Servizi ai soci: sportello legale, psicologico e lezioni di italiano

I servizi e gli sportelli sono riservati ai soci con tessera valida dell’anno in corso.

Sportello psicologico

Un giorno a settimana è possibile effettuare un incontro gratuito di informazione e orientamento psicologico. Di fronte al proprio disagio o a quello di qualcuno vicino può essere difficile reagire e individuare una risposta efficace ed adeguata: si pensi a disagi legati ad ansia, fobie, depressione, disordini alimentari, dipendenze, disabilità, problematiche relazionali, con i figli o di coppia… Presso lo sportello psicologico sarà possibile trovare, in un contesto accogliente e informale, uno spazio di ascolto, in cui esprimere le proprie difficoltà, ricevere semplici informazioni in ambito psicologico e valutare l’opportunità, o la necessità, di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Gli incontri si svolgeranno su appuntamento nella sede di via Nizza 72. Per prenotare scrivere a psicosportello@gmail.com.

Sportello legale

Un giorno a settimana avrete a disposizione un servizio di consulenza legale gratuita in sede. Potrete avere una valutazione preliminare ed esporre i vostri quesiti.

L’ambito di consulenza è diritto civile in genere: diritti reali, locazioni, problemi condominiali, risarcimento danni, anche da sinistro stradale, recupero crediti, pratiche di successione, separazione, divorzio e mantenimento, contratti di vario tipo -ad esempio di compravendita (come per problemi di inadempimento e recesso da contratto ecc), di diritto commerciale, mediazione, contratti con i consumatori in genere ecc. (escluso diritto penale e amministrativo), consulenza giudiziale e stragiudiziale.
L’avvocato sarà presente il mercoledì tra le 14.00 e le 15.30.

Per usufruirne dovrete prenotare un appuntamento scrivendo a noi entro il lunedì precedente, a segreteria@tavolarotonda.org : vi daremo l’indirizzo email dell’avvocato a cui potrete anticipare l’ambito del problema che dovete esporre.

Lezione di italiano

Il venerdì a via Nizza 72, prova gratuita di un’ora delle lezioni di italiano per stranieri. Alle ore 14.30 livello intermedio, alle ore 15.30 livello principianti.

Per informazioni www.tinadue.com

In via di definizione anche:

Sportello legale 2 – Assistenza relativamente a tematiche di diritto amministrativo in genere (assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore degli appalti pubblici di lavori, servizi, forniture, dell’urbanistica, dell’edilizia, degli espropri, dei trasporti, delle telecomunicazioni, dell’istruzione, della sanità, delle agevolazioni e dei finanziamenti pubblici, degli accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione in genere ecc.), del diritto civile in genere e del diritto del lavoro (consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle problematiche giuslavoristiche del datore di lavoro e del lavoratore).

Sportello legale 3 – Ambito di specializzazione in diritto e contenzioso tributario, in particolare: la sanzione amministrativa/fiscale, l’accertamento e la riscossione dei tributi di imposizione diretta -IRPEF e IRES-, di imposizione indiretta -IVA, imposta di registro, bollo, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni- e la fiscalità locale -IRAP, ICI, addizionali IRPEF, TARI-, fornendo un’assistenza sia in ambito stragiudiziale con verifica delle posizioni debitorie ed ipotesi di soluzione con gli Enti Statali e con la Equitalia Sud S.p.a., sia nelle controversie dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale ed alla Commissione Tributaria Regionale, oltre ad occuparsi delle varie branche del diritto civile (contrattualistica, societario, responsabilità civile, locazioni, procedure concorsuali, condominio e famiglia).