte docente. 
Nel comitato GreenDropAward, nel direttivo FIMA. Vincitrice di un Macchianera Internet Award 2018. Adora twitter @Leti_Palmisano. Per le altre info letiziapalmisano.it

Emiliano Valente

Emiliano Valente, autore, attore regista e insegnante teatrale. Nei suoi primi anni di carriera è attore della compagnia Teatro Internato diretta da Stefano Tè. Nel 2005 intraprende la sua carriera solista. All’attivo 7 spettacoli:

• La Banda del Gobbo. Mito e resistenza popolare nei nove mesi di occupazione nazista. Oltre 350 repliche all’attivo in molti teatri di Italia, in festival e nelle scuole. 
• Tempo. Monologo in 4/4. Un suo estratto “ Nessuno” vince il premio della critica del Premio Tre Racconti sul Comò al Teatro Lo Spazio di Roma. 
• Mattone dopo Mattone. Un on the road cacio e pepe. In numerosi festival nazionali. 
• Belle Bandiere. Di Lorenzo Misuraca. 
• Non parlarmi di mafia. Di Lorenzo Misuraca. Progetto per le scuole in collaborazione con l’associazione antimafia DASUD
• Namolletta. Nel cartellone di Teatri di Roma.
• 55 minuti e 20 secondi. Di e con Emiliano Valente e Valeriano Solfiti. Anteprima al teatro Villa Pamphilj a Giugno 2017 
• Science Fiction, lezioni-spettacolo di scienza tra 2018 e 2019

Oltre al suo percorso solista numerose le collaborazioni con compagnie professioniste. 
Dal 2009 è insegnante in diversi laboratori a Roma presso il Teatro Villa Pamphilj, Subiaco, Ascoli. 
Dal 2009 è direttore artistico del Pollino in Festa, festival di musica e teatro a Buonvicino (Cs) e presidente dell’associazione culturale TiConZero.

Lorenzo Pallini

Videomaker e fotografo freelance, lavoro da molti anni nel campo dell’audiovisivo, con particolare accento sul digital content editing. Sono impegnato nel settore del documentario sia come autore e regista, sia come organizzatore di rassegne e festival. Ho all’attivo molte collaborazioni esterne, soprattutto nella cooperazione e nella comunicazione aziendale: tra i miei clienti figurano svariate ONG e Onlus (tra le principali Save the Children, Action Aid, Unicef, Legambiente), ma anche committenti privati e settore corporate. Assieme a Elisabetta Galgani sono socio fondatore di “Marmorata169”, associazione culturale che dal 2013 si occupa di raccontare la città di Roma attraverso varie arti e diverse esperienze. Per saperne di più: http://www.lorenzopallini.com o profilo Vimeo https://vimeo.com/pois

Elisabetta Galgani

Giornalista professionista, da sempre si occupa di questioni ambientali, sociali e di genere. Dal 2003 a La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, di cui è stata anche coordinatrice, oggi scrive per la rivista, segue l’online e non solo. Interessata ai social media, da sempre realizza servizi video (dalle riprese alla post-produzione) per la televisione e per il web. Tra le sue collaborazioni giornalistiche quella con il “Nuovo Paese Sera” e “Left- Avvenimenti” e come autrice testi in Rai. È presidente dell’associazione culturale Marmorata169 che si occupa di “racconto di città”. 

Valerio Mileto

Nato a Roma nel 1987, all’età di 8 anni inizia a studiare chitarra classica, scoprendo nella musica la passione (e il lavoro) della sua vita. Dal 2002 al 2006, approfondisce il linguaggio jazzistico tramite i corsi del Berklee College of Music a Perugia, durante la rassegna Umbria Jazz, e consegue i diplomi in Teoria e Armonia moderna e Arrangiamento e Composizione presso il CIAC – Music College di Roma. Dal 2007 è insegnante di musica ed educatore Orff in scuole pubbliche e private, a corredo di un’intensa attività concertistica.
Nel 2012 si laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Compositore, autore e polistrumentista, è impegnato in molti progetti musicali che lo hanno portato a collaborare con diverse personalità della musica e dello spettacolo (Enrico Ruggeri, Federico Zampaglione, Moni Ovadia, Antonio Giuliani). Partecipa a diverse band e progetti di musica popolare greca, balcanica e mediorientale (Evi Evan Rebetiko, EstEstEst!, Soundistan). È tra i fondatori del Trio Monti – musica Romana, con cui si esibisce nei più importanti teatri e auditorium di Roma. Dal 2018 suona nella band di Marco Greco, con cui ha condiviso la vittoria del prestigioso festival e del Premio della Critica a Musicultura 2018.

Vittorio Loreto

Professore ordinario di Fisica dei Sistemi Complessi presso Sapienza Università di Rome e membro del Complexity Science Hub di Vienna. Attualmente è direttore del SONY Computer Science Lab di Parigi, dove dirige il team su “Innovazione, creatività e intelligenza artificiale”. La sua attività scientifica è focalizzata sulla fisica statistica di sistemi complessi e sulle sue applicazioni interdisciplinari. Negli ultimi anni è stato attivo nei settori dei sistemi granulari, della complessità e della teoria dell’informazione, della teoria delle reti complesse, dell’evoluzione della comunicazione e del linguaggio, delle dinamiche sociali. Ha coordinato diversi progetti a livello internazionale tra cui, ultimo, il progetto KREYON, finanziato dalla fondazione  Templeton, sulla creatività e le dinamiche dell’innovazione (www.kreyon.net). Ha pubblicato oltre 180 articoli su riviste internazionali e atti di conferenze e ha presieduto diversi workshop e conferenze internazionali. Recentemente ha tenuto un TED talk sulla nascita del nuovo (https://goo.gl/8iYGh5).