Newsletter #1/2017 – Collaboriamo!

Il Casone ricerca un collaboratore

L’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda per la struttura extralberghiera Il Casone-Valle dell’Aniene è alla ricerca di un/una Tutor per la realizzazione di un progetto di Servizio Volontario Europeo che si svolgerà da Maggio a Dicembre 2017 (è previsto un periodo di prova nel mese di aprile 2017).

Lo SVE (o EVS) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea. Esso fornirà , a due giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, l’opportunità di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale all’interno del Centro di Educazione Ambientale “Il Casone” di Anticoli Corrado (RM) – cogestito dall’A.P.S. Tavola Rotonda e dal Circolo Legambiente Mondi Possibili.

Per candidarsi e per ulteriori informazioni qui

Siete curiosi? Ecco il diario di Ellinoora – Volontaria SVE dalla Finlandia – http://benvenutialcasone.blogspot.it/

Casone

Festa di primavera al Casone

Due giornate di attività, giochi, cibo e visite alla valle, il 25 e il 26 marzo.

Un weekend per celebrare l’arrivo della Primavera e lavorare insieme nell’orto e negli spazi verdi del Casone, piantumando specie orticole e non solo, realizzando semenzai, composizioni verdi per le stanze, degustando prodotti locali e cucinando insieme. Il lavoro “sul campo” sarà accompagnato da piccole escursioni, da degustazioni di prodotti tipici (con produttori locali dai quali sarà possibile acquistare direttamente) e da un contest enogastronomico (sul modello del TuQuoqui) in cui testare le proprie abilità culinarie.

Tra fili di paglia, risate e buona cucina, sarà possibile scoprire nuovi (e vecchi) saperi e sapori, rilassarsi e conoscere aneddoti della Valle dell’Aniene raccontati da associazioni e persone del luogo.

Per un fine settimana fuori porta per tutti, all’insegna del benessere e del sano divertimento.

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1794435744192664/

La Locanda del viaggiatore: Lascio il lavoro per l’Argentina

Daniele Festoso, blogger e viaggiatore (per ora) amatoriale sarà ospite della Locanda del Viaggiatore per portarci nelle terre australi, alla scoperta dell’Argentina. Dalle remote località del nord dove i campesinos non hanno mai visto uno “straniero” fino alla Patagonia del sud in compagnia dei Pinguini e di qualche viaggiatore di ritorno dal continente antartico.

Altro tema all’ordine del giorno: Ciaspolata invernale con notte al rifugio, dove e quando.

Come da migliore tradizione, non mancherà l’aperitivo.

A venerdì!

https://www.facebook.com/events/267316303687160/

Venerdì 20 gennaio ore 19.00
Via Nizza 72 (Piazza Fiume)
Consigliata la prenotazione tramite mail: segreteria@tavolarotonda.org

Locanda

La Magnalonga sta per tornare

La prossima edizione della Magnalonga in bicicletta (la nona!) sarà il 20 maggio 2017.

La Magnalonga in bicicletta si svolge una volta l’anno, a fine maggio. Il percorso della manifestazione, un itinerario all’interno della città di Roma lungo circa 25 km, è diviso in tappe durante le quali il gruppo dei 500 partecipanti sosta per degustare prodotti a km0 e biologici e per assistere a spettacoli e animazioni, o partecipare a workshop e dimostrazioni sportive.

La Magnalonga in bicicletta è un evento dedicato a mobilità sostenibile ed enogastronomia nato nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner.

Se avete voglia di collaborare alla costruzione di questa nuova edizione contattateci a info@magnalonga.net: cerchiamo volontari, associazioni, partner, produttori!

Per tutte le info: http://www.magnalonga.net/ | https://www.facebook.com/MAGNALONGA/ | https://www.facebook.com/events/102845186889073/

Magnalonga in bicicletta

Le altre novità

La Magnalonga in bicicletta, tramite l’associazione Tavola Rotonda, è socia anche per quest’anno (con tessera collettiva) dell’associazione Salvaiciclisti. Per chi fosse interessato trovate i riferimenti qui: http://salvaiciclistiroma.it/ https://www.facebook.com/SalvaiciclistiRM/?fref=ts

Il cineforum Rassegnamoci prosegue le sue attività con i consueti appuntamenti del lunedì sera in sede a via Nizza 72.
Tutte le info qui https://www.tavolarotonda.org/per-stare-insieme/cineforum-rassegnamoci.html e qui https://www.facebook.com/groups/292042970042/?fref=ts

E’ ancora aperta la call per volontari internazionali per il progetto di Servizio Volontario Europeo (European Voluntary Service) per il 2017 al Casone – Valle dell’Aniene. Se avete amici tra i 17 e i 30 anni, nello specifico provenienti da Francia o Germania, spargete la voce!

Il G.A.S. Mondi Possibili accoglie ancora nuovi soci. Gli ultimi ordini effettuati, oltre allo yogurt e le produzioni della cooperativa Barikamà e i prodotti dell’orto della cooperativa Cadis, sono stati di arance etiche di SOS Rosarno, carta igienica e da cucina alla Lucart, carne bio dell’agriturismo Biobagnolese, il pesce dei pescatori di Anzio e tanto altro. Leggete di più qui.