Officina bici

Officina bici Aniene

Officina bici Aniene

Avete una bicicletta in cantina e volete riportarla al vecchio splendore? O semplicemente avete bisogno di una mano per cambiare una gomma? Tutti i sabati e le domeniche potete trovare Claudia allo stand dell’Officina bici Aniene, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Parco delle Valli c/o Mercatino di Conca d’Oro, via di Conca d’Oro 143/145, Roma

Iniziativa dell’A.P.S. Tavola Rotonda, l’Officina bici Aniene è un punto fisso dedicato alla riparazione delle biciclette in cambio di un piccolo contributo. Sarà anche sede di formazioni e laboratori sul tema della ciclomeccanica, e luogo di partenza per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e alla mobilità sostenibile per gli abitanti del Municipio III di Roma.

L’idea nasce qualche anno fa nella fucina di idee di Possibilmente come progetto “Riparazioni in corso”. Prevede formazioni in collaborazione con la ASL Roma 1 e il Municipio III e si inquadra all’interno delle linee guida del nostro progetto “Lavoro, Bellezza, Futuro”. Obiettivo è creare all’interno di un territorio delimitato un percorso di cambiamento durevole e avviare un motore economico auto-sufficiente e replicabile per la creazione di un’impresa sociale innovativa, per trasformare le opportunità e le competenze delle persone e del territorio in realtà economiche funzionanti. Inoltre punta sulla valorizzazione ambientale e territoriale dell’ambiente urbano, e con lo sviluppo di forme di mobilità sostenibili quali la ciclabilità.

Il contesto storico pone di fronte a nuove sfide che non lasciano l’ambientalismo isolato, ma cercano continuamente interlocuzioni con altri mondi che tendono altrimenti a rimanere chiusi. La promozione e l’inclusione sociale, le politiche giovanili e quelle per il lavoro, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di servizi per il territorio, oltre a rappresentare alleanze strategiche per rendere più forte e trasversale l’associazionismo, migliorano la qualità del tessuto urbano e delle relazioni interpersonali che al suo interno si sviluppano.

Questo progetto si concentrerà nello storico quartiere di Montesacro, puntando sulla valorizzazione delle aree verdi, dei percorsi ciclabili e della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.