Centri estivi per l’estate 2020

Sono in fase di organizzazione i centri estivi per l’estate 2020 a Roma e al Casone – Valle dell’Aniene ad Anticoli Corrado (RM), in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili.

I centri saranno realizzati in osservanza di tutte le disposizioni di sicurezza emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’avventura circolare ha come obiettivo principale il benessere del bambino e la costruzione di un modello di educazione che metta al centro i suoi bisogni e i suoi interessi in un contesto a contatto con la natura, che trova fondamento nell’outdoor education e nel concetto di “natura educante”. I bambini avranno la possibilità di sperimentare la sensorialità a 360° e stimolare il loro senso di avventura e la loro fantasia in un contesto rilassato che permetta di rispettare i tempi di ogni singolo bambino, attraverso attività ludiche, espressive, creative e laboratoriali.

I nostri centri si basano sui principi dell’economia circolareridurre al minimo i rifiuti, gli sprechi e l’uso di risorse. Si basano su concetti come il riciclo, il riuso, la riparazione. Educare all’economia circolare significa sottolineare e far riflettere sul nostro impatto sulla natura e sul rapporto armonico che dovremmo avere con essa fin da bambini.

Dal 15 giugno sono attivi i primi centri presso l’istituto Regina Margherita, plesso Badini, nel Municipio I di Roma. Stiamo lavorando anche su altre sedi e altri municipi, con l’obiettivo di arrivare, con le settimane, fino alla fine di luglio.
Per segnalare il vostro interesse per i prossimi turni, potete compilare il form che abbiamo pubblicato qui; sarete ricontattati nel momento in cui avremo certezza dell’attivazione di nuovi centri.

Per i centri estivi al Casone, ad Anticoli Corrado, pubblichiamo un form per raccogliere le necessità e i desideri dei genitori interessati ai centri estivi (link qui). Compilatelo e prepareremo i campi adatti a voi!

Stiamo anche cercando animatori ed educatori con esperienza di educazione ambientale, per posizioni aperte per i prossimi turni e per la creazione di una rete di educatori che possa attivarsi anche nelle prossime iniziative.

Per qualsiasi informazione: legambientemondipossibili@gmail.com