Le raccolte fondi per aiutare gli ospedali a gestire l’epidemia di coronavirus

In questi giorni si stanno moltiplicando: un elenco affidabile con i riferimenti, per chi volesse dare una mano

ospedale-bergamo-raccolta-fondi
L'esterno dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, 2 marzo 2020 (ANSA/Mourad Balti Touati)

Con la diffusione del coronavirus (SARS-CoV-2) in Italia, molti ospedali si stanno trovando sotto enormi pressioni, soprattutto in Lombardia e nelle altre regioni settentrionali dove si è concentrato il maggior numero di contagi. Curare un paziente affetto da COVID-19, la malattia causata dal coronavirus, è un’operazione lunga e complessa: nei casi più gravi è necessario intubarlo e assisterlo per settimane in terapia intensiva, cosa che sta mettendo in seria difficoltà molte strutture sanitarie. Per cercare di aiutare gli ospedali a gestire questa emergenza sono nate diverse raccolte fondi: alcune attivate dagli stessi ospedali che ne hanno bisogno, altre promosse da enti privati o personaggi pubblici.

Qui ne abbiamo messo insieme alcune, con i dati relativi per chi vuole contribuire; ci siamo limitati alle più affidabili, quando non direttamente alle strutture stesse, anche se circolano su Internet pagine per le donazioni attivate da volontari.

Leggi anche: Il governo estende le restrizioni a tutta Italia

Chiara Ferragni e Fedez hanno aperto una raccolta fondi sul sito GoFundMe per l’ospedale San Raffaele di Milano, che nel momento in cui scriviamo è arrivata a mettere insieme quasi tre milioni di euro. Fedez ha specificato sul suo profilo Instagram che i proventi della raccolta fondi saranno usati per incrementare i posti letto di terapia intensiva a disposizione dell’intero Sistema Sanitario Nazionale. Peraltro è sempre possibile fare una donazione al San Raffaele in quanto IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) attraverso il loro modulo online. Gli IRCCS sono enti di ricerca sottoposti alla vigilanza regionale e del ministero della Salute.

– Un altro IRCCS di Milano a cui si può fare una donazione è il Policlinico, un importante centro di ricerca e cura: sulla loro pagina online si trovano i moduli per fare una donazione in denaro o in beni.

– Se si vuole sostenere le altre aziende ospedaliere lombarde, la Regione Lombardia ha aperto un conto corrente per raccogliere fondi a sostegno delle strutture sanitarie regionali e di chi lavora negli ospedali. Il presidente Attilio Fontana ha detto di aver ricevuto moltissime offerte di aiuto e ha deciso quindi di aprire il conto: l’IBAN è IT76P0306909790100000300089.

– Alcuni ospedali e fondazioni hanno attivato raccolte fondi individualmente: è il caso dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, una delle strutture più in difficoltà in questi giorni: l’ospedale ha messo a disposizione un conto corrente a cui versare eventuali donazioni, il cui IBAN è IT75Z0569611100000008001X73. La causale da inserire è “Donazione Covid-19” e l’ospedale chiede di inserire anche il proprio nome, cognome e codice fiscale.

– Sempre per l’ospedale di Bergamo la CESVI, una onlus nata nel 1985 e con sede in città, ha organizzato una raccolta fondi su GoFundMe per aiutare il reparto di terapia intensiva: come specificato dall’ospedale stesso, questa è l’unica raccolta fondi online autorizzata per il Papa Giovanni XXIII. Si può donare qui. Una parte della quota raccolta andrà a finanziare anche l’assistenza agli anziani nelle città di Bergamo e Milano.

– Sempre in Lombardia la Fondazione Spedali Civili di Brescia ha organizzato una raccolta fondi «per acquistare immediatamente, per i propri presidi e per tutti gli ospedali della provincia di Brescia, materiali e dispositivi necessari alla cura dei pazienti colpiti da coronavirus». In questo caso, l’IBAN a cui mandare la donazione è IT96Y0311111224000000010000, mentre la causale da inserire è “contributo per emergenza coronavirus”.

– Rimanendo in zona, anche il Giornale di Brescia ha organizzato una raccolta fondi: la donazione si può mandare all’IBAN IT76Z0311111238000000001390, intestato alla Fondazione Comunità Bresciana Onlus. Nella causale va inserito il nome della campagna per promuovere la raccolta fondi, AiutiAMObrescia.

– Banca Mediolanum ha fatto una donazione di 100mila euro all’ospedale Sacco di Milano, e ha aperto un conto corrente a cui si può donare per aiutare l’acquisto di attrezzatura al reparto di virologia, microbiologia e bioemergenze dell’ospedale: l’IBAN è IT97O0306234210000001901901, intestato a Banca Mediolanum. La causale da inserire è “Emergenza Coronavirus”. Inoltre, il Sacco ha messo a disposizione un conto corrente per fare direttamente una donazione alla struttura santiaria: l’IBAN è IT57W0311101603000000009130 e la causale “sostegno economico per emergenza Covid-19”.

– In Emilia-Romagna la Fondazione Policlinico Sant’Orsola, con sede a Bologna, ha avviato una campagna di raccolta fondi in accordo con il policlinico omonimo, uno dei più grandi d’Italia, per aiutare i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari degli ospedali bolognesi: sul sito della fondazione si legge che «gli investimenti necessari per attivare nuovi posti in terapia intensiva sono per ora coperti dai fondi della Protezione civile», e quindi i proventi della raccolta andranno ad aiutare concretamente le persone che lavorano negli ospedali (attraverso voucher per la spesa, ad esempio). Se poi la situazione dovesse cambiare, la fondazione si occuperà di utilizzare i fondi anche per aumentare i posti di terapia intensiva. La donazione si può fare direttamente sulla pagina dedicata del sito della fondazione, oppure attraverso bonifico o versamento: tutti i dati del conto corrente postale e dell’IBAN a cui fare la donazione li trovate qui.

– Per sostenere i reparti dell’ospedale Maggiore di Parma impegnati nell’affrontare l’epidemia, si può fare una donazione con bonifico bancario all’IBAN IT 39 R 03069 12765100000046031 intestato ad Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma indicando come causale Anticovid 19. È necessario compilare il modulo scaricabile qui indicando la causale di versamento e inviarlo a direzionegenerale@ao.pr.it (qui ci sono le informazioni su come donare dall’estero).

– Il Comune di Parma ha organizzato una raccolta fondi da destinare alle esigenze sanitarie e sociali causate dalla diffuzione del coronavirus. Si può donare direttamente online dal sito fondazionemunus.it/fondi/fondo-emergenza-coronavirus/ o con bonifico bancario sul fondo aperto da MUNUS – Fondazione di Comunità di Parma – Onlus – “Supporto all’emergenza per il contrasto del Coronavirus” (IBAN: IT61B 06230 12700 0000 38169579).

Leggi anche: Si può uscire per fare la spesa

– La Fondazione Libertà di Piacenza ha aperto un conto corrente per le donazioni che saranno destinate all’Azienda sanitaria locale (AUSL) per l’acquisto di attrezzature, dispositivi e materiali utili a medici, infermieri e a tutto il personale medico. L’IBAN è IT73G0623012601000032269604. La Fondazione ha donato 100mila euro.

– Sempre in Emilia-Romagna, si possono sostenere altri enti, come l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena: a questa pagina del sito, sotto la sezione “Donare all’Azienda”, si trovano i riferimenti e il modulo per le donazioni.

***

Aggiornamento successivo alla pubblicazione di questo articolo: l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha comunicato l’apertura di un nuovo IBAN «per gestire meglio l’importante flusso di bonifici che stiamo ricevendo»: IT52Z0569611100000012000X95 intestato a “ASST Papa Giovanni XXIII”.