Wunderkammer, il circolo

SITO UFFICIALE CIRCOLO LETTERARIO

http://wunderkammer.altervista.org/

Perché un circolo, perché letterario

Dalla necessità del confronto il circolo nasce, si propone come un luogo dove poter condividere ciò che lasciamo nascosto. Leggendo, sperimentando l’arte nelle sue forme più varie, si acquisiscono delle conoscenze, si allargano i paradigmi, si costruiscono modalità di comprensione e apprezzamento della vita quotidiana di maggiore prospettiva, si profonda l’orizzonte della progettualità individuale. Sappiamo di più, sappiamo di avere la possibilità di agire di più, impariamo ad imparare dalla apparente monotonia dell’esistenza, scorgiamo più possibilità per il nostro futuro. Queste potenzialità rimangono attufate nella banalità del fare senza applicare alcun predicato dell’umano, rimaniamo dormienti nell’istintualità della abitudine. Dalla necessità del confronto nasce il circolo, letterario per convenzione, ma aperto a ogni libera iniziativa.

Propedeutica al circolo

Ragion d’essere allora è il confronto.

Chi pensi che ciò sia sufficiente si lascerà trascinare dal tema e troverà modo di esprimere e rendere reali e tangibili, prima di tutto a se stesso, le idee che cova.

Chi pensi che ciò non sia sufficiente, scoprirà il carattere didattico dell’attività: prescindendo dai temi specifici che verranno affrontati, il circolo e la sua comunicazione, consentono di soffermarsi sul linguaggio che utilizziamo, se questo risulta comprensibile, pregnante, prolisso o stringato, consentono di soffermarsi sulla nostra memoria, sulla nostra capacità di cogliere i nodi concettuali di ciò che leggiamo o visioniamo, sulla capacità di affrontare un dibattito, di mettere opinioni a confronto, in generale, l’attività della Wunderkammer consente di soffermarsi sulla nostra capacità di pensare. Se ciò sia utile o meno, riserviamo ad altro luogo la discussione.

Specifiche del circolo

Gli incontri si svolgono la domenica ogni due settimane alle ore 21.00 nella sede della “Tavola Rotonda”. Il tema compare sul sito il lunedì e se si desidera partecipare attivamente alla serata è necessario portare una riflessione su di un libro, su di un film, su di un’opera d’arte, un percorso filosofico o uno spunto personale. Durante il corso della serata verranno esposti gli interventi così preparati. Per la partecipazione è sufficiente contattare me, o gli organizzatori della “Tavola Rotonda”.

Contatti: paolo@tinadue.com
Paolo(io) 328/5782858

info@tavolarotonda.org