Che la festa cominci! Ecco il programma di Festambiente Mondi Possibili 2013

Roma, 16 settembre 2013                                                                                            Comunicato stampa  

Che la festa cominci!

Ecco il programma di Festambiente Mondi Possibili 2013

Tre giorni di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri. E ancora, chiacchierate condivise e partecipate, laboratori creativi per bambini e spazi dedicati al gusto. Questa è Festambiente Mondi Possibili, il festival ecologista di Legambiente che torna, per il secondo anno consecutivo, al Circolo degli Artisti di Roma dal 20 al 22 settembre chiudendo la stagione degli ecofestival all’interno della rete FestambienteNet.

Venerdì 20 alle 18 si alza il sipario su Festambiente Mondi Possibili parlando subito le buone pratiche con Il bello di condividere, il primo dei numerosi CO-talk che si susseguiranno durante la tre giorni ecologista. Le attività dell’area bimbi invece partono con Immagina la vita, un grande Gioco dell’Oca sull’Evoluzione. Aperitivi e degustazioni di vino, proposti dal format D-gusto, accompagneranno i visitatori verso il pre-serale che prevede la premiazione del Clorofilla Film Festival a cui farà seguito la proiezione di God Save The Green, documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Il dopo cena si tinge di rosa con l’incontro Zouzou à la carte, un viaggio nel mondo della sensualità e dell’eros, la performance teatrale Post Partum scritta da Betta Chianchini e interpretata da Sonia Barbadoro e al monologo Finestrino o corridoio? Cosa si cela dietro il sorriso di una hostess di Chiara Arrabito.

Sabato 21 settembre si riparte alle 10 all’insegna dei più piccoli con Aspettando Puliamo il Mondo: un’anteprima della celeberrima giornata di volontariato ambientale di Legambiente, in programma per l’ultimo weekend di settembre  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marcello Mastroianni. E per il motto prima il dovere, poi il piacere, i ragazzi potranno assistere alla proiezione del film di animazione Epic – Il mondo segreto. E ancora una volta a famiglie e bambini saranno rivolte le letture Tante famiglie tutte diverse a cura dell’Associazione Famiglie Arcobaleno e il mini corso di cucina su svezzamento naturale e sana alimentazione del bambino, a cura di Il Cesto delle Meraviglie. Saranno numerosi anche gli incontri CO-Talk previsti per la giornata: da Abitare, divertirsi e lavorare insieme/ Il Co-ndominio tra spazio pubblico e privato, alla Gestione dei Beni Comuni/Crowdfunding – Tra pubblico e privato, per chiudere con Roma smart city – Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza. Un’ipotesi di Road Map in collaborazione con Urban Experience. La proposta culturale di sabato 21 continuerà con la presentazione del libro Foreste urbane. Strategie per la riqualificazione delle aree estrattive di Gaetano de Francesco e il primo degli appuntamenti de La città possibile secondo… Con il calare del sole torna anche il cinema con tre documentari proposti dal Festival delle Terre: Camminavamo sulla Terra, L’età del cemento e Nomos, mentre nell’arena teatro sarà presentato Improv Hold’em, uno spettacolo di improvvisazione teatrale ideato e realizzato da Assetto Teatro. Non mancheranno occasioni per soddisfare il palato grazie a un piccolo viaggio nel mondo dell’extravergine con degustazioni di oli a cura di Indra Galbo, Guida Oli d’Italia-Gambero Rosso, l’aperitivo a cura di Food on the Road e i D-rink, aperitivi D-gusto.

Magnalonga for Breakfast: wake up Rome apre domenica 22, giornata conclusiva di Festambiente Mondi Possibili, con un percorso di 45 minuti e una colazione bike-friendly presso il Circolo degli Artisti. E di mobilità si continuerà a parlare anche durante il CO-talk Mobilità nuova, a cui seguirà la performance Condominio: cattive pratiche di condivisione, a cura di Lorenzo Terranera (illustratore di Ballarò) in cui illustratori, formatori e studenti della scuola Officina B5 daranno una dimostrazione di pittura dal vivo ispirata al tema del condominio. L’ecopiazza sarà poi lo sfondo per la presentazione del libro Manifesto Qubista, di Guido Moltedo e dell’ultimo appuntamento con La Città possibile secondo… La programmazione teatrale dei tre giorni si chiude con Animali, di Marco Andreoli, Gabriele Linari, Alessandro Porcu e Andrea Vaccarella. Sarà invece Il giorno che verrà, menzione speciale Legambiente a Cinemambiente di Torino, a chiudere gli appuntamenti cinematografici con una proiezione alla presenza del regista. Anche durante l’ultima serata si potrà deliziare il palato scegliendo all’interno della vasta offerta D-gusto: il laboratorio per bambini Baby Chef, a cura di Rêverie, il prêt à manger a cura di Roberto Ferranti, chef de “La luce dei templari”, il laboratorio sulla Street Food, le Note & Gusto a cura di Gianpiero Cristaldi e i D-rink in collaborazione con Prezzemolo e Basilico. 

Ma non finisce qui. Gli appuntamenti comprendono infatti workshop di ukulele a cura di Luca Jontom Tomassini, giochi da tavola, mostre fotografiche, percorsi ad hoc per il benessere di corpo e mente e tanto altro ancora. E ovviamente non c’è festa senza musica: tutte le serate si concluderanno con dj set in cuffie wireless completamente alimentate a pedali, grazie alla collaborazione di Legambiente Lab, Esterni e Pedalove.

Ufficio Stampa Festambiente Mondi Possibili

Rosita Grieco 320 9049370 – Debora Serra 349 0615567

stampa@mondipossibili.it